Esoneri per reddito e per merito

Esoneri dalle tasse di iscrizione ai corsi di laurea

Esoneri parziali per reddito

Gli studenti che non dichiarano annualmente il proprio valore ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente specifico per l’Università) relativo alla condizione economica familiare, sono collocati d’ufficio nella massima fascia contributiva.

Per ottenere l’esonero parziale dal pagamento delle tasse e contributi universitari mediante inserimento nelle fasce di reddito inferiori alla fascia di massima contribuzione, previste per la determinazione delle tasse e dei contributi dovuti, gli studenti devono dichiarare annualmente, in fase di immatricolazione o rinnovo di iscrizione on line, il proprio indicatore ISEE con le modalità indicate nel Manifesto degli studi.

Per determinare l’indicatore ISEE gli studenti devono rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF). L'Università non offre alcuna attività di assistenza nel calcolo dell’ISEE.

Il termine ultimo per la consegna della dichiarazione dell’ISEE è fissato alla stessa data di scadenza prevista per l’immatricolazione/iscrizione: 31 ottobre 2018. È consentita la dichiarazione tardiva solo se presentata unitamente e contestualmente alla immatricolazione/iscrizione tardiva. L’Università si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni prodotte dagli studenti avvertendo che saranno perseguite a norma di legge le dichiarazioni mendaci.

Gli studenti stranieri, allo stesso modo degli italiani, qualora ritengano di essere nelle condizioni di reddito tali da poter ottenere una riduzione parziale delle tasse e contributi universitari, sono tenuti a presentare al momento della regolarizzazione della loro immatricolazione l’attestazione ISEE. A tale scopo gli studenti stranieri dovranno richiedere una dichiarazione all’Ambasciata o al Consolato competente che attesti:

  • i redditi percepiti all'estero nell'anno 2017 di tutti i membri del nucleo familiare
  • il numero dei componenti il nucleo familiare conviventi con lo studente alla data di presentazione dell'istanza
  • eventuali sentenze di separazione /o divorzio dei genitori o dello studente, pronunciate all'estero
  • la superficie, espressa in metri quadrati, degli immobili ad uso abitativo posseduti all'estero dai membriu del nucleo familiare, nonché la consistenza del patrimonio mobiliare al 31 dicembre 2017

La certificazione dei redditi esteri, rilasciata dalle competenti autorità del paese ove i documenti sono stati prodotti, deve essere tradotta in lingua italiana e legalizzata dalle autorità diplomatiche italiane competenti per territorio, oppure legalizzata con le modalità previste dagli accordi internazionali in materia.

 
Gli studenti esclusi dalla riduzione parziale per reddito o condizione economica (pertanto esentati dal produrre l'ISEE) sono indicati specificatamente all'Art. 17 del Manifesto degli studi

Esoneri parziali per merito

Per gli immatricolati nell’anno accademico 2018-2019 non sono previsti esoneri per merito.

Mentre per studenti iscritti ad anni di corso successivi al primo, il calcolo del merito dello studente si basa su due parametri: il voto medio riportato e il numero di crediti conseguiti. Il voto medio è la media dei voti di tutti gli esami che ogni studente regolarmente iscritto ha sostenuto dall’immatricolazione/iscrizione al primo anno di corso fino al 31 ottobre 2018. Per numero di crediti conseguiti si intendono tutti i crediti formativi previsti dal piano di studi statutario dall’immatricolazione/iscrizione al primo anno di corso fino al 31 ottobre 2018. Dal calcolo della media dei voti e del numero dei crediti conseguiti vanno esclusi le prove di idoneità e quelle la cui valutazione non è espressa in trentesimi, gli esami convalidati e dispensati.

Valutazione del Merito

La riduzione parziale per merito (Euro 100,00) è applicabile sull'importo della III rata di contribuzione, nel caso che tale importo sia pari o superiore alla riduzione stessa. Nell'ipotesi che la III rata sia di importo inferiore, verrà decurtata la cifra disponibile e non si darà luogo ad alcun tipo di rimborso dell'eventuale eccedenza.

Beneficiano di questa riduzione gli studenti che, con una media pari o superiore a 27/30, abbiano conseguito tutti i crediti formativi relativi agli insegnamenti obbligatori, compresi quelli a scelta dello studente, previsti dal piano di studi statutario, dall’immatricolazione/iscrizione al primo anno di corso fino al 31 ottobre 2018.

L'esonero parziale per merito non è previsto per le categorie di studenti di cui all'art. 18 del Manifesto degli Studi.

Esoneri parziali per studenti lavoratori

Agli studenti che svolgono in Italia una documentata attività lavorativa viene concessa, previa verifica dell’Ateneo (richiesta da presentare entro i termini previsti per l’iscrizione), una riduzione di Euro 100,00 dal totale della contribuzione dovuta. Tale riduzione è applicabile sull'importo della III rata delle tasse e contributi universitari, nel caso che tale importo sia pari o superiore alla riduzione stessa. Nell'ipotesi che la III rata sia di importo inferiore, verrà decurtata la cifra disponibile e non si darà luogo ad alcun tipo di rimborso dell'eventuale eccedenza.

Sono esclusi dalla riduzione le casistiche specificatamente elencate all'Art. 19 del Manifesto degli studi nonché gli studenti che non ne abbiano fatto richiesta nei tempi e con le modalità previste.

L’esonero parziale per studenti lavoratori non è cumulabile con l'esonero parziale per merito e con l'esonero parziale per studenti con familiari iscritti all'Ateneo.

La richiesta di esonero parziale per lavoro va presentata entro il 31 ottobre 2018. È consentita la richiesta tardiva solo se presentata contestualmente alla iscrizione tardiva e, comunque, per gravi e giustificati motivi.

Esoneri parziali per studenti con familiari iscritti all'Ateneo

Agli studenti che abbiano un fratello/sorella o un genitore già iscritto o immatricolato a corsi dell'Ateneo, appartenenti al medesimo stato di famiglia e abbiano la medesima residenza anagrafica, viene concessa una riduzione pari al 20% sull'importo della contribuzione prevista dalla fascia di appartenenza.

La riduzione è applicabile ad entrambi gli studenti.

L'esonero parziale per studenti con familiari iscritti all'Ateneo non è cumulabile con l'esonero parziale per studente lavoratore e con l'esonero parziale per merito. Ne sono escluse le categorie di studenti di cui all'art. 20 del Manifesto degli Studi.

Esoneri totali dalla contribuzione universitaria

A richiesta, previa valutazione dell’Ateneo, esoneri dal pagamento della tassa d'iscrizione e dei contributi universitari per la partecipazione ai corsi di laurea/laurea magistrale possono essere concessi a:

  1. studenti stranieri beneficiari di borse di studio del Governo italiano nell'ambito di programmi di cooperazione allo sviluppo e di accordi intergovernativi culturali e scientifici (previa presentazione di documentazione conprovante l'assegnazione della borsa di studio)
  2. studenti con invalidità pari o superiore al 66%, previa presentazione di apposita autocertificazione, da effettuarsi al momento dell’iscrizione, ove gli interessati dichiarino il proprio grado di invalidità
  3. genitori per l'anno di nascita di ciascun figlio, previa autocertificazione
  4. studenti che presentino i requisiti di eleggibilità per il conseguimento delle borse di studio A.Di.S.U. (Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria)

Gli studenti di cui ai punti 1), 2), 3), in caso di accoglimento della richiesta, sono tenuti al pagamento dell’importo di Euro 140,00 relativo alla Tassa regionale per il diritto allo studio universitario e del bollo virtuale da E 16,00 ed a trasmettere al Serivizio Segreteria Corsi di Laurea e Didattica la prescritta documentazione.

Per gli studenti di cui al punto 4) si rimanda al Manifesto degli studi.

La richiesta di esonero va presentata entro il 31 ottobre 2018 con le modalità di cui agli artt. 9, 10, 12 e 13 del Manifesto degli studi. È consentita la richiesta oltre la scadenza prevista solo se presentata contestualmente alla iscrizione tardiva o per gravi e giustificati motivi, previa valutazione discrezionale dell’Ateneo.

    Rimborso dei contributi universitari

    Il rimborso di tasse e contributi già versati è subordinato alla presentazione all’Università di una formale richiesta di rimborso. Di norma i rimborsi avvengono, fino ad un importo limite stabilito dalla normativa vigente, per cassa (in contanti), presso la filiale dell'Istituto cassiere dell'Università (Unicredit Banca situata all'interno di Palazzo Gallenga, Piazza Fortebraccio 4, 06123 Perugia, sede dell'Università).

    N.B.: Per gli studenti che presentino i requisiti di eleggibilità per il conseguimento delle borse di studio A.Di.S.U. non necessita la richiesta di rimborso in quanto l'Ateneo procederà al rimborso di somme eventualmente versate in eccesso, a completamento di tutte le verifiche effettuate dall'A.Di.S.U.

    Indicazioni di carattere generale relative ai rimborsi

    • I versamenti effettuati per la immatricolazione o iscrizione al primo anno e per l'iscrizione ad anni di corso successivi al primo di un corso di laurea/laurea magistrale, anche se pagati ratealmente, non sono rimborsabili poichè il pagamento della prima rata delle tasse rende manifesta la volontà dello studente di proseguire il Corso di studio intrapreso.
    • Gli studenti che si iscrivono con riserva ad un corso di laurea magistrale in attesa di conseguire entro la sessione di febbraio 2019 il titolo di primo livello, qualora non si laureino entro la sessione di laurea predetta, non hanno diritto al rimborso delle tasse e contributi universitari nel frattempo pagate;
    • Non saranno rimborsati importi versati per erronei calcoli dell’ISEE o per mancata presentazione della relativa attestazione;
    • Nel caso di iscrizione a tempo parziale, lo studente non ha diritto al rimborso di tasse e contributi universitari, qualora non abbia conseguito tutti i CFU che aveva dichiarato di voler conseguire nell'arco di uno o più anni;
    • In presenza di cifre pagate in eccesso o non dovute da parte di studenti, tali somme, previa esplicita indicazione da parte degli interessati, potranno essere considerate quali anticipi di importi da versare in periodi o anni successivi.

    Il rimborso di tasse e contributi già versati all'Università per l'iscrizione è subordinato alla presentazione all'Università di una formale richiesta di rimborso utilizzando l'apposito modulo predisposto dall'Ateneo che può essere richiesto all'Ufficio Segreteria Corsi di Laurea e Didattica e scaricabile alla pagina “modulistica"

    N.B: per gli studenti che presentino i requisiti di eleggibilità per il conseguimento delle borse di studio A.Di.S.U. si rimanda agli artt. 12, 15 e 23 del Manifesto degli studi