fbpx ESEU | Università per Stranieri di Perugia

ESEU

Effectively Sustainable European Union

logo firma
SSD: 
GIUR-09/A
Categoria finanziamento: 
ERASMUS+
Durata: 
da ottobre 2024 a ottobre 2027

Il centro di eccellenza ESEU, che ha sede presso la Direzione del Dipartimento SUSI, riunisce accademici di alto livello e esperti di Unione Europea, al fine di sviluppare ricerca, conoscenza e diffusione nei settori della sostenibilità, degli investimenti e del commercio dell'UE.

Finalità: 

Attraverso una serie di laboratori, seminari e conferenze internazionali, ESEU intende favorire un più diffusa e capillare conoscenza dei processi decisionali e politici in seno all’unione Europea sui temi del Green Deal con particolare riferimento all’effettiva attuazione delle politiche climatiche e alle ripercussioni sul piano economico-sociale.

Attività / Fasi del progetto: 

Il progetto prevede attività didattiche, di ricerca e di disseminazione articolate in laboratori, seminari e conferenze internazionali dedicate a studenti, dottorandi, studiosi dei settori coinvolti e aperti ad un pubblico interessato, da svolgersi secondo quanto previsto, in maniera dettagliata, nel progetto allegato.

Risultati attesi: 

I risultati verranno diffusi attraverso la pubblicazione di volumi e contributi, relativi alle attività del progetto e attraverso la partecipazione a conferenze ed eventi nazionali e internazionali sui relativi temi.

Coordinatore: 
Dott. Ottavio Quirico
Team: 

Ottavio Quirico (coordinatore)  - Maura Marchegiani  - Alessandro Ginori Ginammi -  Valentino Santucci

Dipartimento: 
Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali (SUSI)
Fonte di finanziamento: 
Finanziamenti europei e internazionali
Soggetto finanziatore: 
Unione europea - Programma Erasmus+ -