Che cos’è Erasmus+?
Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Il nome Erasmus è l’acronimo di EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students. Cosa significa fare l’Erasmus+ oggi? Partecipare al Programma Erasmus+ significa godere di un’opportunità senza confini. Inoltre, Erasmus+ è partecipazione, crescita personale e un’esperienza concreta di mobilità europea. Il Programma è sinonimo di inclusività e di formazione di alta qualità, ma anche di possibilità di insegnamento ed esperienze di lavoro o di volontariato. Erasmus+ è per tutte le età, per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale, anche grazie allo studio delle lingue, e l’apertura ed evoluzione verso il mondo del lavoro. Erasmus+ aiuta a stimolare l’empatia.
Chi può partecipare all’Erasmus+?
Erasmus+ è sinonimo di grande esperienza di vita, di arricchimento personale e apertura mentale (da qui il suo motto: Arricchisce la vita, apre la mente). Erasmus+ offre infatti opportunità di mobilità e cooperazione tra i popoli e i vari Paesi per progetti rivolti a:
- Istruzione scolastica, compresa l’educazione e la cura della prima infanzia. In questo rientrano i progetti nel settore dell‘istruzione scolastica, come i dirigenti scolastici, gli insegnanti e il personale della scuola. Ma anche gli alunni di tutti i livelli dell’istruzione scolastica, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e secondaria.
- Istruzione e formazione professionale, per apprendisti e studenti che frequentano istituti professionali, professionisti e addetti alla formazione professionale, personale di organizzazioni di formazione professionale iniziale, formatori e professionisti in imprese.
- Istruzione superiore, che comprendono studenti dei tre cicli di studio (laurea triennale, laurea magistrale e dottorato di ricerca, o equivalenti), oltre a docenti, staff degli istituti di istruzione superiore, formatori e professionisti in imprese.
- Giovani, dai 13 ai 30 anni, oltre ad animatori giovanili, organizzazioni attive nel settore della gioventù, associazioni, enti locali, Ong e gruppi informali di giovani.
- Istruzione degli adulti, ovvero per membri di organizzazioni per l’educazione degli adulti, formatori, personale dell’istruzione per adulti e discenti adulti.
- Sport, per professionisti e volontari nel settore, compresi atleti e allenatori. Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull‘inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.
Il programma consta di 3 azioni:
- Key Action 1: mobilità individuale per apprendimento
- Key Action 2: cooperazione per l'innovazione e buone pratiche
- Key Action 3: sostegno della riforma delle politiche
L'Erasmus Policy Statement (EPS) è parte integrante della strategia per l'Internazionalizzazione perseguita dall'Ateneo e documento necessario per l'ottenimento della Erasmus Charter for Higher Education.
Erasmus+ 2021/27
- comunicato stampa (pdf)
- Regolamento 2021/817 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Programma Erasmus+ (pdf)
OLS - Online Linguistic Support
USEFUL LINKS
- Sofia Corradi: "Il Programma Erasmus"
- Pronti a partire?
- L'Europa in 12 lezioni
- Come l'Istruzione superiore ha risposto all'Erasmus+: risultati indagine
- Erasmus Plus Programme Guide
- Sito italiano ERASMUS+ - http://ec.europa.eu/avservices/video/player.cfm?ref=I083255
- Pagina FB Erasmus+ https://www.facebook.com/EUErasmusPlusProgramme
- Video presentazione Erasmus+ http://ec.europa.eu/avservices/video/player.cfm?ref=I083255
- Come funziona l'Unione Europea: Guida del Cittadino alle Istituzioni dell'UE