Giorgia Montanucci

Giorgia Montanucci
XXXVIII ciclo (2022-2025)
Linguistica e didattica delle lingue
Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo (LILAIM)
Progetto di ricerca: 

La didattica digitale delle lingue

Il progetto di ricerca si prefigge di esaminare criticamente la didattica e l’apprendimento della lingua italiana come L2/LS, con una particolare attenzione rivolta alle potenziali implicazioni derivanti dall'adozione delle recenti tecnologie nel campo della didattica delle lingue. L'obiettivo ultimo consiste nel contribuire all'ottimizzazione dei percorsi volti all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue, mirando a renderli accessibili, inclusivi e adattabili alle molteplici necessità educative.

Progetto finanziato dall'Unione Europea

Interessi di ricerca: 

Didattica digitale delle lingue; Didattica dell’italiano L2/LS, Glottodidattica; Tecnologie didattiche; Intelligenza artificiale per l’apprendimento linguistico.

Pubblicazioni: 

Montanucci, G. (2023). Tech it easy! MOODLE: a useful platform for learning in and outside the class, IATEFL LTSIG Newsletter, April 2023, 32-33.

Montanucci, G., & Peconi, A. (2023). Artificial Intelligence and Special Educational Needs: Exploring the Potential for Personalized and Inclusive Learning. Conference Proceeding 16th International Conference Innovation in Language Learning, Firenze, Italy, 116-118. https://doi.org/10.26352/HY09_2384-9509

Peconi, A., & Montanucci, G. (2023). Linguistic Barriers in Obtaining A Driver's License For Foreign Citizens. Conference Proceeding 16th International Conference Innovation in Language Learning, Firenze, Italy, 116-118. https://doi.org/10.26352/HY09_2384-9509

Calicchio, C., Montanucci, G., & Peconi, A. (2023). Fostering Educational Sustainability Through Language Teachers’ Training: Exploring Metacognitive Perspectives and Technological Integration. 16th International Conference of Education, Research and Innovation, Seville, Spain, 13-15 November 2023. IATED Academy, 9225-9230. https://doi.org/10.21125/iceri.2023

Calicchio, C., Montanucci, G., & Peconi, A. (2023). Exploring The Potential of Memes in Language Teaching: Enhancing Pragmatic Skills and Embracing Informal Learning. 16th International Conference of Education, Research and Innovation, Seville, Spain, 13-15 November 2023. IATED Academy, 9273-9279. https://doi.org/10.21125/iceri.2023

Montanucci, G., & Sbardella, T. (2023). Wooclap’s Interactive Superpowers: Fostering Language Teaching in the Digital Age, IATEFL LTSIG Newsletter, June 2023, 13-15.