Job bank

Nella Job Bank i laureandi e i laureati possono trovare:

  offerte di lavoro

  offerte di stage

  premi di laurea e borse di studio

  opportunità formative

I laureati da non più di 12 mesi dal conseguimento del titolo possono consultare anche la pagina delle opportunità di stage e tirocini.

Le aziende interessate a proporre offerte di lavoro, stage, opportunità formative, borse di studio o premi di laurea possono contattare lo staff del servizio Job Placement.

Le offerte potranno essere pubblicate in questa pagina o diffuse attraverso le mailing list dei nostri studenti e laureati.


Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne
volto di donna

Ai fini di favorire la sensibilizzazione, nonché gli studi e le ricerche per prevenire gli atti di violenza che rientrano nell’ambito della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (detta Convenzione di Istanbul, 2011), la Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, con il Ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale, con la CRUI e il Consiglio d’Europa, indice il “Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne” per l’anno 2017.

L’ottenimento del Premio in denaro (5.000 euro per la tesi di laurea magistrale e 4.200 per quella di dottorato) è finalizzato all’effettuazione del periodo di perfezionamento presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Al Premio possono concorrere coloro che hanno discusso una tesi di laurea magistrale o di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne presso un’Università italiana, pubblica o privata, nel periodo che va dal 1° agosto 2015 al 31 luglio 2017.

Scadenza: 31 luglio 2017

Visualizza
Progetto LAUREATI PER L’ITALIANO per l’invio presso Università Straniere di formatori con specifiche competenze didattico-metodologiche nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera
bandiera italiana

È indetta una selezione comparativa per titoli riservata a laureati magistrali delle Università italiane per svolgere attività di insegnamento della lingua italiana presso Università all’estero.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1) essere madrelingua italiano/a;
2) essere in possesso della Laurea in una delle seguenti classi di Laurea
- LM 14 FILOLOGIA MODERNA
- LM 36 LINGUE E LETTERATURE DELL’AFRICA E DELL’ASIA
- LM 37 LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE
- LM 38 LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE -
INTERNAZIONALE
- LM 39 LINGUISTICA
o classe di laurea vecchio ordinamento equivalente
3) aver sostenuto nel proprio percorso di studi (Laurea e Post-Laurea) almeno 36 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari: 12 CFU nel settore L-LIN/01-12 CFU nel settore L-LIN/02
12 CFU nel settore L-FIL-LET/12
4) avere esperienza di insegnamento della lingua italiana a stranieri documentata per almeno 500 ore;
5) avere un indirizzo di posta elettronica certificata
6) non essere in servizio con contratto a tempo indeterminato

Non è previsto un limite di età (anche se alcuni sedi possono stabilire requisiti specifici). Gli incarichi sono annuali e le condizioni contrattuali sono specifiche per ciascuna sede di destinazione.

Scadenza: 29 gennaio 2017

Bando e modulo di domanda
All.A Schede Paesi

NOTA
I documenti che come da bando si richiede di allegare al modulo on line vanno invece allegati alla pec. Il modulo on-line va comunque compilato. Chi riscontrasse problemi ad aprire il modulo on-line può tentare utilizzando un altro browser. Se tale problema dovesse persistere si prega di segnalarlo, dopo aver fatto l'invio pec entro i termini del bando, scrivendo a: management@unistrasi.it

Visualizza
Sky Italia
logo Sky

Sky Italia offre numerosi stage in ambito Marketing e Comunicazione presso le proprie sedi in Italia.
Scadenze: varie ma entro gennaio 2017

Vedi  Elenco delle posizioni aperte

Visualizza
BANDO DI SELEZIONE - ASSISTENTI DI LINGUA ITALIANA DA INVIARE NELLE SCUOLE DELLO STATO DEL SOUTH AUSTRALIA IN CONVENZIONE FRA L’UNIVERSITÁ PER STRANIERI DI PERUGIA E LA DANTE ALIGHIERI SOCIETY OF SOUTH AUSTRALIA INC.

Bando di selezione finalizzata alla creazione di una graduatoria di assistenti di lingua italiana, provenienti dall'Università per Stranieri di Perugia, da inviare nelle scuole dello stato del South Australia in convenzione con la Dante Alighieri Society of South Australia Inc.
Il periodo di assistentato linguistico, previsto da maggio a settembre 2017, corrisponde al secondo e terzo trimestre dell’anno scolastico previsti dall’ordinamento di studio australiano. I tirocini avranno la durata minima di 3 mesi e massimo di 6.
Il monte di ore complessivo massimo è pari a circa 100 ore retribuite per scuola. La borsa di studio prevede la remunerazione lorda di AU 50$ per ogni ora lavorata.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • residenza in Italia
  • madrelingua italiana
  • essere nato/a dall’1/1/1988 in poi (limite previsto dal Dipartimento Australiano dell’Immigrazione per la concessione di un visto lavorativo)
  • Laurea magistrale in “Italiano per l’insegnamento a stranieri” (ItaS), o laurea equiparata del vecchio ordinamento, oppure Master in “Didattica dell’ Italiano come lingua non materna” conseguiti presso l’Università per Stranieri di Perugia;
    possono presentare domanda di partecipazione per  il presente bando anche i laureandi in “Italiano pe l’insegnamento a stranieri” (ItaS) purchè conseguano il titolo tassativamente entro febbraio 2017
  • conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, certificata da una delle certificazioni di inglese come lingua straniera o in quanto oggetto di studio nel proprio percorso accademico

Scadenza: 31 gennaio 2017


NOTA
Si avvisano tutti i candidati che l'art. 12 del bando presenta un refuso relativo alla data di svolgimento dei colloqui attitudinali. La data effettiva dei colloqui verrà comunicata, a chiusura del bando, tramite avviso web pubblicata nella medesima pagina.

Visualizza
Agenzia Nazionale del Turismo - ENIT
logo ENIT

Opportunità di lavoro nell'ambito comunicazione e turismo: bandi dell'Agenzia Nazionale del Turismo-ENIT.

Vari profili professionali nel settore comunicazione e promozione turistica. Contratto a tempo indeterminato full time.

Scadenza: 20 gennaio 2017

Tutti gli avvisi di selezione sono disponibili alla seguente pagina del sito web di ENIT.

Visualizza
Progetto Pilota per l'invio all'estero presso gli Enti Gestori dei corsi di lingua e cultura italiana ex D. Lgs. 297/94 di NEOLAUREATI con specifiche competenze didattico-metodologiche nell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera

È indetta una selezione comparativa per titoli riservata a neolaureati di madrelingua italiana (laureati triennali e magistrali da non più di 24 mesi) dell’Università per Stranieri di Siena, dell’Università per Stranieri di Perugia, dell’Università degli Studi Roma Tre (denominati Atenei partner) e finalizzata alla creazione di una graduatoria unica di neolaureati con specifiche competenze didattico-metodologiche e linguistiche, per svolgere attività di insegnamento della lingua italiana all’estero presso gli Enti Gestori ex D.Lgs. 297/94.

Gli Enti Gestori potranno contattare i neolaureati selezionati dal presente bando, provenienti da un percorso di studio di uno degli Atenei partner entro le seguenti classi di laurea:

L10 (CLASSE DELLE LAUREE IN LETTERE)
L11 (CLASSE DELLE LAUREE IN LINGUE E CULTURE MODERNE)
L12 ( CLASSE DELLE LAUREE IN MEDIAZIONE LINGUISTICA)
LM14 (CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN FILOLOGIA MODERNA)
LM37 (CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE
EUROPEE E AMERICANE)
LM38 (CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE)
LM39 (CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN LINGUISTICA), e in possesso di specifiche competenze in didattica dell’italiano come L2 (v. articoli 2 e 4 del Bando)

Scadenza: 12 gennaio 2017

Per informazioni presso l'Università per Stranieri di Perugia scrivere a rettore@unistrapg.it

NOTA del 10 gennaio 2017
Causa alcuni problemi riscontrati con il Modulo on-line si prega di procedere come di seguito indicato. I documenti che come da bando si richiedeva di allegare al modulo on line vanno allegati alla pec. Il modulo on-line va comunque compilato. Chi riscontrasse problemi ad aprire il modulo on-line può tentare utilizzando un altro browser. 
Se tale problema dovesse persistere si prega di segnalarlo, dopo aver fatto l'invio pec entro i termini del bando, scrivendo a: management@unistrasi.it

Visualizza
Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (C.P.I.A.) - Sondrio

CPIA di Sondrio - Selezione pubblica, per titoli, per la predisposizione di una graduatoria di docenti esperti nell' insegnamento dell’italiano L2 cui affidare incarichi di insegnamento nei percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana rivolti a cittadini di Paesi terzi da realizzarsi nell’ambito del progetto FAMI "Conoscere, apprendere e comunicare per vivere l’integrazione”.

Scadenza: ore 12.00 del 30 dicembre 2016

Il bando, il modulo di domanda e la tabella con i requisiti richiesti sono disponibili nella seguente pagina del sito web del CPIA di Sondrio.

Visualizza
ISPI - Istituto per gli studi di politica internazionale

ISPI inserirà presso la propria area ricerca per un periodo di 3 mesi (eventualmente prolungabili per ulteriori 3 mesi) dei Research Trainee nell’ambito dell’area redazionale che si occupa delle pubblicazioni on-line, con particolare riferimento ad una o più delle seguenti aree: Europa, Mediterraneo/Medio Oriente/Africa, Russia, Asia, America Latina.

In particolare sotto la supervisione dei responsabili, le persone selezionate dovranno occuparsi di:

  • Monitorare l’attualità internazionale con particolare riferimento alle aree sopra indicate
  • Contribuire alla preparazione di schede paese, schede di background e di qualsiasi altra attività redazionale concernente gli ISPI Dossier o altri prodotti editoriali dell’Istituto
  • Contribuire alla pubblicazione degli articoli on-line sul sito web dell’Istituto

Requisiti:
Laurea in scienze politiche, relazioni internazionali o simili.
Master e/o frequenza di un dottorato di ricerca.
E’ gradita anche esperienza in redazioni web, capacità multimediali ed elaborazione di infografiche.
Ottima conoscenza dell’inglese e possibilmente di una seconda lingua straniera.
Età massima 28 anni.
Le attività di ricerca saranno svolte primariamente a Milano presso Palazzo Clerici, sede dell’ISPI.

Le candidature (corredate da curriculum vitae e foto) dovranno essere inviate per e-mail all’indirizzo ispi.recruitment@ispionline.it entro il 30 dicembre 2016.
La Commissione esaminatrice procederà alla selezione con giudizio insindacabile, selezionando i candidati prima sulla sola base del curriculum e poi attraverso un colloquio.

Visualizza
Croce Rossa Italiana - Comitato Area Metropolitana di Roma

Il Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale della Croce Rossa Italiana ricerca Insegnanti di italiano L2 per una struttura di accoglienza.
Requisiti: Preferibile esperienza in centri d’accoglienza; buona conoscenza della lingua inglese; capacità di lavorare in team e di ascolto attivo.

I requisiti richiesti e le modalità di candidatura sono descritti alla seguente pagina del sito web di Croce Rossa Italiana - Comitato Area Metropolitana di Roma.

Visualizza
Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (C.P.I.A.) - Gavardo (BS)

Avviso pubblico per la selezione di personale docente esterno al CPIA  per il conferimento di incarichi a progetto  riguardanti l’insegnamento della lingua italiana come L2 a cittadini dei Paesi terzi nell’ambito del Progetto FAMI 2014-2020 “Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione”.

Scadenza: ore 12.00 del 12 gennaio 2017

Il bando, il modulo di domanda e la tabella con i requisiti richiesti sono disponibili nella seguente pagina del sito web del CPIA di Gavardo.

Visualizza

Pagine