Biblioteca

Emergenza Coronavirus
Fino al 3 dicembre 2020 le sale lettura sono chiuse per la consultazione e per lo studio. Restano accessibili per:
- ritiro/restituzione libri in prestito
- ritiro articoli o saggi
- ritiro/restituzione tessera
Restano attivi gli altri servizi a distanza.

Biblioteca digitale

  • Banche dati
  • E-books
  • Riviste elettroniche
  • Risorse liberamente accessibili
  • Altre risorse
  • I testi antichi del Fondo Gallenga Stuart

Cataloghi (OPAC) esterni

In Italia


Novità

Academic Search Elite

Banca dati in free trial fino all’11/12/2020

logo EBSCORisorsa multidisciplinare che copre tutte le principali discipline accademiche.
Progettato per soddisfare le esigenze di ogni ricercatore accademico, Academic Search Elite fornisce l'accesso ad acclamate riviste e riviste accademiche full-text nei settori delle scienze sociali, umanistiche, scienze generali, studi multiculturali, istruzione e molto altro.
Offre l'accesso ai contenuti video dell'Associated Press, la principale agenzia di notizie del mondo.


Progetto: "Tutela, Conservazione, Valorizzazione del Fondo librario Gallenga Stuart: riordino, catalogazione e digitalizzazione"

Questo progetto comprende il riordino del Fondo librario Gallenga Stuart, la catalogazione di tutti i testi antichi (in totale 982) e di una parte dei libri moderni (6.123) e, altresì, la catalogazione delle riviste (92 testate).
La catalogazione è stata eseguita, per i libri nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) e, per le riviste, nell’Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP).
Nell'ambito di tale Progetto, è stata eseguita la digitalizzazione dei testi antichi di particolare pregio o rarità, consultabili online

Con il sostegno della
logo Fondazione CRP

 

foto di un libro antico

Progetto: "Restauro dei volumi deteriorati appartenenti al Fondo librario Gallenga Stuart"

Un discreto numero di testi antichi appartenenti al Fondo Gallenga Stuart e risalenti ad un arco temporale compreso tra il XV e il XIX secolo, presentava dei danni provocati dal distacco delle coperte, dalla presenza di muffe, dall'incidenza della polvere e dall'usura, che ne rendevano molto difficoltosa, se non impossibile, la consultazione diretta.
Data la rarità o il pregio di questi testi, si è ritenuto necessario intraprendere un intervento di restauro dei 17 esemplari maggiormente danneggiati.
L'intervento di restauro, reso possibile grazie all’attivazione di questo Progetto, è consultabile online.

Con il sostegno della
logo Fondazione CRP

In evidenza

prendi un libro

Hai bisogno di un libro, di un capitolo o di un film per un esame?

Chiedilo alla biblioteca!

Hai bisogno di prendere in prestito un libro di testo?
In questo momento di emergenza la biblioteca può prestarti i libri di testo indicati nei programmi d’esame.  

Hai bisogno di un capitolo di un libro d’esame?
Il professore ti chiede un capitolo di un libro d’esame? Chiedilo alla biblioteca!
Manda una mail di richiesta a biblioteca@unistrapg.it e lo riceverai entro 1-2 giorni.  

Hai bisogno di prendere in prestito un film?
Sapevi che la biblioteca possiede tantissimi DVD di film, compresi quelli indicati dal Prof. Catolfi nei programmi d’esame? Sapevi che puoi prenderli in prestito per 2 giorni?   


particolare della copertina della rivista

Restaurata la "Revue des deux mondes"

La rivista è stata restaurata e rilegata, per renderne possibile la consultazione. Il lavoro ha interessato, in particolare, tutti i fascicoli dal 1870 al 1973, per un totale di 410 tomi, restituendo alla comunità scientifica e alla città una rivista che, nel 1800, divenne una delle più importanti riviste della Francia e modello di numerose altre.
Vai alla pagina della rivista


Esprimi il tuo parere sui servizi della biblioteca!

Il Sistema Bibliotecario e Documentale di Ateneo (SBDA), nell'ottica di un continuo miglioramento dei servizi, promuove un'indagine conoscitiva sul grado di soddisfazione e sulla qualità dei servizi bibliotecari, attraverso un questionario (anonimo) che richiede pochi minuti per la compilazione.

Tutti gli utenti possono accedere al questionario mediante le credenziali per l’accesso al wifi.
Grazie per la collaborazione!


Accordo di cooperazione tra la Biblioteca dell’Università per Stranieri e le Biblioteche dell’Università degli Studi di Perugia

Dal 2 settembre 2014 è in vigore il Protocollo di coordinamento tra il Centro Servizi Bibliotecari dell’Università degli Studi di Perugia (CSB) e il Sistema Bibliotecario e Documentale di Ateneo dell’Università per Stranieri di Perugia (SBDA). Tale Protocollo consente agli utenti di ciascun Ateneo di accedere gratuitamente alle biblioteche delle due istituzioni ed usufruire dei relativi servizi.

Come accedere gratuitamente a una biblioteca dell’Università degli Studi ed iscrivermi ai suoi servizi?

Per poter accedere ed usufruire dei servizi bibliotecari devi presentarti in qualunque biblioteca dell’Università degli Studi con il nuovo tesserino rilasciato dalla Biblioteca Centrale dell’Università per Stranieri, una fototessera e richiedere l'iscrizione: dopo aver compilato un apposito modulo presso il banco del servizio prestito di una qualsiasi delle biblioteche dell'Ateneo, ti verrà rilasciato un tesserino, valido in tutte le biblioteche dell'Università degli studi di Perugia. Tutte le informazioni sulle tipologie di utenti ammessi e sulle modalità di iscrizione le trovi nel Regolamento delle biblioteche (art. 1 e 3).