Classe LM-92 (Teorie della comunicazione)
Corso di laurea magistrale di durata biennale istituito ai sensi del D.M. 270/2004.
1. AMMISSIONE (DM 270/04, art 6, comma 2)
Gli studenti devono:
a) essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo
b) essere in possesso dei requisiti curriculari precisati al successivo punto 2)
c) sostenere in ingresso un colloquio non selettivo di verifica della personale preparazione. L’accesso al colloquio è condizionato dal possesso dei prescritti requisiti curriculari (vedi successivo punto 3)
Per gli studenti stranieri non comunitari residenti all'estero richiedenti visto è richiesta una conoscenza della lingua italiana di livello uguale o superiore al B2/QCER. Il livello sarà verificato direttamente dall'Ateneo con modalità e tecniche dallo stesso stabilite.
2. REQUISITI CURRICULARI
L'accesso al corso è condizionato dal possesso di un titolo di laurea triennale (o equivalente) nelle classi L-5; L-10; L-11; L-12; L-15; L-18; L-24; L-33; L-36; L-37; L-39; L-40; L-20; L-GASTR, o dei requisiti curriculari per un totale di 60 CFU nei seguenti Settori Scientifico Disciplinari (SSD):
Ambiti disciplinari |
Settori Scientifico Disciplinari (SSD) |
CFU |
Discipline semiotiche,
linguistiche
e informatiche |
INF/01, ING-INF/03, ING-INF/05, L-FIL-LET/14, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/10, L-LIN/01, M-FIL/05 |
12 |
Discipline sociali e mediologiche,
Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione
|
SPS/07,SPS/08, SPS/09, ICAR/13, ICAR/17, ING-INF/05, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, M-FIL/04 |
18 |
Scienze umane ed economico sociali |
M-DEA/01, M-PSI/01, M-PSI/05, M-PSI/06, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/10 |
18 |
Lingue straniere |
L-LIN/05, L-LIN/06, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12 |
12 |
Possono essere inclusi nel conteggio eventuali crediti in esubero oltre ai 180 previsti dall'ordinamento della laurea triennale, qualora siano stati conseguiti in insegnamenti relativi agli ambiti e ai settori indicati. È possibile includere nel computo eventuali certificazioni linguistiche e/o informatiche e/o esperienze di stage ritenute pertinenti agli ambiti e ai settori indicati, eccedenti rispetto ai crediti della laurea triennale.
Eventuali integrazioni in termini di CFU, necessarie per soddisfare i requisiti curriculari richiesti e da acquisire prima dell’iscrizione al corso di laurea magistrale e della verifica della preparazione individuale, possono essere ottenute presso qualunque Ateneo, sotto forma di “singoli insegnamenti” in corsi di studio di I livello. Per le modalità di iscrizione ai “singoli insegnamenti” dell’Università per Stranieri si rimanda al presente Manifesto degli studi.
Il possesso dei requisiti curriculari sarà verificato da parte del Servizio Segreteria corsi di laurea e didattica dell’Ateneo.
3. PREPARAZIONE INDIVIDUALE
La verifica della preparazione personale, obbligatoria per italiani e stranieri, condizionata dal possesso dei prescritti requisiti curriculari, avviene in ingresso tramite un colloquio non selettivo.
I laureandi triennali che intendano accedere ad un corso di laurea magistrale dell’Università per Stranieri possono sostenere il colloquio di verifica della preparazione individuale prima di aver conseguito il titolo triennale se:
a) possiedono requisiti curriculari richiesti
b) prevedono di conseguire il titolo triennale entro febbraio 2022
Come si effettua l’iscrizione alla verifica
Gli studenti possono iscriversi alle verifiche compilando l’apposito modulo di prenotazione reperibile nella pagina del corso.
Come si svolge la verifica
I candidati sono tenuti a presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità, negli orari e nel luogo stabiliti (vedi “Dove si svolge la prova”) per sostenere la prova di ingresso. La verifica è costituita da un colloquio nei seguenti ambiti:
- discipline semiotiche, linguistiche e informatiche: competenze avanzate nell’uso della lingua italiana in forma scritta e orale, conoscenze relative al sistema di varietà dell’italiano contemporaneo, conoscenze di base di ambito semiotico, competenze nell’uso dei principali pacchetti di office automation (MS Office, Open Office, iWork) e capacità di effettuare ricerche bibliografiche in Internet
- discipline sociali e mediologiche: conoscenze di base nell’ambito della sociologia generale e della sociologia dei processi culturali e comunicativi
- metodologie, analisi e tecniche della comunicazione: conoscenze di base nei settori delle discipline dello spettacolo e delle arti performative, della fotografia, del disegno, dei nuovi media
- scienze umane ed economico-sociali: conoscenze di base relative all’economia politica, alla politica economica e all’economia e gestione delle imprese
Risultati della verifica
Al termine del colloquio lo studente sarà informato dell’esito dello stesso.
Dove si svolge la verifica
Campus universitario, Parco Santa Margherita, viale Carlo Manuali - Perugia
24 settembre - 8 ottobre - 10 dicembre: ore 10:00. Potranno anche essere previsti ulteriori colloqui in date diverse..
A richiesta, per giustificati motivi, è possibile lo svolgimento di colloqui a distanza (online) con modalità e in date stabilite dall’Ateneo.
4. POSTI RISERVATI AI CITTADINI NON COMUNITARI RESIDENTI ALL’ESTERO RICHIEDENTI VISTO
Ai cittadini non comunitari residenti all'estero sono riservati n. 40 posti complessivi.
5. IMMATRICOLAZIONE
L’immatricolazione si effettua online secondo le modalità precisate nel Manifesto degli studi.
Il modulo di immatricolazione, stampabile al termine della procedura di immatricolazione online, corredato dei documenti precisati nel Manifesto degli studi, dovrà pervenire al Servizio Segreteria corsi di laurea e didattica entro il giorno 18 ottobre 2021.
La procedura di immatricolazione è da ritenersi perfezionata solo dopo che lo studente ha sostenuto il colloquio di verifica della preparazione individuale e il Servizio Segreteria corsi di laurea e didattica ha ricevuto la documentazione richiesta e precisata nel Manifesto degli studi e ne ha accertato la regolarità. Eventuali immatricolazioni accolte con riserva dovranno essere perfezionate entro il 26 febbraio 2022.
6. PIANO DI STUDI
Il corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d’Immagine, di durata biennale, prevede le seguenti attività formative, per un totale di 120 CFU (Crediti Formativi Universitari):
piano di studi