Erasmus Traineeship

ragazza sorridente

Gli studenti iscritti all'Università per Stranieri di Perugia possono vivere un’esperienza di mobilità per formazione da 2 a 6 mesi (mobilità studenti ai fini di tirocinio – SMP/Traineeship), nell’ambito del Programma Erasmus+ KA1.

Lo studente Erasmus, che può ricevere per il periodo di tirocinio un contributo comunitario ad hoc, ha l’opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socio-economica del Paese ospitante, con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa.

Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso di un programma di lavoro (Mobility Agreement) sottoscritto dal beneficiario, dall’Ateneo e dall’ente di accoglienza. Il periodo del tirocinio deve essere coperto da un contratto (Traineeship Contract) sottoscritto dal beneficiario e dall’Ateneo.

Sede del Tirocinio

Gli studenti sono invitati a proporre autonomamente una sede ospitante per il proprio tirocinio al momento di presentazione della candidatura. Gli studenti che partecipano al bando senza aver trovato un’impresa ospitante saranno comunque considerati per l’assegnazione di tirocini presso istituzioni/enti con i quali l'Ateneo ha già attive delle collaborazioni in tale ambito.

Prima della partenza:

NOTA BENE: Tutta la modulistica dovrà essere predisposta almeno un mese prima della partenza al fine di consentire il regolare inizio e svolgimento della mobilità.

Durante la mobilità:

Al termine della mobilità:

Tutta la documentazione sotto elencata, incluso il Certificato di Arrivo e il Learning Agreement Before the Mobility, dovrà essere riconsegnata in originale (debitamente sottoscritta e firmata dal referente della sede ospitante) al servizio Orientamento:

NOTA BENE: in caso di documentazione incompleta non potrà essere erogato il saldo della borsa.

AVVISO – UTILIZZO EMAIL ISTITUZIONALE
Si informano gli studenti candidati ai Bandi di mobilità Erasmus+ Traineeship che tutte le comunicazioni indirizzate agli studenti di questo Ateneo, o provenienti dagli studenti stessi, dovranno essere effettuate mediante utilizzo della mail istituzionale. Si ricorda che l’accesso alla propria casella di posta istituzionale è consentito tramite il portale https://portal.office.com, mediante le credenziali utilizzate in Esse3WEB con l’aggiunta di “@studenti.unistrapg.it”

Bandi attivi

Bando di Ateneo per la concessione delle borse Erasmus per fini di Tirocinio (TRAINEESHIP)

Avviso suppletivo pubblicato con D.R. n. 137 del 19/04/2024

Avviso di riapertura del bando Mobilità Erasmus+ ai fini di tirocinio (Mobilità per Traineeship)
Mobilità di 2 mesi (60 giorni) da concludersi entro e non oltre il 31/07/2024.
Hai tempo fino a metà maggio per sfruttare questa opportunità!

Bandi scaduti

A.A. 2021-22

Bando di ateneo per la concessione delle borse Erasmus ai fini di tirocinio (mobilità per traineeship) a.a. 2021-2022

Scadenza: venerdì 22 luglio 2022

Bando Erasmus+ per Traineeship TUCEP

Scadenza 14 gennaio 2022
Per informazioni:
tucep@tucep.org
Tel. 075/5733102 – 075/5733188

A.A. 2020-21

Bando suppletivo di ateneo n. 2 per la concessione delle borse Erasmus ai fini di tirocinio (mobilità per traineeship) a.a. 2020-2021

Il colloquio di selezione si terrà in modalità online, attraverso la piattaforma TEAMS, venerdì 17 dicembre 2021, ore 9:00.

Bando suppletivo di ateneo per la concessione delle borse Erasmus ai fini di tirocinio (mobilità per traineeship) - a.a. 2020-2021

Scadenza bando: mercoledì 16 giugno 2021

Bando Erasmus+ per Traineeship TUCEP - a.a. 2020-2021

• prima scadenza 15 marzo 2021
  • seconda scadenza 30 aprile 2021

Per la scadenza successiva alla prima si procederà all’assegnazione di ulteriori mensilità solo in caso di residue mensilità risultanti dalla selezione precedente.

Per informazioni: tucep@tucep.org

A.A. 2019-20

Riapertura termini Bando Erasmus+ Traineeship TUCEP

Scadenza: 19 ottobre 2020

Per informazioni: tucep@tucep.org

Bando di Ateneo per la concessione delle borse Erasmus ai fini di tirocinio “mobilità per traineeship” – a.a. 2020-2021

Scadenza bando: venerdì 30 ottobre 2020 ore 12:00

Avviso: si comunica che il colloquio di selezione per il Bando di Ateneo per la concessione delle borse Erasmus ai fini di tirocinio – E+T a.a. 2020-2021 si terrà in modalità online, attraverso la piattaforma TEAMS Microsoft, venerdì 6 novembre 2020 ore 10:00.

Bando suppletivo di Ateneo per la concessione delle borse Erasmus ai fini di tirocinio “Digital opportunity traineeship” – E+T/digital a.a. 2019-2020

Scadenza bando: la scadenza è stata prorogata alle ore 12:00 di giovedì 15 ottobre 2020.

A.A. 2018-19

A.A. 2017-18

A.A. 2016-17

A.A. 2015-16