Scheda insegnamento

Laurea: DIGITAL HUMANITIES PER L'ITALIANO
Insegnamento: LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIGITALI PER LA DIDATTICA
Anno di corso: II
Semestre: I
Docente: Letizia Cinganotto
CFU: 3
Carico di lavoro globale: 75 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 30 ore di lezione e 45 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Comprendere il valore delle risorse digitali, dei webtools, dei repositories e delle app nella didattica delle humanities, anche nel quadro della ricerca nazionale e internazionale nell'era del "new normal" e sullo sfondo delle recenti Raccomandazioni europee.
  • Conoscere le principali modalità di progettazione, implementazione e valutazione di percorsi didattici online e ibridi, con l’uso delle tecnologie multimediali e multimodali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Saper utilizzare le conoscenze acquisite per valutare l’adeguatezza di tecniche, strategie, metodologie nella didattica digitale delle discipline umanistiche.
  • Riconoscere i tratti distintivi delle varie risorse digitali, piattaforme, webtools e app per per la didattica.
  • Utilizzare le risorse digitali, i webtool e gli strumenti collaborativi e interattivi nei lavori di ricerca e approfondimento individuali e di gruppo.

Contenuto del corso

Il laboratorio, condotto in lingua italiana, mira a fornire una panoramica delle principali tecnologie multimediali e multimodali nella didattica delle humanities. Si focalizzerà dunque, l’attenzione sulla CMC (Computer Mediated Communication) e sull’interazione online, sullo sfondo del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Volume Complementare (2020) e delle recenti Raccomandazioni europee. Verranno dunque presentati esempi di risorse digitali, piattaforme, webtools e app per le humanities, anche con cenni all'uso dell'Intelligenza Artificiale. Gli studenti saranno guidati nella progettazione, implementazione e valutazione di percorsi didattici con l'uso delle "learning technologies".

Metodi didattici

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

L'accertamento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il laboratorio. Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Rivoltella P.C., Rossi G. (2019). Tecnologie per l'educazione, Pearson.

Testi di consultazione e approfondimento

Cinganotto L. (2021). La valutazione nella Didattica Digitale Integrata, La Scuola Sei.

Altre informazioni

È richiesta l’iscrizione on-line al corso sulla piattaforma LOL.

Si consiglia la frequenza.

Il ricevimento si effettua previo appuntamento tramite email: letizia.cinganotto@unistrapg.it.