Corso di perfezionamento gratuito in didattica dell’italiano lingua straniera/lingua seconda per i docenti della scuola

A.A. 2020-2021

bandiera dell'Unione Europea
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea

logo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

logo del Ministero dell'Interno

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014 – 2020
Obiettivo specifico 2 Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo Nazionale 3 Capacity building
PROG-740 “Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri”

Certificazione glottodidattica DILS-PG di I e di II livello
Gli esami per la certificazione glottodidattica DILS-PG di I e II livello previsti a conclusione del percorso formativo si svolgeranno in presenza il 4 e 25 giugno 2021 e ciascun corsista potrà scegliere di partecipare all'una o all'altra sessione.
Potranno sostenere l'esame solo coloro che hanno superato i quattro moduli online, garantendo una regolare frequenza e la partecipazione alle attività previste dal corso.
È possibile accedere alla DILS-PG di II livello anche senza avere acquisito la DILS-PG di I livello, purché in possesso dei requisiti indicati all'art. 10 del bando di ammissione.
L'esame si svolgerà presso il nostro Ateneo e presso altre sedi che si stanno rendendo disponibili ad organizzare le sessioni d'esame nel rispetto dei protocolli di sicurezza, delle linee guida e della normativa vigente in materia di prevenzione sanitaria.

L’Università per Stranieri di Perugia attiva il corso di perfezionamento in didattica dell’italiano lingua straniera o lingua seconda, finalizzato al conseguimento della certificazione in didattica dell’italiano L2 DILS-PG di I o II livello.

Il corso:

• è rivolto a 440 dirigenti scolastici e a docenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado di qualsiasi ambito disciplinare
  • è gratuito
  • consente di conseguire gratuitamente la certificazione DILS-PG di I o II livello
  • ha inizio nel mese di novembre 2020 e si conclude con l’esame di certificazione nel mese di maggio 2021
  • offre ai partecipanti la possibilità di acquisire strumenti teorici e abilità operative per:
    • insegnare l’italiano come lingua non materna
    • gestire la classe multiculturale
    • riflettere in modo critico sulle proprie pratiche didattiche
  • si svolge interamente a distanza, in modalità sincrona e asincrona, mediante le piattaforme TEAMS e Moodle
  • prevede la frequenza obbligatoria al 75% delle lezioni; al di sotto di questa soglia, o in caso di abbandono, il costo del corso (275,00 Euro) sarà addebitato al corsista.

Ulteriori informazioni:
Piano di studi (pdf)
Bando ammissione (pdf)

Per iscriversi:
Le iscrizioni sono aperte fino al 25 ottobre 2020.
La domanda deve essere inoltrata compilando il modulo Domanda di ammissione.

Persone e contatti:
Referente per il coordinamento delle attività didattiche:
Prof.ssa Stefania Scaglione - stefania.scaglione@unistrapg.it

Referente DILS-PG di I livello:
dott.ssa M. Valentina Marasco - valentina.marasco@unistrapg.it

Referente DILS-PG di II livello:
dott.ssa Nicoletta Santeusanio - n.santeusanio@unistrapg.it

Referente amministrativo: