Perché studiare alla Stranieri?

Perché qui si respira un'aria internazionale

studenti sul balcone di Palazzo Gallenga

Studenti italiani e stranieri ogni giorno si incontrano, condividono esperienze, percorsi formativi e studiano insieme in un contesto multiculturale e plurilingue.

L’attenzione alla dimensione internazionale è dimostrata anche dallo studio approfondito delle lingue inglese, spagnolo e francese nonché dallo studio delle lingue extra-europee maggiormente richieste dal mercato del lavoro cinese, giapponese e arabo.

Il percorso universitario presso l’Università per stranieri di Perugia mi ha permesso di studiare in un ambiente multiculturale e di partecipare a programmi importanti per la formazione, come l’erasmus. Al terzo anno ho iniziato il mio tirocinio presso l’ufficio comunicazione dell’Università e questo mi ha dato la possibilità di apprendere nuove conoscenze e partecipare ad eventi importanti a livello internazionale.

Annunziata Fortugno – studentessa ComIP-P

Perché offriamo tantissime opportunità di mobilità internazionale

Grazie a specifici accordi e protocolli di collaborazione stipulati con Atenei di tutto il mondo, i nostri studenti possono scegliere di effettuare esperienze di mobilità per fini di studio o di tirocinio presso università europee ed extraeuropee.

Gli studenti iscritti ai programmi di “doppia laurea” hanno l’opportunità di frequentare parte del proprio percorso di laurea all’estero, presso l’università partner, ottenendo alla fine della carriera un titolo riconosciuto in entrambi i Paesi.

Perché siamo un Ateneo di piccole dimensioni

immagine di studenti a Palazzo Gallenga

L’Università per Stranieri di Perugia è un piccolo Ateneo a misura di studente. Formarsi in una realtà di queste dimensioni significa stringere rapporti solidi e duraturi con compagni e docenti.

Ho studiato Comunicazione Pubblicitaria alla Stranieri, un piccolo Ateneo dove tutti si conoscono e in cui a lezione, tra un corso e un altro o in mensa puoi fare amicizia con ragazzi di paesi e culture differenti che ti arrichiscono. Prima della laurea ho fatto uno stage presso l'Ufficio Comunicazione, grazie al quale mi sono potuta avvicinare al mondo dell'audiovisivo, con esperienze uniche, formanti e divertenti!

Laura F.

Ho frequentato la triennale in comunicazione internazionale e pubblicitaria che mi ha fornito una base variegata nel mondo della comunicazione nei diversi media e adesso sto proseguendo nel ramo pubblicitario con la magistrale, che ha pochi iscritti perciò i professori ci seguono più da vicino e propongono spesso progetti di gruppo per farci mettere in pratica le conoscenze teoriche! Ma il vero punto di forza della Stranieri sono le tantissime opportunità fuori dal comune che offre: ho studiato due anni di giapponese con degli insegnanti madrelingua fantastici, grazie allo stage all'ufficio comunicazione dell'Università ho aiutato a realizzare diversi progetti video affiancando dei professionisti del settore e adesso ho vinto una borsa per la mobilità extra-erasmus per andare in Australia! Un consiglio: informatevi sulle occasioni e non abbiate paura di fare nuove esperienze e conoscenze!

Sara Vittori

Perché ci troviamo in una bellissima città nel cuore dell’Italia

L’Ateneo si trova a Perugia, una delle città più suggestive d’Italia per la ricchezza del patrimonio artistico, storico e monumentale.

Situata nell’Italia centrale, tra Roma e Firenze, Perugia à il capoluogo dell’Umbria, regione che per la natura incontaminata, i meravigliosi paesaggi e i numerosi parchi protetti è considerata il cuore verde d’Italia.

La città à caratterizzata da una nutrita agenda annuale di eventi e manifestazioni, che rendono godibile il soggiorno in ogni mese dell’anno.

Perugia è una città universitaria dinamica e allegra con una forte presenza di giovani e di studenti stranieri.

La città propone un ricco calendario di eventi culturali e manifestazioni di richiamo internazionale come Umbria Jazz, il Festival Internazionale del Giornalismo, Eurochocolate, Umbria Libri.

Ho Appena conseguito la laurea magistrale in Italiano per l'insegnamento a stranieri, durante il mio percorso universitario presso l'università per stranieri di Perugia, ho potuto arricchire il mio curriculum grazie a tante opportunità di stage e tirocini, i quali mi hanno permesso di apprendere conoscenze nuove e di accumulare ricche esperienze lavorative. Particolarmente lo stage come tutor per studenti cinesi è stato una delle esperienze più indimenticabili nella mia carriera universitaria. Infine grazie ad un ambiente multiculturale offerto dall'università nel quale mi sono trovata bene.

Li Jie - studentessa cinese

Perché anche trovare un lavoro dopo l'Università è importante!

Corsi di laurea e master mirano a formare professionisti pronti ad affrontare il mercato del lavoro.

Ho avuto l’occasione di arricchirmi molto grazie alla possibilità di studiare in un ambiente multiculturale. Un ottimo punto di forza della mia Università sono state le numerose occasioni di stage e tirocinio offerte che mi hanno permesso di crescere molto mettendo a frutto le conoscenze apprese durante la mia carriera universitaria.

Natalia Bannella - Corso di laurea magistrale in promozione dell'Italia all'estero