fbpx Caterina Calicchio | Università per Stranieri di Perugia

Caterina Calicchio

Caterina Calicchio
XXXVIII ciclo (2022-2025)
Linguistica e didattica delle lingue
Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo (LILAIM)
Progetto di ricerca: 

L’applicazione dell’approccio Community Based Learning ai corsi di lingua italiana dell’Università per Stranieri di Perugia

Il progetto ha come obiettivo la ricerca di pratiche glottodidattiche volte a sviluppare la competenza interculturale negli studenti e studentesse di italiano L2. Nonostante l’ambiente scolastico in cui gli studenti studiano sia multilingue e multiculturale, emerge – dopo una prima analisi preliminare - la mancanza di consapevolezza della propria cultura, di una nuova cultura da apprendere e del rapporto tra le due. Per questo motivo, è necessario ricercare e produrre delle pratiche glottodidattiche che possano aumentare la consapevolezza degli studenti e, di conseguenza, migliorare la loro interculturalità, sia su breve che su lungo periodo.

Interessi di ricerca: 

Glottodidattica, approcci e metodi dell’insegnamento di una L2/LS; Lifelong Learning; italiano L2; apprendimento significativo; social engagement.

Pubblicazioni: 

Calicchio C., Sbardella T. “Openness to linguistic and value diversity as a key factor in the development of a learning community”, 15th International Conference on Education and New Learning Technologies, July 2023.

Calicchio C. “The role of community context in Italian as Second Language Learning in Perugia”, International Conference on Innovation in Language Learning, Firenze.

Calicchio, C., Montanucci, G., & Peconi, A., “Exploring The Potential of Memes in Language Teaching: Enhancing Pragmatic Skills and Embracing Informal Learning.”, 16th International Conference of Education, Research and Innovation, Seville, Spain, 13-15 November 2023. IATED Academy, 9273-9279. https://doi.org/10.21125/iceri.2023.

Calicchio, C., Montanucci, G., & Peconi, A. (2023). Fostering Educational Sustainability Through Language Teachers’ Training: Exploring Metacognitive Perspectives and Technological Integration. 16th International Conference of Education, Research and Innovation, Seville, Spain, 13-15 November 2023. IATED Academy, 9225-9230. https://doi.org/10.21125/iceri.2023.

Calicchio, C. “Il Service Learning come elemento di collegamento tra scuola superiore e università”, Nuova Secondaria Ricerca, Scienze Pedagogiche, n.9 maggio 2024, Venezia.

Calicchio C., Cavicchi E., Curreli F., Gatti L., Grandicelli C., Matarazzo L., Bulo! – Corso di italiano per stranieri, ISI Perugia (Umbra Institute), 2022.