Trasferimenti da/a altri atenei

Trasferimenti da altra sede

Lo studente che intende trasferirsi da altra sede universitaria deve chiedere alla Segreteria studenti dell’Università di provenienza la possibilità di ottenere il trasferimento e successivamente espletare la relativa procedura di trasferimento.

L’iscrizione, nel caso di trasferimento, viene perfezionata solo dopo che la Segreteria corsi di laurea e didattica di questo Ateneo entra in possesso della documentazione inoltrata dall’Università di provenienza e compatibilmente con le regole che disciplinano il corso di destinazione.

Nel momento dell'iscrizione lo studente presenta anche l'eventuale domanda di convalida esami, che deve essere corredata dai programmi degli insegnamenti. Tale domanda sarà sottoposta alla competente struttura dell’Ateneo a ciò delegata, che ne stabilirà l'accettazione o meno. I trasferimenti si effettuano esclusivamente nel periodo 1° agosto 2018 - 31 gennaio 2019.


Trasferimenti per altra sede universitaria

Lo studente che intende trasferirsi dall’Università per Stranieri ad un'altra Università, deve presentare domanda entro il 31 ottobre 2018, allegando i seguenti documenti:

  • libretto universitario
  • domanda di trasferimento per altra sede
  • per il trasferimento ad altra sede Universitaria è previsto il versamento di Euro 316,00 (comprensivo del Bollo virtuale).

Successivamente alla data del 31 ottobre 2018 non saranno accolte domande di trasferimento.

Il pagamento deve essere fatto tramite il sistema PagoPA.

Al momento della presentazione della domanda, lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse dell'anno precedente; a partire dalla data di presentazione della domanda di trasferimento non è consentito allo studente sostenere alcun esame di profitto ed egli riceverà comunicazione scritta dell'avvenuto trasferimento.

Si consiglia di informarsi presso la sede richiesta prima di presentare la domanda di trasferimento poichè ogni Università può avere periodi e date diverse per l'accoglimento dei fogli di congedo. Lo studente che si è trasferito presso altra Università non può fare ritorno alla Università di provenienza prima che sia trascorso un anno dalla presentazione della domanda, salvo che la domanda di ritorno sia giustificata da gravi motivi.


Passaggio ad altro corso di laurea all'interno dell’Università per Stranieri e Cambi di indirizzo

Lo studente può chiedere il passaggio ad un altro corso di studi dell’Ateneo presentando domanda al Rettore, condizionatamente al pagamento della relativa tassa di passaggio e delle tasse e dei contributi universitari e compatibilmente con le regole che disciplinano il Corso di destinazione, allegando i seguenti documenti:

  • libretto universitario
  • domanda di passaggio ad altro corso di laurea
  • richiesta di convalida di esami, se già sostenuti nel corso di provenienza; la richiesta sarà sottoposta alla valutazione delle strutture dell’Ateneo a ciò delegate, le quali decideranno l'ammissibilità o meno dell’istanza nel rispetto delle Linee guida per il riconoscimento dei CFU previamente approvate dagli Organi di Governo.

Per il trasferimento di Corso all'interno dell'Ateneo è previsto il versamento di Euro 216,00 (comprensivo del Bollo virtuale).

Domande di trasferimento possono essere accolte entro e non oltre il primo anno di corso.

Il pagamento deve essere fatto tramite il sistema PagoPA.

Non sono consentiti passaggi di corso agli studenti:

- iscritti ad anni di corso successivi al primo
- iscritti fuori corso

Potranno essere richiesti cambiamenti di indirizzo didattico o curricula all’interno del medesimo Corso purché esso sia attivo, e convalida di esami eventualmente già sostenuti. La richiesta di convalida sarà sottoposta alla valutazione delle strutture dell’Ateneo a ciò delegate, le quali decideranno l'ammissibilità della richiesta o meno nel rispetto delle Linee guida per il riconoscimento dei CFU approvati dagli Organi di Governo.

Per il cambio di Indirizzo Ateneo è previsto il versamento di Euro 100,00 (comprensivo del Bollo virtuale).

Il pagamento deve essere fatto tramite il sistema PagoPA.

Non sono consentiti cambi di indirizzi o curricula agli studenti:

- iscritti ad anni di corso successivi al primo
- iscritti fuori corso.