I servizi a distanza della Biblioteca

Rispondiamo alle vostre domande più frequenti

biblioteca online

A causa dell’emergenza Coronavirus le sale lettura della Biblioteca dell’Università per Stranieri sono chiuse al pubblico fino a nuova comunicazione.

Tuttavia non ci siamo fermati e abbiamo continuato a lavorare per offrire i nostri servizi a distanza e arricchire le collezioni digitali.

Come posso richiedere informazioni e ricevere assistenza a distanza?

I bibliotecari offrono assistenza e consulenza a distanza, via mail e via telefono.

Per ogni informazione sui servizi erogati, consulta anche la pagina web della Biblioteca di Ateneo.

Come posso accedere da casa alle collezioni digitali?

Per accedere da casa alle collezioni digitali in abbonamento (banche dati, periodici elettronici, e-book)  è necessario far parte della comunità accademica e dunque essere in possesso delle credenziali istituzionali (Credenziali Uniche di Ateneo).

Per quasi tutte le risorse, è possibile effettuare il Log-in accedendo alla sezione “Biblioteca digitale” della Biblioteca ed inserendo le proprie credenziali Uniche di Ateneo.

Per eventuali problemi relativi all’accesso, contattare: infrastrutture.informatiche@unistrapg.it.

Come posso sapere se la pubblicazione che sto cercando è disponibile in formato digitale?

Per prima cosa è dovresti verificare se la pubblicazione è presente tra le collezioni digitali della Biblioteca UniStrapg.
Come si fa?

Quali altre risorse digitali sono disponibili a supporto della didattica a distanza?

Fino al 30 maggio 2020, la biblioteca UNISTRAPG offre l’accesso alla raccolta di Harvard Business Review Press, che include il catalogo completo di e-book dell'editore, offrendo oltre 600 titoli esistenti. Inoltre, la biblioteca UNISTRAPG offre l’accesso agli e-books richiesti dai docenti.

Sono un docente e vorrei proporre l'acquisto di un eBook, come devo procedere?

Se non hai trovato tra le risorse disponibili nella collezione digitale UNISTRAPG un'edizione da utilizzare per la didattica, puoi verificare se un titolo si trova sul catalogo ECM (Ebsco Collection Manager), effettuando l’accesso con le credenziali fornite dalla responsabile della biblioteca.

Se i titoli non sono disponibili sulle piattaforme sopra elencate, puoii richiedere l'acquisto delle versioni digitali dei manuali didattici, ove disponibili, alla responsabile della biblioteca.

Vorrei aggiornamenti sulle iniziative della biblioteca per la didattica, lo studio e la ricerca a distanza, come fare?

Le novità relative alle risorse disponibili in trial o in abbonamento sono visibili nella sezione di questo sito dedicata alla Biblioteca di Ateneo, che viene costantemente aggiornata e arricchita. Inoltre, per l’accesso a tutte le risorse disponibili, suggeriamo di consultare la sezione “Biblioteca digitale”.

Vorrei ricevere articoli di giornali o riviste, oppure saggi non posseduti dalla biblioteca. Come fare?

Il servizio di Document Delivery (o fornitura di saggi o articoli scientifici), è sempre disponibile, allo scopo di soddisfare richieste di studenti, ricercatori e studiosi. Per usufruire di questo servizio, consultare la pagina della Biblioteca di Ateneo dedicata al servizio di Prestito interbibliotecario e fornitura documenti.

Ogni operazione di fornitura in uscita di materiale della Biblioteca digitale di Ateneo tramite DD, è sottoposta al rispetto dei vincoli imposti dalla normativa sul diritto d'autore (Legge n. 633 del 22/4/1941 e s.m.i.).

Vorrei ricevere libri in formato cartaceo, non posseduti dalla biblioteca. Come fare?

Col servizio di prestito interbibliotecario, che verrà riattivato a partire dal 18 maggio.