L’accreditamento consente di beneficiare di una scontistica da applicare alla quota di iscrizione ai corsi ordinari di lingua e cultura italiana e ai corsi ordinari di aggiornamento docenti di italiano L2 strutturati.
Possono accedere all’accreditamento ai fini descritti operatori economici italiani od esteri:
- regolarmente costituiti ed iscritti in registri o albi eventualmente necessari per l’esercizio dell’attività di intermediazione svolta nei confronti degli studenti, in base alla legge dello Stato italiano o dello Stato di appartenenza
- in regola con la normativa dello Stato di appartenenza in materia imposte, contributi previdenziali e autorizzazioni amministrative
- che non siano, in base alla legge dello Stato italiano o dello Stato di appartenenza, in stato di sospensione o cessazione dell’attività, né in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, liquidazione, né abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni
- che non abbiano commesso nel triennio precedente violazioni gravi, definitivamente accertate con applicazione di sanzioni, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o di contributi previdenziali e assistenziali dello Stato italiano o dello Stato di appartenenza, secondo le rispettive legislazioni
Le condizioni descritte dovranno essere attestate con dichiarazione sostitutiva di atto notorio e di certificazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.p.r. 28/12/2000 n. 445, sottoscritta dal legale rappresentante dell’operatore economico e, su richiesta dell’Ateneo, adeguatamente documentate nel termine assegnato.
La valutazione delle richieste di accesso agli elenchi è affidata a un comitato di garanzia costituito dall’università.
L’Accreditamento ha validità:
- per l’anno solare in corso e per quello successivo alla data della sua formalizzazione qualora l’accreditamento abbia luogo nel corso del primo semestre dell’anno solare in corso
- per l’anno solare in corso e per i due anni solari successivi alla data della sua formalizzazione, qualora l’accreditamento abbia luogo nel corso del secondo semestre dell’anno solare in corso
Per accreditarsi e accedere agli sconti previsti per gruppi occorre:
- compilare, stampare e sottoscrivere, a cura del legale rappresentante, il Modulo A e il Modulo B
- inviare i moduli compilati e sottoscritti in originale:
- per posta o tramite consegna a mano a:
Università per Stranieri di Perugia
Servizio Relazioni Internazionali
Piazza Fortebraccio, 4
06123 Perugia – ITALIA - via PEC con sottoscrizione tramite firma digitale all’indirizzo:
protocollo@pec.unistrapg.it
- per posta o tramite consegna a mano a:
È facoltà del soggetto che chiede l’accreditamento di accompagnare ai moduli di cui sopra ulteriore documentazione a corredo ritenuta utile.
L’Ateneo processerà la domanda di accreditamento, riservandosi il diritto di richiedere integrazioni o precisazioni, e all’esito comunicherà il risultato al richiedente.