Percorsi di lingua italiana ed educazione civica per cittadini di paesi terzi

I corsi sono terminati e per il momento non si prevedono nuove edizioni. Eventuali novità e ulteriori informazioni verranno pubblicate su questo sito.

studentessa

I corsi, completamente gratuiti, si inseriscono nell’ambito del progetto FAMI PROG-2501 “CIC to CIC 2 - Corsi integrati di cittadinanza - Conoscere l'italiano per comunicare!”.

Tali corsi sono utili per il conseguimento della certificazione linguistica anche ai fini dell'Accordo di integrazione e per l'ottenimento del permesso di soggiorno UE di lungo periodo.

Durata dei corsi

Corso di lingua italiana e educazione civica di livello A1

Durata: 100 ore
Periodo: giugno – agosto 2022 (calendario in via di definizione)
4 lezioni pomeridiane a settimana della durata di 3 ore ciascuna

Corso di lingua italiana e educazione civica di livello A2

Durata: 80 ore
Periodo: giugno – agosto 2022 (calendario in via di definizione)
3 lezioni pomeridiane a settimana della durata di 3 ore ciascuna

I corsi prevedono la presenza di un tutor.
Qualche giorno prima dell’avvio dei corsi verrà effettuato un test d’ingresso in presenza per accertare il livello di conoscenza della lingua italiana dei candidati/e.
Viene affiancata ai due corsi un’attività propedeutica di orientamento, pari a 10 ore, volta a verificare le competenze dei corsisti/e e ad analizzare specifici bisogni linguistici.
Su richiesta iniziale dei genitori è possibile attivare un servizio di baby sitting per bambini/e dai 3 anni in su durante lo svolgimento delle lezioni.

Destinatari dei corsi

Sono ammessi ai corsi i cittadini stranieri aventi i seguenti requisiti:

• cittadinanza di un Paese Terzo (extra Unione Europea)
  • residenza in Umbria
  • età uguale o maggiore di 16 anni
  • possesso di regolare permesso di soggiorno, anche titolari di protezione internazionale (asilo/status di rifugiato e protezione sussidiaria) e titolari di protezione umanitaria

Sede del corso

Palazzo Gallenga
Università per Stranieri di Perugia
Piazza Fortebraccio, 4 Perugia

Modalità di presentazione della domanda di iscrizione

La domanda di iscrizione, redatta utilizzando l’apposito modulo di seguito riportato (compilata e sottoscritta) e il consenso informato, deve essere consegnata all’Ufficio Protocollo dell’Università per Stranieri di Perugia (Palazzo Gallenga, Piazza Fortebraccio 4 Perugia, piano terra) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

La domanda può essere trasmessa anche via e-mail al seguente indirizzo: protocollo@unistrapg.it

domanda di iscrizione (doc)
 informativa consenso privacy (pdf)

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

• fotocopia di un documento di identità in corso di validità
  • fotocopia del permesso di soggiorno valido (qualora sia scaduto, occorre allegare la fotocopia del permesso di soggiorno scaduto e la fotocopia del bollettino di pagamento relativo alla richiesta di rinnovo)
  • fotocopia del codice fiscale

Termine per la presentazione della domanda di iscrizione

10 giugno 2022

Test d'ingresso

Il test di ingresso si tiene nel Campus Universitario (Palazzina Lupattelli, Piazza Giorgio Spitella, 1 Perugia)

• giovedì 16 giugno 2022, ore 15