Studenti lavoratori e in convenzione

Lo studente che può documentare di svolgere un’attività lavorativa, usufruisce di alcune opportunità che tengono conto della particolare condizione di studente lavoratore:

• riconoscimento di una pregressa esperienza di formazione professionale o di lavoro opportunamente documentata e svolta presso Enti pubblici e privati, purché coerente con i contenuti e gli obiettivi formativi del corso di laurea/laurea magistrale di iscrizione dello studente. Il riconoscimento di tale esperienza determina l'attribuzione dei CFU relativi allo Stage/Tirocinio, che in tal modo risulta essere effettuato
  • stesso numero di appelli e medesime date previste per gli studenti in sede, non lavoratori, a tempo pieno, con la possibilità di sostenere l’esame all’inizio dell’appello onde abbreviare i tempi di attesa, previo accordo con il docente di riferimento

Potranno essere previsti altri interventi, valutabili caso per caso, tenendo presente le peculiari caratteristiche del corso di studio.

Alla normale documentazione richiesta per l'immatricolazione, lo studente in convenzione dovrà allegare anche l'attestato di servizio o altro documento comprovante l'appartenenza alla categoria dei lavoratori studenti.

Enti convenzionati

L’Università per Stranieri di Perugia ha sottoscritto convenzioni con alcuni enti per il conseguimento di titoli accademici. Le convenzioni attualmente in essere sono stipulate con:

• Comunità di Sant'Egidio
  • Croce Rossa Italiana
    (estesa ai figli, coniugi, conviventi e familiari fino al primo grado)
  • Istituto Superiore di Scienze Religiose "EUROMEDITERRANEO" di Tempio di Pausania (OT)
    (estesa agli ex studenti, dipendenti e collaboratori dell'Istituto)
  • Provincia di Perugia
    (estesa ai figli, coniugi, conviventi e familiari fino al primo grado)
    Convenzione valida per tutti i corsi di laurea / laurea magistrale attivi dell'Ateneo
  • Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia - S.I.U.L.P. Umbria
  • Confcommercio Umbria
    (estesa agli associati e ai figli del personale afferente e ai figli degli associati)
    Convenzione valida per il conseguimento della laurea triennale in "Made in Italy, cibo e ospitalità" (MICO)
  • Coldiretti Umbria
    (estesa ai soci e ai figli del personale afferente e ai figli dei soci)
  • Unione regionale cuochi umbri
    (estesa ai figli, coniugi, conviventi e familiari fino al primo grado)
  • Associazione Nazionale Insigniti al merito della Repubblica Italiana, Sezione di Foligno
    (estesa ai figli degli aventi diritto)
Per gli importi da pagare degli studenti iscritti in convenzioni si rimanda al Manifesto degli studi - Parte II.

Riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU)

L'Art. 14, c. 1, della legge 30/12/2010, n. 240, stabilisce che il limite massimo di CFU riconoscibili è di 12 e il riconoscimento deve essere effettuato esclusivamente sulla base delle competenze dimostrate da ciascuno studente con esclusione di forme di riconoscimento attribuite collettivamente. Nel numero massimo di 12 sono ricomprese sia le conoscenze e le abilità professionali, certificate ai sensi della normativa vigente in materia, sia le altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario.

Ulteriori Informazioni sui CFU