Centro sul turismo letterario - TULE

Il centro sul Turismo Letterario è il primo centro di ricerca universitario che nasce, in Europa, con l’intento di occuparsi in maniera specifica del turismo letterario.

Collegato all’insegnamento “Letteratura, turismo e promozione del territorio”, presente nel piano di studi del corso di laurea dell’Università per Stranieri di Perugia su Made in Italy, cibo e ospitalità (MICO), è stato istituito nel dicembre 2021.

È guidato da un comitato scientifico internazionale, con docenti e studiosi di Università dell’Italia, del Portogallo, della Spagna, della Francia, della Svizzera, della Germania e della Russia.

Come esplicitato nel suo regolamento, il centro intende promuovere attività e iniziative di ricerca e di riflessione scientifica sul turismo letterario, svolgere la funzione di raccordo tra la ‘rete’ di esperienze che, in Europa e nel mondo, sono nate o stanno nascendo intorno al tema della promozione territoriale che parte dalla letteratura, contribuire a mettere in connessione il mondo accademico e le realtà istituzionali ed economiche che operano nell’ambito del turismo.

Servizio RAI Tgr Umbria sul Centro TULE

In evidenza

Il Centro di ricerca sul Turismo Letterario (TULE) lancia la prima call per la costruzione di un Dizionario online sul Turismo letterario

Il Dizionario riunirà testi su concetti, autori, luoghi, prodotti e esperienze legate al turismo letterario e sarà consultabile online da tutti coloro che sono interessati a saperne di più su questa 'nicchia' turistica in espansione.

Scadenza: 30 Aprile 2023

call

The Research Centre for Literary Tourism (TULE), welcomes proposals for the upcoming E-Dictionary of Literary Tourism

This dictionary will aggregate texts on concepts, authors, places, products and experiences associated with literary touring and will be available online for all who wish to learn about this expanding tourism niche.

Deadline: 30 April 2023

call

TULE all'inaugurazione del Parco Letterario Gesualdo Bufalino

Parco letterario Gesualdo Bufalino

Il corso di laurea Made in Italy cibo e ospitalità (MICO) e il Centro per il Turismo Letterario (TULE) hanno collaborato alla progettazione del Parco Letterario intitolato allo scrittore siciliano Gesualdo Bufalino (1920-1996). TULE sarà presente a Comiso all'inaugurazione del Parco Letterario dedicato all'autore di "Diceria dell'untore".