Mobilità extra erasmus - Outgoing students

Outgoing students

Grazie a specifici accordi e protocolli di collaborazione stipulati con Atenei di tutto il mondo (U.S.A., Australia, Cina, Giappone, etc), agli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale viene offerta la possibilità di realizzare esperienze di mobilità ai fini di studio anche verso Paesi che non aderiscono al Programma Erasmus.

La mobilità, supportata con appositi fondi predisposti annualmente dall'Ateneo, viene riconoscita all'interno del proprio corso di studi.

Diversi bandi di mobilità extra-Erasmus vengono emanati ogni anno, i requisiti di accesso e le opportunità di studio per ogni destinazione vengono specificati all'interno di ogni bando.

Gli studenti interessati ad effettuare un periodo di mobilità in una delle Istituzioni partner possono prendere visione dei bandi relativi ai programmi di scambio di seguito pubblicati.

La domanda di partecipazione va debitamente compilata e conseganata o spedita al servizio Erasmus e Programmi di Mobilità entro i termini fissati dal bando.

1. certificato di arrivo (doc)
    Gli studenti in mobilità extra-erasmus sono tenuti a comunicare l'arrivo all'Università ospitante inviando via e-mail modulo "certificato di arrivo" debitamente firmato e timbrato dal responsabile dell'ufficio relazioni Internazionali dell'Università ospitante.
  2. modulo per la domanda di esami da sostenere all'estero (pdf)
    Il modulo deve essere trasmesso al servizio Relazioni internazionali, Erasmus e mobilità via e-mail una volta che lo studente, giunto a destinazione, è in procinto di completare la scelta dell'attività formativa da svolgere in mobilità. La richiesta, che verrà sottoposta al Delegato Rettorale alla mobilità Internazionale, dovrà essere corredata dei programmi dei corsi e dovrà specificare il numero dei crediti e di ore di insegnamento frontale di ogni corso per il quale si intenderà chiedere il riconoscimento al rientro in sede.
  3. certificato finale di mobilità (doc)
    Gli studenti sono tenuti a comunicare ufficialmente la fine del periodo di mobilità inviando via e-mail il modulo debitamente firmato e timbrato dal responsabile dell'ufficio relazioni Internazionali. Il documento originale dovrà essere consegnato al servizio Relazioni internazionali, Erasmus e mobilità al rientro in sede.
  4. transcript of records
    La certificazione ufficiale degli esami svolti in mobilità viene rilasciata dall'Università ospitante generalmente entro 45 giorni dal termine del periodo di studio all'estero. Una volta in possesso del Transcript of Records lo studente può procedere con la richiesta di convalida degli esami sostenuti in mobilità.
  5. richiesta di convalida (pdf)
    La richiesta di convalida dell'attività formativa svolta in mobilità va effettuata al rientro in sede (al termine del periodo di mobilità) utilizzando la modulistica reperibile presso il servizio Relazioni internazionali, Erasmus e mobilità. Oltre al Transcript or Records lo studente che intende chiedere la convalida degli insegnamenti sostenuti in mobilità dovrà allegare il programma dei corsi, comprensivo dei relativi crediti e/ o ore di insegnamento frontale.
  6. Come fare per - Ministero della Salute

Se parto per… è una guida interattiva che permette a tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale - SSN) e a tutti gli operatori sanitari, di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo; in particolare di avere informazioni su:

• come ottenere l’assistenza sanitaria in un qualsiasi Paese del mondo
  • a chi rivolgersi
  • come richiedere eventuali rimborsi

Gli studenti in uscita sono tenuti a verificare le pricedure relative al Paese opitante la mobilità ed a seguire le indicazioni riportate sul portale Come fare per del Ministero della Salute

Documenti necessari al rientro in sede

Prima del termine del periodo di mobilità gli studenti sono tenuti a verificare il possesso di tutti i documenti necessari al riconoscimento accademico del periodo di mobilità:

• Certificato finale di mobilità
  • Transcript of Records
  • Programmi dei corsi seguiti
  • Grading system dell'Università ospitante

Convalida dell'attività formativa svolta in mobilità

La richiesta di convalida va presentata presso il Servizio Erasmus e Programmi di Mobilità solo al termine del periodo di mobilità, ed una volta in possesso del Transcript of Records originale.

Bandi attivi

Bando di Ateneo per la selezione di n. 2 studenti interessati a partecipare ai programmi di scambio attivati fra l'Università per Stranieri di Perugia e Universidad EAN di Bogotà (Colombia)

All. A - Candidatura + modulo di autocertificazione

Scadenza: mercoledì 2 Novembre, ore 13.00