Corsi di lingua e cultura italiana

I corsi di lingua e cultura italiana, aperti a cittadini stranieri e italiani residenti all’estero, sono strutturati sul modello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) in corso elementare (A1-A2), intermedio (B1-B2), avanzato (C1-C2). Per chi si iscrive per la prima volta, il livello del corso si stabilisce tramite il test di ingresso che si svolge durante i primi due giorni del corso.

I corsi possono avere durata trimestrale o mensile. I corsi trimestrali, attivi per i livelli A2-B1-B2-C1-C2 hanno inizio nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre. Se lo richiedono almeno 30 studenti, si possono attivare anche corsi di durata bimestrale (due mesi). L’ateneo offre inoltre, tutto l’anno, corsi mensili per i livelli A1-A2-B1-B2. Per i livelli C1-C2 i corsi mensili sono attivati soltanto nei mesi estivi (luglio, agosto e settembre); nel resto dell’anno chi può frequentare solo uno o due mesi, sarà inserito in un corso trimestrale.

Nei mesi estivi si attivano inoltre, per tutti i livelli, corsi intensivi di durata mensile. Questi corsi hanno un numero di ore di lezione maggiore e un programma didattico più ampio, in classi di massimo 20 studenti: queste condizioni facilitano e rendono più efficace l’apprendimento. I corsi intensivi vengono attivati se vi sono minimo 10 iscritti.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi. I primi due giorni del corso sono dedicati alle attività di orientamento e accoglienza, ai test d’ingresso e alla formazione delle classi.

Per informazioni:
Servizio Orientamento
Palazzo Gallenga (Piano terra) Piazza Fortebraccio, 4 - 06123 Perugia

Tel.: +39 075 57 46 211 /270
Fax: +39 075 57 46 270
E-mail: welcoming (at) unistrapg.it

Documenti correlati
Guida dello studente (pdf)
Brochure dei corsi di lingua e cultura italiana (pdf)