Corsi di laurea e laurea magistrale

Iscrizione ad anni successivi a quello di immatricolazione (rinnovo iscrizioni) - modalità e documentazione

Gli studenti possono rinnovare l'iscrizione ai corsi di laurea/laurea magistrale on-line tramite Esse3WEB.

Per pagare le tasse universitarie si utilizza PagoPA, nel rispetto delle modalità e scadenze precisate nella seconda parte del Manifesto degli studi.

Nel caso in cui i pagamenti siano effettuati oltre i termini previsti, lo studente deve provvedere anche al pagamento di tutte le indennità di mora.

Il rinnovo dell'iscrizione è completato solo dopo l'effettuazione del pagamento e la verifica di regolarità da parte della Segreteria.
Fino a quel momento gli studenti non possono compiere atti di carriera curriculare (quali iscriversi agli appelli d’esame, richiedere certificati, passaggi di corso, trasferimenti, ricongiunzioni etc.), ma possono regolarizzare la propria posizione amministrativa relativa agli anni precedenti e ai pagamenti maturati per l’anno accademico corrente.

Gli studenti stranieri non comunitari ovunque residenti devono inviare alla Segreteria corsi di laurea copia del permesso di soggiorno in corso di validità e, successivamente, copia del permesso di soggiorno oggetto di rinnovo. In mancanza di questo documento l'iscrizione non è completata e lo studente non può compiere alcun atto inerente la carriera universitaria.

L'iscrizione di cittadini stranieri a corsi di formazione superiore in Italia è regolata dalla Circolare MUR che può essere consultata sul sito internet: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ .

L’Università non si assume responsabilità per situazioni derivanti da mancata o tardiva presentazione della documentazione richiesta per l'iscrizione, da ritardi nel pagamento della contribuzione prevista e, nel caso di studenti stranieri, da tardiva presentazione del permesso di soggiorno in corso di validità.