PA 110 e lode

IL TUO VALORE DIPENDE DA TE

PA 110 e lode

Sei un dipendente pubblico e vuoi ampliare e sviluppare le tue capacità professionali?

Iscriviti ad uno dei corsi universitari offerti dall’Università per Stranieri di Perugia nell’ambito del Progetto “PA 110 E LODE” che ti permette di maturare le competenze necessarie per le nuove sfide della Pubblica amministrazione (reskilling) ed accrescere ulteriormente le tue capacità professionali (upskilling).

L'Università per Stranieri di Perugia aderisce al progetto “PA 110 E LODE” promosso dal Ministero della Pubblica Amministrazione attraverso un protocollo di intesa per favorire l'iscrizione del personale della PA ai propri corsi.
Per promuovere e favorire l'accesso ai nostri corsi di laurea, sono previste una serie di agevolazioni e incentivi:

orientamento@unistrapg.it // 075 57 46 511
segreteria.laurea@unistrapg.it // 075 57 46 567

Riduzione delle tasse per l'A.A. 2023-2024
  • In deroga al Regolamento di Ateneo, l’importo totale della tassa di iscrizione a carico dello studente dipendente pubblico è fisso e pari a Euro 400,00 per i corsi di laurea di I e II livello, indipendentemente dal valore ISEE + Euro 16.00 per l’imposta di bollo.
  • per i master di I e di II livello, per i corsi di formazione e alta formazione è fissata una decurtazione pari al 50% della quota prevista dal relativo bando quale contributo di iscrizione a carico dello studente dipendente pubblico

Nota bene
I dipendenti pubblici iscritti ai corsi di studio che beneficiano del contributo unico fisso previsto dalla PA 110 e lode, non possono richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio, né il beneficio della riduzione in base al proprio ISEE per il diritto allo studio universitario.

I dipendenti pubblici continuano a beneficiare del contributo fisso di 400 euro per tutta la durata del percorso e fino a 2 anni fuori corso. Per ogni anno accademico lo studente deve conseguire almeno 30 CFU (la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso).

Requisiti di ammissione
  • per essere ammessi ai corsi di studio di I livello è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo nonché dei requisiti prescritti dall’annuale Manifesto degli studi dell’Università per Stranieri di Perugia
  • per essere ammessi ai corsi di studio di II livello è necessario essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo nonché dei requisiti prescritti dall’annuale Manifesto degli studi dell’Università per Stranieri di Perugia
  • per essere ammessi ai master è necessario essere in possesso dei requisiti prescritti dai singoli bandi di attivazione dei corsi emanati dall’Università per Stranieri di Perugia

Frequenza dei corsi
  • Frequenza NON obbligatoria;
  • Didattica erogata in presenza e a distanza in modalità sincrona e asincrona;
  • Lezioni seminariali apposite;
  • Piattaforma e materiali di studio online;
  • Verifiche di profitto esclusivamente in presenza

Nota: Le verifiche di profitto dei master di I e II livello sono svolte secondo le modalità previste dal bando

Offerta formativa

Riconoscimento di crediti per attività lavorativa e carriera pregressa
  • È possibile chiedere il riconoscimento di conoscenze, competenze e abilità maturate in ambito lavorativo e professionale. La valutazione, nel rispetto della normativa vigente fino ad un massimo di 12 crediti formativi e compatibilmente con i piani di studio, verrà effettuata da una apposita commissione su istanza del richiedente.
  • È possibile, inoltre, presentare alla medesima commissione la richiesta di riconoscimento della carriera accademica pregressa per l’abbreviazione degli studi.

L'Art. 14, c. 1, della legge 30/12/2010, n. 240, stabilisce che il limite massimo di CFU riconoscibili è di 12 e il riconoscimento deve essere effettuato esclusivamente sulla base delle competenze dimostrate da ciascuno studente con esclusione di forme di riconoscimento attribuite collettivamente.

Modalità di iscrizione A.A. 2023-2024

Il periodo per l’immatricolazione e l’iscrizione ai corsi di laurea, per l'anno accademico 2023/2024, è dal 1° agosto al 31 ottobre 2023.

Il dipendente pubblico che intende immatricolarsi o iscriversi per l'anno accademico 2023-2024 ad un corso di laurea, usufruendo delle agevolazioni previste, dovrà seguire la procedura di iscrizione ordinaria, seguendo le indicazioni disponibili nel Manifesto degli Studi.

Nella fase di immatricolazione lo studente, per poter usufruire delle agevolazioni previste, dovrà indicare di partecipare al Programma “PA 110 e lode!”.