Studenti iscritti ai corsi di laurea

Guida allo svolgimento degli esami a distanza

Nella pagina dedicata agli appelli d'esame sono disponibili la guida agli esami a distanza e i collegamenti alle aule Teams in cui si svolgeranno.

#UniStraPgNonSiFerma

Ricordiamo a tutti gli studenti che nella pagina #UnistrapgNonSiFerma possono trovare tutti i documenti che regolamentano le attività dell'Ateneo durante l'emergenza COVID-19, tra cui quelli che riguardano lo svolgimento degli esami e le sedute di laurea.

Avete problemi ad accedere alla piattaforma LOL?

Ecco come risolverli

1. Accedere ad Esse3
  2. Fare click sul tasto "Menù" in alto a destra e poi su login
  3. Effettuare il login con le proprie credenziali
  4. Una volta fatto il login, ancora click sul tasto "Menù" e poi sulla voce "Cambia password"
  5. Cambiare la password
  6. Aspettare 10/15 minuti e riprovare ad effettuare il login a lol.unistrapg.it utilizzando la nuova password (l'utente LOL non necessita del suffisso @studenti.unistrapg.it)
  7. Controllare anche che l'accesso alla mail d'ateneo funzioni collegandosi a portal.office.com con la nuova password (l'utente della mail richiede il suffisso @studenti.unistrapg.it)
  8. Se la procedura viene effettauta correttamente sarà possibile collegarsi sia a LOL (senza il suffisso @studenti.unistrapg.it) che a Teams (con il suffisso @studenti.unistrapg.it) utilizzando la nuova password

software@unistrapg.it

logo PagoPA

PAGOPA

Il sistema PAGOPA è stato adeguato richiedendo allo studente un ulteriore passaggio inerente l'accettazione della policy sulla privacy.

Per effettuare qualsiasi pagamento lo studente dovrà:

1. collegarsi alla sua area riservata come di consueto e con le credenziali di accesso già note
  2. individuare il pagamento da effettuare e cliccare sul tasto rosso "Paga con PAGO PA"
  3. all'apertuta della pagina WISP di AgID selezionare "entra con la tua e-mail" ed inserire perciò il proprio indirizzo e-mail avendo cura di inserire lo stesso indirizzo dichiarato nell'anagrafica di Esse3
  4. successivamente accettare le policy sulla privacy e procedere, in fine, con la selezione del metodo di pagamento desiderato così come avveniva nella precedente versione di PAGOPA

The Japan Foundation somministra annualmente un esame di certificazione di conoscenza della lingua giapponese che si svolge in Italia a Milano, Roma e Venezia. L’Università per Stranieri organizza corsi gratuiti di preparazione all’esame rivolti agli studenti iscritti ai corsi di laurea.

Pullman Sulga

Sconto del 25% sul prezzo di acquisto dei biglietti Sulga

Per le tratte: Roma - Fiumicino Aeroporto - Cesena - Forlì - Ravenna

Lo sconto è applicato a tutti gli studenti dell'Università per Stranieri di Perugia regolarmente iscritti e residenti fuori sede.

Al momento dell'acquisto è necessario mostrare la tessera studente e un documento di identità.

Le tariffe agevolate sono valide anche per il personale docente e non docente dell'Ateneo dietro presentazione di un documento atto ad identificarne l'appartenenza.

scaffale con dvd

Libri di testo e DVD in prestito

Presso la sala di lettura della Biblioteca puoi consultare i libri di testo e il materiale didattico relativo agli insegnamenti attivati nei corsi di laurea e se c’è più di una copia dei libri di testo, puoi prenderla in  prestito breve (7 giorni).

Presso la sala di lettura trovi anche tantissimi  DVD di film, italiani e stranieri, compresi quelli indicati dal Prof. Catolfi nei programmi di studio e anche questi puoi consultarli in sala o prenderli in prestito breve (2 giorni).

stage e tirocini a distanza

Nella pagina dedicata a stage e tirocinio si trovano tutte le indicazioni relative alla situazione attuale.

biblioteca - servizi online

Ecco le risposte alle vostre domande più frequenti

A partire dal 18 maggio riprenderanno il servizio di prestito e di prestito interbibliotecario. Gli studenti potranno prendere in prestito anche i libri di testo.

ragazza al computer

Compilazione on line del piano di studi

Tutti gli studenti immatricolati devono compilare il proprio piano di studi on line tramite l'Area riservata Esse3.

Dal menù a destra dell'area riservata cliccare su "Piano di studio" e successivamente sul tasto grigio "Nuovo piano".

guida dettagliata alla procedura (pdf)

La prima compilazione del piano, così come eventuali modifiche per piani compilati, si effettua dal 1° agosto al 28 febbraio di ogni anno accademico. Le scelte effettuate sono valide per tutto l'anno accademico e per tutta la carriera universitaria.

Solo gli studenti in regola con il pagamento delle tasse e della contribuzione universitaria possono effettuare la compilazione dei piani on line.

studenti a lezione

Facci conoscere la tua opinione!

immagine della sezione riviste della sala lettura

Il Sistema Bibliotecario e Documentale di Ateneo (SBDA), nell'ottica di un continuo miglioramento dei servizi, promuove un'indagine conoscitiva sul grado di soddisfazione e sulla qualità dei servizi bibliotecari, attraverso un questionario (anonimo) che richiede pochi minuti per la compilazione.

Tutti gli utenti possono accedere al questionario mediante le credenziali per l’accesso al wifi.
Grazie per la collaborazione!

Accesso ai servizi bibliotecari

Per accedere ai servizi della biblioteca (compresa la permanenza in sala per studio e/o consultazione del materiale bibliografico) è necessario esibilre la tessera d’iscrizione ai servizi bibliotecari.

La tessera si richiede in sala lettura, presentando una foto formato tessera, un documento d’identità in corso di validità e, per gli studenti, il documento attestante l’iscrizione ad un corso di studi del nostro Ateneo.