Scheda insegnamento

Laurea: DIGITAL HUMANITIES PER L'ITALIANO
Insegnamento: STORIA DELL'ARTE
Anno di corso: III
Semestre: I
Docente: Elvio Lunghi
SSD: L-ART/01
CFU: 9
Carico di lavoro globale: 225 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 60 ore di lezione e 165 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

È indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana, certificata per il livello B2.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione di una conoscenza sintetica della storia delle immagini in Italia, dall'età classica fino al mondo contemporaneo. Utilizzo del web come strumento per la conoscenza e la divulgazione delle immagini storiche.

Contenuto del corso

Il corso avrà per oggetto la storia dell'arte in Italia, partendo dall'antica Roma, per poi passare all'epoca medievale, moderna e contemporanea. Le lezioni sono divise in unità didattiche, ciascuna dedicate all'esame di un periodo storico o di un singolo artista, con lezioni monografiche dedicate ai maestri più rapprsentativi delle eopoche e defgli stili storici esaminati: da Giotto a Brunelleschi, da Piero della Francesca a Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Bernini. Le lezioni generali presenteranno il momento storico e le caratteristiche distintive dei grandi momenti della storia dell'arte in Italia: Classicità, Romanico, Gotico, Rinascimento, Barocco.

Metodi didattici

Per studenti frequentanti

Lezioni frontali con la proiezioni di ppt. I ppt potranno essere utilizzati come libro di testo essendo forniti, oltre che di immagini, anche di commenti e informazioni scritte, per facilitare la comprensione da parte degli studenti stranieri. I ppt potranno essere copiati sia all'interno delle lezioni, sia nel sito webclass.unistrapg.it al termine del ciclo di lezioni.

Per studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti potranno copiare i ppt presentati in classe e visionarli individualmente.

Metodi di accertamento

Esame orale. Sarà richiesto agli studenti di presentare un ppt su un argomento concordato, e saper illustrare le immagini sia dal punto di vista iconografico che storico o tecnico. Eventuali domande potranno essere poste su argomenti affrontati nei ppt. Per gli studenti con DSA, la cui certificazione sia depositata presso la Segreteria Studenti, sono previste misure compensative e/o dispensative. Le richieste saranno valutate caso per caso allo scopo di adattare il programma e le modalità d’esame alle singole esigenze. A tal fine è necessario contattare il docente con congruo anticipo, anche mediante la Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

I ppt utilizzati nel corso delle lezioni. Gli studenti potranno approfondire lo studio avvalendosi del ricchissimo materiale didattico presente nel web, in particolare nel sito Wikipedia che ha oramai raggiunto le dimensioni di una enciclopedia multimediale.

Testi di consultazione e approfondimento

Altre informazioni

È raccomandata una regolare frequenza. E-mail del docente: elvio.lunghi@gmail.com. Nel corso delle lezioni verrà indicato un orario di ricevimento presso lo studio del docente in via Scortici 2 a Perugia, o anche tramite la piattaforma Teams o tramite WhatsApp al numero di cellulare 3471357785.