Scheda insegnamento

Laurea: DIGITAL HUMANITIES PER L'ITALIANO
Insegnamento: DIDATTICA DIGITALE E DATA-DRIVEN LEARNING
Anno di corso: III
Semestre: I
Docenti: Letizia Cinganotto
Luciana Forti
SSD: L-LIN/02
CFU: 9
Carico di lavoro globale: 225 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 60 ore di lezione e 165 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Per gli studenti di madrelingua non italiana, si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Conoscere i principali risultati della ricerca sull’acquisizione di prima e seconde lingue con le relative implicazioni glottodidattiche, con riferimento alla didattica digitale delle lingue, in particolare della lingua italiana L2/LS.
  • Comprendere il valore delle risorse digitali, dei webtools, dei repositories e delle app per l’insegnamento e apprendimento delle lingue, anche nel quadro della ricerca nazionale e internazionale e sullo sfondo del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Volume Complementare (2020) e delle recenti Raccomandazioni europee.
  • Conoscere le principali tecniche e strategie didattiche innovative, interattive e digitali, per favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche, comunicative e interculturali, con particolare riferimento all’Italiano L2/LS.
  • Conoscere le principali modalità di progettazione, implementazione e valutazione di percorsi glottodidattici in presenza, online e ibridi, con l’uso delle tecnologie multimediali e multimodali.
  • Conoscere i principi della linguistica dei corpora e le sue connessioni con la didattica delle lingue.
  • Conoscere i principi del Data-driven learning e le sue applicazioni nell'ambito della didattica dell'italiano L2/LS e di altre lingue.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Saper utilizzare le conoscenze acquisite per valutare l’adeguatezza di tecniche, strategie, metodologie e glottotecnologie, tenendo conto delle principali istanze dell’educazione linguistica e della didattica digitale delle lingue, in particolare dell’Italiano L2/LS.
  • Riconoscere i tratti distintivi delle varie risorse digitali, piattaforme, webtools e app per l’apprendimento e insegnamento delle lingue, con particolare riferimento all’Italiano L2/LS.
  • Saper progettare risorse e materiali da utilizzare in percorsi glottodidattici in presenza, online e ibridi.
  • Utilizzare le risorse digitali, i webtool e gli strumenti collaborativi e interattivi nei lavori di ricerca e approfondimento individuali e di gruppo.
  • Saper condurre ricerche linguistiche su risorse digitali corpus-based.
  • Saper sviluppare attività didattiche basate su corpora, per rispondere a bisogni di apprendimento mirati, nel quadro specifico dell'apprendimento dell'italiano L2/LS.

Contenuto del corso

L'insegnamento, condotto in lingua italiana, si articola in due percorsi formativi integrati.

Il primo percorso, della durata di 40 ore, muove dai pilastri dell’educazione linguistica e dai principali risultati della ricerca sull’acquisizione di prima e seconde lingue con le relative implicazioni glottodidattiche e mira a fornire una panoramica delle principali tecniche, strategie didattiche e tecnologie multimediali e multimodali, per favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche, comunicative e interculturali, con particolare riferimento all’Italiano L2/LS. Si focalizzerà dunque, l’attenzione sulla CMC (Computer Mediated Communication) e sull’interazione online, nella cornice del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Volume Complementare (2020) e delle recenti Raccomandazioni europee sulle lingue. Verranno dunque presentati esempi di risorse digitali, piattaforme, webtools e app per l’apprendimento e insegnamento delle lingue, con particolare riferimento all’Italiano L2/LS. Gli studenti saranno guidati nella progettazione, implementazione e valutazione di percorsi glottodidattici in presenza, online e ibridi, con l’uso delle glottotecnologie.

Il secondo percorso formativo, della durata di 20 ore, sarà dedicato al Data-driven learning. In questa parte del corso sarà introdotta la nozione di corpus e saranno illustrati i punti di contatto tra la linguistica dei corpora e la didattica delle lingue. Ci si soffermerà, poi, sulle diverse modalità con cui le risorse digitali basate su corpora possono essere usate nella didattica delle lingue, con particolare riferimento all'apprendimento dell'italiano L2/LS. Infine, gli studenti si cimenteranno nella creazione, somministrazione e valutazione di attività didattiche basate su corpora, costruite per rispondere a bisogni di apprendimento mirati.

Metodi didattici

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

L'accertamento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale sui temi affrontati durante il corso.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per studenti frequentanti e non frequentanti

  • Cinganotto, L. (2022). La lingua e la cultura italiana nelle scuole e università italiane all’estero: alcune testimonianze, SILTA, Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, anno 2022, numero 2.
  • Cinganotto, L. (2023). L'Approccio Orientato all'Azione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Volume Complementare nella didattica digitale dell'Italiano L2/LS: scenari e attività didattiche nella percezione degli studenti, Italiano LinguaDue, numero 1, anno 2023.
  • Forti, L. (2021). Apprendere la grammatica attraverso il Data-driven learning. In Giunchi, P. & Roccaforte, M., La grammatica tra acquisizione e apprendimento. Un percorso verso la consapevolezza linguistica, Roma: Carocci, 100-113.
  • Forti, L. & Spina, S. (2019). Corpora for linguists vs. corpora for learners: Bridging the gap in Italian L2 learning and teaching, EL.LE. - Educazione linguistica. Language education, 8(2), 349-362.
  • La Grassa, Matteo & Donatella Troncarelli (a cura di) (2016). Orientarsi in rete. Tecnologie educative didattica delle lingue, Becarelli.

Testi di consultazione e approfondimento

  • Cinganotto L. (2019). Techno-CLIL. Fare CLIL in digitale, I Quaderni della Ricerca n. 42, Loescher.
  • Forti, L., (2023). Corpus Use in Italian Language Pedagogy. Exploring the Effects of Data-driven learning, London-New York, Routledge.

Altre informazioni

È richiesta l’iscrizione on-line al corso sulla piattaforma LOL.

Si consiglia la frequenza.

Il ricevimento si effettua previo appuntamento tramite email con le docenti.

Gli indirizzi email di riferimento sono: letizia.cinganotto@unistrapg.it, luciana.forti@unistrapg.it.