Stage e tirocinio

STAGE

TIROCINI

Lo stage e il tirocinio sono previsti dall’Ordinamento Didattico dei corsi di laurea, quali attività formative obbligatorie utili al raggiungimento del numero di CFU assegnati per il conseguimento del titolo finale (laurea e laurea magistrale).

Lo studente può svolgere stage e tirocini curricolari:

1. in presenza
  2. in modalità mista (in parte in presenza e in parte a distanza)
  3. a distanza

Lo stage/tirocinio deve essere concordato almeno 6 mesi prima del conseguimento del titolo di studio, inviando una e-mail al Servizio Orientamento all’indirizzo: stageplacement@unistrapg.it.

Stage

Lo stage è di fondamentale importanza per creare un raccordo concreto tra il mondo del lavoro e la realtà universitaria da cui proviene lo studente. Tale esperienza rappresenta infatti un'importante occasione di approccio con il mondo professionale.

Informazioni generali per lo stage

Gli studenti interessati ad effettuare lo stage curriculare sono tenuti ad inviare via mail, almeno 6 mesi prima della data prevista per la discussione della tesi di laurea, all'indirizzo stageplacement@unistrapg.it, la seguente documentazione:

• curriculum vitae aggiornato
  • autocertificazione o scansione del libretto universitario per la verifica degli esami sostenuti

Lo stage è obbligatorio e si svolge durante l'ultimo anno di corso.

Al termine dello stage la struttura ospitante ne certifica con apposito attestato la frequenza e ne esprime l'esito.

CFU previsti per stage curricolare nei diversi corsi

Corso CFU
Laurea in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria (ComIP) 6
Laurea in Made in Italy Cibo e Ospitalità (MICO) 8
Laurea in Digital Humanities per l'Italiano (DHI) 6
Laurea in Studi Internazionali per la Sostenibilità e la Sicurezza Sociale 6/12
Laurea magistrale in Comunicazione Pubblicitaria Storytelling e Cultura d'immagine  (ComPSI) 6
Laurea magistrale in Relazioni internazionali e Cooperazione allo Sviluppo (RICS) 6

Per i corsi di laurea/laurea magistrale che prevedono stage da 6 CFU:

• il periodo di svolgimento è l'ultimo anno di corso
  • la durata è di minimo 200 ore da svolgere in un periodo non inferiore ai 2 mesi, fino ad un massimo di 6 mesi
  • il prolungamento dello stage dipende dal completamento del piano formativo concordato con la sede ospitante e/o con il tutor del corso.

Per i corsi di laurea/laurea magistrale che prevedono stage da 8 CFU:

• il periodo di svolgimento è l'ultimo anno di corso
  • la durata è di minimo 300 ore da svolgere in un periodo non inferiore ai 3 mesi, fino ad un massimo di 6 mesi

Per il corso di laurea Studi Internazionali per la Sostenibilità e la Sicurezza Sociale (SIS) - 6/12 CFU

• il periodo di svolgimento è l'ultimo anno di corso
  • la durata è di minimo 200 ore da svolgere in un periodo non inferiore ai 2 mesi (per gli stage da 6 CFU), di 400 ore da svolgersi in un periodo non inferiore ai 4 mesi (per gli stage da 12 CFU) per un massimo di 6 mesi

Tirocinio

Il tirocinio è l’attività di osservazione nelle classi di italiano a stranieri e può svolgersi presso l’Università per Stranieri di Perugia o presso Istituzioni pubbliche o private esterne all’Ateneo.

Tali attività riguardano i seguenti corsi:
Laurea in Digital Humanities per l'Italiano (DHI) - 6 CFU
Laurea magistrale in Italiano per l'insegnamento a stranieri (ItaS) - 6 CFU

Per consultare le offerte di tirocinio vai alla sezione  opportunità di stage e tirocinio

Tutti gli studenti del 2° anno del corso di laurea magistrale ItAS e del 3° anno del corso di laurea DHI sono tenuti a partecipare alle "Giornate del tirocinio": 10 ore di lezioni di approfondimento teorico e metodologico propedeutiche allo svolgimento del tirocinio

La seconda edizione delle giornate del tirocinio a.a. 2023/2024, si svolgerà via Teams lunedì 26 febbraio e giovedì 29 febbraio, a partire dalle 08:30
Programma dettagliato e link per accedere agli eventi: https://www.unistrapg.it/it/le-giornate-del-tirocinio-5

Gli studenti possono comunicare la propria partecipazione a stageplacement@unistrapg.it indicando:

• NOME E COGNOME
  • ANNO E CORSO DI STUDIO