Archivio storico

L'Archivio Storico sarà chiuso dal 18 dicembre 2023 al 12 gennaio 2024

Guida all'archivio storico

Sede

L’Archivio storico dell’Università per Stranieri di Perugia è conservato, per la maggior parte, presso la Palazzina Prosciutti, una delle sedi distaccate dell’Università, all’interno del Parco S. Margherita, dal 2004.

Contatti e riferimenti

Per la consultazione del patrimonio archivistico, contattare il dott. Gustavo Rella, tel. 0755746 705 - E-mail: gustavo.rella (at) unistrapg.it

Aldo Capitini commissario straordinario dell’Università per Stranieri

Nel luglio del 1944 Perugia era stata appena liberata. In quel mese il prefetto della città Luigi Peano nominava Aldo Capitini Commissario straordinario dell’Università per Stranieri. La documentazione che vi presentiamo riassume solo in parte quello che fu il lavoro svolto da Aldo Capitini tra il luglio 1944 e l’ aprile 1947.

Con entusiasmo e responsabilità Capitini assumeva l’oneroso compito di mantenere in vita un’istituzione che lui stesso considerava meritoria e che in pochi anni, era nata negli anni Venti del secolo, si era conquistata una solida fama.

Le carte conservate presso l’Archivio storico dell’Università per Stranieri di Perugia, riordinato e inventariato, sono finalmente a disposizione degli studiosi che vorranno dedicarsi all’approfondimento di quel complesso momento storico. Una particolare attenzione, ci permettiamo di segnalare, dovrà essere dedicata non solo al compito di amministratore svolto da Aldo Capitini ma anche agli sforzi che egli fece per tutelare e rilanciare il ruolo dell’Università per Stranieri di Perugia.

(Andrea Capaccioni - Daniela Mori - Università per Stranieri di Perugia)

Documenti relativi ad Aldo Capitini

L’Università per Stranieri di Perugia partecipa al Progetto Archivi on-line del Senato della Repubblica con il Fondo Romeo Adriano Gallenga Stuart.