Conseguimento dei 24 CFU necessari all’accesso
Il MIUR, con il D.M. n. 616 del 10 agosto 2017, ha regolamentato le modalità di acquisizione dei 24 CFU che costituiscono il requisito di accesso al percorso FIT, il percorso triennale di formazione e tirocinio per l’inserimento nel ruolo della scuola secondaria.
- avviso (pdf)
- modalità di accesso al percorso FIT (pdf)
- domande di accesso: modello A - modello B - modello C - modello D
Avviso n. 1 della Commissione: riapertura termini al 1° dicembre 2017 per l'acquisizione dei CFU dei due insegnamenti attivati nell'ambito FIT
Avviso n. 2 della Commissione: inizio corsi per l'acquisizione dei due insegnamenti attivati nell'ambito del FIT
Avviso n. 3 della Commissione: modalità di presentazione delle attestazioni di CFU maturati in altri Atenei
Avviso n. 4 della Commissione: modalità di presentazione/prenotazione agli appelli d'esame del percorso FIT
Si pubblica in ordine alfabetico l’elenco dei candidati al percorso FIT 2017-2018 con l’indicazione degli insegnamenti da acquisire. A tale proposito si ricorda che la certificazione finale del FIT sarà rilasciata solo dopo che il candidato avrà conseguito con esito positivo il relativo esame di profitto.
Elenco dei candidati al percorso FIT 2017-2018
Gli insegnamenti di Didattica e pedagogia speciale (6 CFU) e di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione (6 CFU) sono stati appositamente attivati per il percorso FIT mentre gli altri insegnamenti possono essere frequentati nell’ambito del Corso di Studio in cui gli stessi sono già attivati in forma curriculare. In ogni caso non è mai previsto l’obbligo di frequenza e a partire da fine gennaio 2018 saranno espletati i relativi appelli d’esame in numero di 5 nelle sessioni ordinarie (invernale, estiva ed autunnale).
I candidati interni che hanno già una carriera attiva presso questa Università potranno sostenere tali insegnamenti come esami a scelta o fuori piano. A tale fine si ricorda che gli studenti immatricolati nell’a.a. 2017-2018 per cui è attiva la compilazione del piano on line sono invitati ad inserire nel proprio piano di studi gli insegnamenti del FIT codificati con codice A000337 ed A000338. Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo per cui non è prevista la compilazione del piano on line invece dovranno rivolgersi alla Segreteria Corsi di Laurea e Didattica per l’inserimento manuale delle discipline nel proprio libretto Esse3.