I corsi hanno una durata minima di quattro settimane e si concludono con una verifica finale.
Per completare il livello A1 occorre frequentare un corso per due mesi, mentre per completare i livelli A2, B1, B2, C1 e C2 occorre frequentare un corso di tre mesi.
I corsi trimestrali prendono avvio nei mesi di gennaio, aprile, luglio, ottobre. Lo studente, comunque, può iscriversi per uno o più mesi in qualsiasi momento dell’anno.
Istituzioni, associazioni, enti e aziende possono richiedere corsi su misura, con durata e contenuti adatti alle proprie esigenze.
I corsi sono caratterizzati da un’impostazione che privilegia la comunicazione e l’interazione tra i partecipanti garantendo un contatto con la lingua viva e con la cultura italiana.
Le lezioni, della durata di 50 minuti, si svolgono tutti i giorni dal lunedì al venerdì (2/4 ore al giorno).
Struttura e costo dei corsi
Test di piazzamento
Per accedere al corso lo studente deve versare la quota di pagamento ed effettuare un test di piazzamento.
Il test di piazzamento, obbligatorio per tutti, si svolge online sulla piattaforma LOL (test scritto) e in presenza (colloquio orale).
Si consiglia di accedere preventivamente alla piattaforma e di collegarsi usando le credenziali di accesso ricevute in fase di registrazione ai corsi di lingua.
Dopo lo svolgimento del test lo studente è assegnato alla classe del livello adeguato.
L’università si riserva il diritto di non attivare un corso in assenza di un numero sufficiente di iscritti.
Ammissione alle verifiche e agli esami finali
Alla fine di un corso, dopo il superamento di una verifica finale, lo studente potrà iscriversi al corso successivo.
Per l’ammissione alle verifiche mensili o agli esami finali di ciascun livello è richiesta la frequenza minime del 70% del corso.
Attestati e diplomi
Gli attestati vengono rilasciati, su richiesta dello studente, dopo l’accertamento da parte della segreteria della regolare frequenza al corso (almeno il 70% delle lezioni).
Lo studente può ottenere i seguenti attestati:
- Attestato di frequenza
Si ottiene dopo la frequenza di un corso mensile, senza lo svolgimento di un test finale. - Attestato di profitto
Si ottiene dopo la frequenza di un corso mensile, con lo svolgimento di un test finale. - Diploma di conoscenza della lingua italiana
Si ottiene dopo la frequenza di due mesi per il livello A1 e di tre mesi per i livelli A2, B1, B2, C1 e C2, e il superamento di un esame finale. Nei corsi di livello C1 e C2, l’attestato di conoscenza della lingua italiana può essere conseguito solo se si frequentano, per l’intera durata del corso di lingua, anche 2 corsi di cultura (a scelta fra quelli offerti con cadenza mensile).
L'importo relativo al rilascio dell'attestato di frequenza e del diploma (e delle relative imposte dovute) è incluso nella tassa di iscrizione ai corsi di lingua e cultura italiana.