Certificati di conoscenza della lingua italiana e certificazioni glottodidattiche

Centri d'esame del CVCL nel mondo

CELI (Certificati di Lingua Italiana)

CELI

I CELI (per utenza generica) sono certificati di conoscenza dell’italiano generale rivolti ad adulti scolarizzati che attestano competenze e capacità d’uso della lingua italiana e sono spendibili in ambito di lavoro e di studio.

• CELI Impatto (Livello A1)
  • CELI 1 (Livello A2)
  • CELI 2 (Livello B1)
  • CELI 3 (Livello B2)
  • CELI 4 (Livello C1)
  • CELI 5 (Livello C2)

ll Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce il CELI 3 come attestazione di conoscenza della lingua italiana valida ai fini dell’iscrizione all’Università in Italia nel contingente che ciascun ateneo destina agli studenti stranieri. Il CELI 4 e il CELI 5 sono titoli validi per attestare la conoscenza della lingua italiana a parità di condizioni con gli studenti italiani.

I certificati CELI hanno conseguito il bollino di qualità europeo (Q Mark) rilasciato dall’ALTE a seguito del superamento di apposite procedure di audit.

I CELI a - Certificati di lingua italiana per adolescenti

CELI adolescenti

I CELI a (adolescenti) sono certificati di conoscenza della lingua italiana rivolti ad adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Verificano la capacità d’uso della lingua italiana nelle più comuni situazioni comunicative nelle quali un adolescente si trova ad interagire ed hanno la stessa spendibilità dei CELI per utenza generica.

• CELI 1 a (A2)
  • CELI 2 a (B1)
  • CELI 3 a (B2)

CELI i - Certificati di Lingua Italiana per immigrati

CELI immigrati

I CELI i sono certificati di conoscenza della lingua italiana rivolti ad immigrati adulti, progettati per agevolarne il processo di integrazione.

• CELI impatto i (A1)
  • CELI 1 i (A2)
  • CELI 2 i (B1)

DILS-PG (Certificato in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera)

DILS pg

Il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche propone inoltre una certificazione glottodidattica al fine di rispondere alla crescente richiesta di certificazione delle competenze pedagogico-didattiche di insegnanti di Italiano L2. La DILS-PG attesta la formazione di base dell’insegnante, essenziale per l’ingresso nella professione e/o per la valutazione del servizio prestato. È un titolo di competenza glottodidattica relativo all’insegnamento dell’italiano L2 che viene valutato nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all’estero. La certificazione è concepita sia per candidati italiani che stranieri.