Servizio di counseling psicologico

Ascolto e sostegno per gli studenti UniStraPg

Va tutto bene?

  • Hai difficoltà a sostenere gli esami?
  • Non riesci a inserirti nel gruppo dei tuoi compagni di corso?
  • Fatichi a relazionarti con i docenti?
  • Sei lontano da casa e ti manca il tuo ambiente o la tua famiglia?

Se hai esitazioni a rispondere, o pensi che forse no, non va del tutto bene, puoi rivolgerti al servizio di counseling dell'Ateneo.

Troverai ascolto e consulenza per i disagi che affronti durante la tua esperienza universitaria.

A volte basta parlarne perché una situazione risulti meno pensante di quanto sembra se la teniamo chiusa dentro.

Il servizio di counseling prevede un primo appuntamento che puoi prenotare scrivendo a consulenzapsicologica@unistrapg.it durante il quale un consulente valuterà se è opportuno fissare altri incontri (massimo due) o se indirizzarti a diversi tipi di supporto, anche al di fuori di questo servizio.

Gli incontri durano circa un'ora e servono a individuare l'origine del disagio, comprendere le difficoltà e stimolare le persone a dare risposte efficaci al superamento di queste situazioni.

Il servizio psicologico è gratuito, rivolto agli studenti dell'Università per Stranieri di Perugia, si svolge presso l'ambulatorio medico di palazzo Gallenga, tutti i mercoledì dalle 16 alle 18, con prenotazione obbligatoria tramite l'indirizzo consulenzapsicologica@unistrapg.it.

ragazza pensosa

Non rientrano nel servizio di counseling situazioni complesse che non possono trovare una soluzione in tempi brevi, come disturbi del comportamento alimentare, dipendenze da sostanze o comportamentali, per le quali è opportuno rivolgersi a servizi specialistici.