Accreditamento operatori economici italiani ed esteri

L’accreditamento consente di beneficiare di una scontistica da applicare alla quota di iscrizione ai corsi ordinari di lingua e cultura italiana e ai corsi ordinari di aggiornamento docenti di italiano L2 strutturati.

Possono accedere all’accreditamento ai fini descritti operatori economici italiani od esteri:

  • regolarmente costituiti ed iscritti in registri o albi eventualmente necessari per l’esercizio dell’attività di intermediazione svolta nei confronti degli studenti, in base alla legge dello Stato italiano o dello Stato di appartenenza
  • in regola con la normativa dello Stato di appartenenza in materia imposte, contributi previdenziali e autorizzazioni amministrative
  • che non siano, in base alla legge dello Stato italiano o dello Stato di appartenenza, in stato di sospensione o cessazione dell’attività, né in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, liquidazione, né abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni
  • che non abbiano commesso nel triennio precedente violazioni gravi, definitivamente accertate con applicazione di sanzioni, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o di contributi previdenziali e assistenziali dello Stato italiano o dello Stato di appartenenza, secondo le rispettive legislazioni

Le condizioni descritte dovranno essere attestate con dichiarazione sostitutiva di atto notorio e di certificazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.p.r. 28/12/2000 n. 445, sottoscritta dal legale rappresentante dell’operatore economico e, su richiesta dell’Ateneo, adeguatamente documentate nel termine assegnato.

La valutazione delle richieste di accesso agli elenchi è affidata a un comitato di garanzia costituito dall’università.

L’Accreditamento ha validità:

  • per l’anno solare in corso e per quello successivo alla data della sua formalizzazione qualora l’accreditamento abbia luogo nel corso del primo semestre dell’anno solare in corso
  • per l’anno solare in corso e per i due anni solari successivi alla data della sua formalizzazione, qualora l’accreditamento abbia luogo nel corso del secondo semestre dell’anno solare in corso

Per accreditarsi e accedere agli sconti previsti per gruppi occorre:

  1. compilare, stampare e sottoscrivere, a cura del legale rappresentante, il Modulo A e il Modulo B
  2. inviare i moduli compilati e sottoscritti in originale:
    1. per posta o tramite consegna a mano a:
      Università per Stranieri di Perugia
      Servizio Relazioni Internazionali
      Piazza Fortebraccio, 4
      06123 Perugia – ITALIA
    2. via PEC con sottoscrizione tramite firma digitale all’indirizzo:
      protocollo@pec.unistrapg.it

È facoltà del soggetto che chiede l’accreditamento di accompagnare ai moduli di cui sopra ulteriore documentazione a corredo ritenuta utile.

L’Ateneo processerà la domanda di accreditamento, riservandosi il diritto di richiedere integrazioni o precisazioni, e all’esito comunicherà il risultato al richiedente.