Informazioni
Servizi
Biblioteca digitale
- Banche dati
- E-books
- Riviste elettroniche
- Risorse liberamente accessibili
- Altre risorse
- I testi antichi del Fondo Gallenga Stuart
Modulistica
Cataloghi (OPAC) della biblioteca
Cataloghi (OPAC) esterni
In Umbria
In Italia
- SBN (catalogo collettivo di oltre 3200 biblioteche italiane)
- Catalogo italiano dei periodici ACNP: catalogo italiano dei periodici
Novità
Linguistics Collection in free trial
La raccolta combina “Linguistics and Language Behavior Abstracts (LLBA)”, il principale indice di linguistica, con il testo completo (full text) di molte riviste. Copre tutti gli aspetti dello studio del linguaggio, tra cui fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica. Copre anche vari campi della linguistica: Linguistica antropologica, Linguistica applicata, Linguistica descrittiva, Analisi del discorso, Linguaggio (patologico e normale), difficoltà di apprendimento, comunicazione non verbale, Fonetica, Fonologia, Psicolinguistica.
SensusAccess© - tutti i tuoi file accessibili in un click
Studenti, docenti e personale dell'Ateneo possono usufruire di un servizio gratuito e veloce di conversione di file in tanti formati, anche audio, migliorandone l'accessibilità.
La piattaforma Humanities and Social Science (HSS) fornisce l'accesso a 697 riviste, con i principali titoli internazionali sottoposti a revisione paritaria, molti dei quali sono classificati nei Journal Citation Reports® del 2016 (Clarivate Analytics, 2017). Fra gli argomenti trattati: Comunicazione e Media; Economia e Sviluppo; Educazione; Studi Etnici; Studi di Genere; Information Science; Lingua e Linguistica; Management e Organizzazione; Marketing e Ospitalità; Pace e Risoluzione dei Conflitti; Filosofia Politica e Relazioni Internazionali; Lavoro Sociale e Politica Sociale; Sociologia; Educazione Speciale; Teologia e Studi Biblici.
MLA INTERNATIONAL BIBLIOGRAPHY FULL TEXT
Banca dati bibliografica di studi di critica letteraria, lingua, linguistica e folklore, prodotto dalla Modern Language Association of America.
La Bibliografia include studi su argomenti relativi a letteratura, critica, traduzione, arti drammatiche (film, televisione, radio, teatro), linguistica, glottodidattica, retorica, insegnamento della scrittura e folklore, ma anche informazioni in campi interdisciplinari quali studi di genere e studi afro-americani.
Sono inoltre inclusi materiali relativi alla produzione (stampa, editoria e pubblicazione) e storia del libro. Tramite una classificazione per categorie, l'uso di un vocabolario controllato e con l'aggiunta di metadati, la Bibliografia permette lo sfoglio di oltre 2 milioni e mezzo di citazioni bibliografiche estratte da articoli, da libri elettronici o a stampa, e da altri tipi di pubblicazioni.
Academic Search Premier [EBSCO]
Banca dati multidisciplinare di oltre 4600 riviste e giornali, compreso il full text di circa 3900 riviste sottoposte a revisione paritaria. Offre informazioni di quasi tutti i settori di studi accademici, tra cui: informatica, ingegneria, lingua e linguistica, arte e letteratura, studi etnici, e molti altri. Oltre al full-text, questo database offre indicizzazione e abstract per 8.470 riviste e l'accesso alla collezione di oltre 75.000 video dell'Associated Press, un’agenzia di stampa leader nel mondo.
Progetto: "Restauro dei volumi deteriorati appartenenti al Fondo librario Gallenga Stuart"
Un discreto numero di testi antichi appartenenti al Fondo Gallenga Stuart e risalenti ad un arco temporale compreso tra il XV e il XIX secolo, presentava dei danni provocati dal distacco delle coperte, dalla presenza di muffe, dall'incidenza della polvere e dall'usura, che ne rendevano molto difficoltosa, se non impossibile, la consultazione diretta.
Data la rarità o il pregio di questi testi, si è ritenuto necessario intraprendere un intervento di restauro dei 17 esemplari maggiormente danneggiati.
L'intervento di restauro, reso possibile grazie all’attivazione di questo Progetto, è consultabile online.
Con il sostegno della
In evidenza
Hai bisogno di un libro, di un capitolo o di un film per un esame?
Chiedilo alla biblioteca!
Hai bisogno di prendere in prestito un libro di testo?
In questo momento di emergenza la biblioteca può prestarti i libri di testo indicati nei programmi d’esame.
Hai bisogno di un capitolo di un libro d’esame?
Il professore ti chiede un capitolo di un libro d’esame? Chiedilo alla biblioteca!
Manda una mail di richiesta a biblioteca@unistrapg.it e lo riceverai entro 1-2 giorni.
Hai bisogno di prendere in prestito un film?
Sapevi che la biblioteca possiede tantissimi DVD di film, compresi quelli indicati dal Prof. Catolfi nei programmi d’esame? Sapevi che puoi prenderli in prestito per 2 giorni?
Restaurata la "Revue des deux mondes"
La rivista è stata restaurata e rilegata, per renderne possibile la consultazione. Il lavoro ha interessato, in particolare, tutti i fascicoli dal 1870 al 1973, per un totale di 410 tomi, restituendo alla comunità scientifica e alla città una rivista che, nel 1800, divenne una delle più importanti della Francia e modello di numerose altre.
Vai alla pagina della rivista
Esprimi il tuo parere sui servizi della biblioteca!
Il Sistema Bibliotecario e Documentale di Ateneo (SBDA), nell'ottica di un continuo miglioramento dei servizi, promuove un'indagine conoscitiva sul grado di soddisfazione e sulla qualità dei servizi bibliotecari, attraverso un questionario (anonimo) che richiede pochi minuti per la compilazione.
Tutti gli utenti possono accedere al questionario mediante le credenziali per l’accesso al wifi.
Grazie per la collaborazione!
Accordo di cooperazione tra la Biblioteca dell’Università per Stranieri e le Biblioteche dell’Università degli Studi di Perugia
Dal 2 settembre 2014 è in vigore il Protocollo di coordinamento tra il Centro Servizi Bibliotecari dell’Università degli Studi di Perugia (CSB) e il Sistema Bibliotecario e Documentale di Ateneo dell’Università per Stranieri di Perugia (SBDA). Tale Protocollo consente agli utenti di ciascun Ateneo di accedere gratuitamente alle biblioteche delle due istituzioni ed usufruire dei relativi servizi.
Come accedere gratuitamente a una biblioteca dell’Università degli Studi ed iscrivermi ai suoi servizi?
Per poter accedere ed usufruire dei servizi bibliotecari devi presentarti in qualunque biblioteca dell’Università degli Studi con il nuovo tesserino rilasciato dalla Biblioteca Centrale dell’Università per Stranieri, una fototessera e richiedere l'iscrizione: dopo aver compilato un apposito modulo presso il banco del servizio prestito di una qualsiasi delle biblioteche dell'Ateneo, ti verrà rilasciato un tesserino, valido in tutte le biblioteche dell'Università degli studi di Perugia. Tutte le informazioni sulle tipologie di utenti ammessi e sulle modalità di iscrizione le trovi nel Regolamento delle biblioteche (art. 1 e 3).
Progetto: "Tutela, Conservazione, Valorizzazione del Fondo librario Gallenga Stuart: riordino, catalogazione e digitalizzazione"
Questo progetto comprende il riordino del Fondo librario Gallenga Stuart, la catalogazione di tutti i testi antichi (in totale 982) e di una parte dei libri moderni (6.123) e, altresì, la catalogazione delle riviste (92 testate).
La catalogazione è stata eseguita, per i libri nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) e, per le riviste, nell’Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP).
Nell'ambito di tale Progetto, è stata eseguita la digitalizzazione dei testi antichi di particolare pregio o rarità, consultabili online
Con il sostegno della