Programmi degli insegnamenti

Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d'immagine (ComPSI)

Lo studente può verificare nel proprio piano di studi quali insegnamenti sono obbligatori, opzionali o a scelta.


Primo anno (immatricolati a.a. 2024-2025)

Primo semestre

Digital sociology - dott.ssa Maria Dentale
Psicolinguistica, pubblicità e marketing - prof.ssa Di Domenico
Semiotica del testo pubblicitario - prof. Toni Marino
Strategie e comunicazione d'impresa - prof.ssa Donatella Radicchi
Tecniche di analisi dell'opinione pubblica - prof.ssa Stefania Tusini
Tecniche narrative e modelli di storytelling - prof. Toni Marino

Secondo semestre

English for advertising - prof. Renato Tomei
Laboratorio: Food photography e still life - DA ASSEGNARE
Laboratorio: Podcast e storytelling radiofonico per i brand - DA ASSEGNARE
Laboratorio: Scrittura creativa e storytelling - prof. Toni Marino
Montaggio e post produzione dello spot pubblicitario - DA ASSEGNARE
Psicologia del pensiero e dei processi decisionali - DA ASSEGNARE
Social network e gamification per il marketing - prof. Antonio Catolfi - prof. Federico Giordano - DA ASSEGNARE
Storia e teorie critiche della pubblicità - prof. Alessandro Simoncini


Secondo anno (immatricolati a.a. 2023-2024)

Primo semestre

Analisi e produzione del messaggio pubblicitario - prof.ssa Elena Pistolesi
Fotografia digitale e produzione multimediale - prof. Antonio Catolfi (3 cfu) + dott. Giacomo Nencioni (3 cfu) - DA ASSEGNARE (3 cfu)

Secondo semestre

Laboratorio: Linguaggi della progettazione digitale - prof. Antonio Catolfi + DA ASSEGNARE
Lingua spagnola, traduzione culturale e pubblicità - prof.ssa Dianella Gambini
Sociologia del giornalismo internazionale - prof. Rolando Marini
Visual design ed elaborazione grafica - DA ASSEGNARE