Servizio di prestito a domicilio

La Biblioteca sarà chiusa dal 27 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024.

Domande frequenti

A chi è rivolto il servizio?

Il servizio di prestito è rivolto a studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, personale tecnico-amministrativo dell’Università per Stranieri di Perugia e a chiunque svolga anche a titolo temporaneo attività di insegnamento o di ricerca nell’Ateneo.

È necessario che gli utenti siano in possesso della tessera d’iscrizione ai servizi della Biblioteca.

Come fare la tessera d’iscrizione?

a) stampa l'apposito modulo
b) compilalo in ogni parte e invialo all’indirizzo mail biblioteca@unistrapg.it, chiedendo un appuntamento per il ritiro della tessera presso la sala di lettura
c) presentati in sala nel giorno ed ora indicati, munito di foto formato tessera.

Tutti i libri sono ammessi al prestito?

Sono esclusi dal prestito esterno: libri di testo (se posseduti in una sola copia), dizionari, grammatiche, enciclopedie, periodici e giornali, collezioni di storia dell’arte o di particolare pregio e opere non più reperibili in commercio.

Quanto dura il prestito?

Prestito libri non di testo: durata massima 21 giorni, non prorogabile.

Copie multiple di libri di testo: durata massima 7 giorni, non prorogabile.

Quanti libri posso prendere in prestito?

Fino ad un massimo di 3 opere contemporaneamente.

Come faccio a richiedere un libro in prestito?

• se già non la possiedi, richiedi la tessera d'iscrizione ai servizi della biblioteca
  • individua nel catalogo OPAC UNISTRAPG il libro (o i libri) di interesse, per verificare che sia posseduto dalla Biblioteca
  • invia una richiesta di prestito all’indirizzo: biblioteca@unistrapg.it
    Ricordati di indicare i dati del libro (autore, titolo e collocazione).
    IMPORTANTE: invia la richiesta dal tuo indirizzo di posta istituzionale (@unistrapg.it).

Quando, come e dove ritiro il libro in prestito?

• Il bibliotecario ti risponderà con una mail circa la disponibilità del libro, indicandoti data e ora per il ritiro, presso la sala lettura della Biblioteca, al 1° piano della Palazzina Valitutti.
  • Presentati nel giorno e ora indicati, presso la portineria della Palazzina Valitutti, munito della mail attestante l’appuntamento. Al fine di evitare assembramenti, rispetta l’orario fissato.

Contestualmente al ritiro, potrai eventualmente restituire libri già presi in prestito.

Come faccio a restituire un libro in prestito?

Puoi restituire il libro in ogni momento, nell’orario di apertura della biblioteca, senza appuntamento.

In quali orari si effettua il servizio di prestito?

• lunedì - giovedì: 9:00 – 17:00
  • venerdì: 9:00 – 13:00