Come scegliere il corso di laurea?

colloquio di orientamento

La scelta del corso di Laurea deve tener conto di diversi fattori:

• interessi personali
  • attitudini e capacità richieste dal tipo di studi
  • studi svolti in precedenza
  • sbocchi professionali

È importante valutare attentamente il piano di studi, andando a verificare anche i programmi dei singoli insegnamenti.

Se cerchi un supporto per meglio comprendere quale corso sia più adatto a te e come organizzare il tuo percorso di studi puoi rivolgerti al Servizio Orientamento che svolge attività di consulenza ed orientamento e distribuisce materiali informativi sull'offerta formativa. L'Ufficio Orientamento organizza incontri con gruppi di studenti anche presso le scuole, nonché visite guidate dell'Ateneo.

Orientati con UniStraPg - 100% connessi

Anche il Servizio Orientamento non si ferma e continua ad essere presente con le sue attività e iniziative trasformandole in modalità online per rimanere... 100% connessi con te!

Connettiti anche tu!

Appuntamenti ed eventi di orientamento

Il servizio Orientamento sarà presente ai seguenti saloni di orientamento:

Nessun appuntamento o evento in programma

Lauree triennali
Mercoledì, 5 maggio 2021
In diretta streaming

L'Università per Stranieri di Perugia presenta la sua offerta formativa di primo livello a tutti gli studenti delle scuole superiori: una giornata in modalità virtuale per scoprire strutture e servizi insieme a docenti e studenti.

persona in videoconferenza
Incontro con gli studenti del corso per Mediatore europeo per l'intercultura
Martedì, 13 aprile 2021 -
da 11:30 a 13:00
Su Microsoft Teams
ragazzo al computer
da Mercoledì, 7 aprile 2021 a Martedì, 27 aprile 2021
Piattaforma Microsoft Teams

Nell’ambito delle iniziative di orientamento in entrata, l’Università per Stranieri di Perugia offre la possibilità agli studenti delle scuole superiori di svolgere uno stage orientativo-formativo in modalità virtuale.

10 consigli +1 // guida alla scelta universitaria

1. Definisci i tuoi obiettivi e rifletti su ciò che ti piace, sui tuoi interessi e le tue attitudini.
  2. Valuta quello che è stato il tuo percorso didattico e verifica la tua preparazione scolastica.
  3. Individua i corsi di laurea di tua preferenza e confronta i piani di studio. Approfondisci i contenuti e le materie. L'analisi dei programmi consente di maturare un'idea concreta di ciò che si studia in ogni materia.
  4. Informati sui possibili sbocchi professionali dei corsi di laurea individuati. Approfondisci quali sono le figure richieste dal mercato del lavoro e le opportunità lavorative che il percorso di studi che stai pensando di scegliere può offrirti.
  5. Prova a capire meglio come funziona l’Università per conoscere il sistema universitario, le terminologie e i vocaboli usati.
  6. Verifica la procedura di ammissione al corso e controlla a quali ulteriori corsi ti dà accesso quello scelto.
  7. Informati sulle possibilità di stage e tirocini, programmi di molbilità internazionale, attività ricreative e culturali.
  8. Scegli l’Ateneo e la città che più soddisfa le tue esigenze personali. Ricordati che saranno i luoghi dove trascorrerai i tuoi anni di studio universitario.
  9. Rivolgiti al Servizio Orientamento delle Università e sfrutta tutte le occasioni di orientamento promosse. Partecipa alle lezioni dimostrative, agli Open day universitari e alle giornate di orientamento, dove riceverai informazioni sull’offerta formativa, l’organizzazione, le strutture e i servizi dell’Ateneo.
  10. Confrontati con i tuoi genitori, gli insegnanti o con chi frequenta già l’università ma ricordati che sei tu a dover scegliere.
  11. ...passa a trovarci! :)