Laurea: | DIGITAL HUMANITIES PER L'ITALIANO |
Insegnamento: | ELEMENTI DI STORIA DELLA LINGUA ITALIANA |
Anno di corso: | III |
Semestre: | I |
Docente: | Francesca Malagnini |
SSD: | L-FIL-LET/12 |
CFU: | 6 |
Carico di lavoro globale: | 150 ore |
Ripartizione del carico di lavoro: | 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale |
Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento. |
Prerequisiti
Non ci sono particolari prerequisiti. Gli studenti non madrelingua devono avere una buona conoscenza dell’italiano orale e scritto pari o superiore al livello B2 del QCER. Gli studenti stranieri devono, se necessario e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, avvalersi del servizio di tutorato linguistico offerto dall’Ateneo. Gli studenti possono comunque utilizzare lo strumento di LOL per interagire con il docente e chiarire eventuali dubbi sulle proprie conoscenze disciplinari di base.
Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione
- Cenni sul processo storico di formazione dell’italiano e l’unificazione linguistica nazionale; i rapporti tra lingua, dialetti e varietà regionali.
- I principali strumenti di consultazione cartacei e on line per l’italiano di oggi e di ieri.
Applicazione delle conoscenze e della comprensione
- Esporre le origini e gli sviluppi dell’italiano fino alla contemporaneità;
- Analizzare, attraverso sondaggi ed esercizi mirati, la fisionomia dell’italiano tradizionale e le principali differenze e uguaglianze rispetto all’italiano di oggi;
- Applicare nozioni di base della grammatica storica a testi letterari e non lungo un arco cronologico ampio.
Contenuto del corso
A partire dai testi di tipologie diversa quali i letterari, pratici, testimonianze di scritture popolari, graffiti, frammenti del parlato, fino ai blog e alla scrittura degli SMS e di Whatsapp, si rintracceranno i principali fenomeni linguistici che hanno caratterizzato l’evoluzione dell’italiano dalle origini all’oggi. Fortemente indirizzato ad un approccio concreto, i fenomeni essenziali di grammatica storica saranno ricavati quindi dai testi.
Metodi didattici
Per frequentanti
Lezioni frontali e attività seminariali.
Per non frequentanti
La professoressa, previo appuntamento e all’inizio del corso, è disponibile a incontrare gli studenti non frequentanti o lavoratori per chiarire alcuni aspetti del programma e le modalità d’esame.
Metodi di accertamento
Per gli studenti frequentanti
- Numero di prove annuali: cinque.
- Durata dell’esame: 1 ora.
- Modalità e tipologia della prova: l’esame è in forma scritta e sarà costituito da quattro domande. Due saranno domande aperte inerenti alla parte teorica del corso, due verteranno sull’analisi linguistica nei testi spiegati a lezione.
- Risultati di apprendimento: date le modalità dell’esame, saranno verificate le conoscenze acquisite e le competenze raggiunte dai discenti nell’individuare le evoluzioni dell’italiano in chiave diacronica e sincronica.
Per gli studenti non frequentanti
- Numero di prove annuale: cinque.
- Durata dell’esame: 1 ora.
- Modalità e tipologia della prova: l’esame è in forma scritta e sarà costituito da quattro domande. Due saranno domande aperte inerenti alla parte teorica del corso, due verteranno sull’analisi linguistica nei testi spiegati a lezione. Risultati di apprendimento: date le modalità dell’esame, saranno verificate le conoscenze acquisite e le competenze raggiunte dai discenti nell’individuare le evoluzioni dell’italiano in chiave diacronica e sincronica.
Per gli studenti DSA, la cui certificazione sia depositata presso la Segreteria Studenti, sono previste misure compensative e/o dispensative. Le richieste saranno valutate caso per caso allo scopo di adattare il programma e le modalità d’esame alle singole esigenze. A tal fine è necessario contattare il docente con congruo anticipo, anche mediante la Commissione per le Differenze e l’Inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it).
Testi di esame
Per studenti frequentanti
- Claudio Marazzini, La storia della lingua italiana attraverso i testi, Bologna, il Mulino, 2006.
Per studenti non frequentanti
- Claudio Marazzini, La storia della lingua italiana attraverso i testi, Bologna, il Mulino, 2006.
Testi di consultazione e approfondimento
Testi di approfondimento
- Storia dell’italiano. La lingua, i testi, diretta da Giovanna Frosini, Roma, Salerno editrice, 2020
- Francesco Bruni, L’italiano letterario, Bologna, il Mulino, 2007
Strumenti di consultazione
- L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET Università, 2006 (anche nell’edizione economica dal titolo Italiano. Grammatica, sintassi, dubbi, Milano, Garzanti, 2000)
- G. Rohlfs, Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti, voll. 3, Torino, Einaudi, 1966-1969
- DISC = Il Sabatini-Coletti: dizionario della lingua italiana 2006, con CD-ROM, Milano, Sansoni, 2007
- DIFIT = Dizionario di italianismi in francese, inglese e tedesco, a cura di H. Stammerjohann et al., Firenze, Accademia della Crusca, 2008
- Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica, diretto da Gian Luigi Beccaria, Torino, Einaudi, 2004
- DELI. Dizionario etimologico della lingua italiana, di Manlio Cortelazzo e Paolo Zolli, Bologna, Zanichelli, 1999 (II ed. con CD-ROM)
- Grande dizionario della lingua italiana, diretto da Salvatore Battaglia, voll. 21, Torino, UTET, 1962-2002 https://accademiadellacrusca.it/it/contenuti/grande-dizionario-della-lingua-italiana/7492
- Dizionario della lingua italiana nuovamente compilato dai signori Niccolò Tommaseo e cav. Professore Bernardo Bellini, con oltre 100,000 giunte ai precedenti dizionari […], CD-ROM per Windows (dall’edizione di Torino, Unione Tipografico-Editrice Torinese, 1865-1879), Bologna, Zanichelli, 2004. Consultabile nel sito dell’Accademia della Crusca all’indirizzo telematico: https://accademiadellacrusca.it/it/contenuti/tommaseo-online/7468
- Le Crusche in rete, a cura dell’Accademia della Crusca (responsabili del progetto: Massimo Fanfani e Marco Biffi), consultabile nel sito dell’Accademia all’indirizzo telematico: http://www.accademiadellacrusca.it/la_crusca_in_rete.shtml
- TLIO. Tesoro della lingua italiana delle origini, consultabile in rete all’indirizzo: http://tlio.ovi.cnr.it/TLIO/
- LEI. Lessico etimologico italiano, a cura di M. Pfister e R. Schweickard, Wiesbaden, L. Reichert, 1979- (la maggior parte dei volumi sono scaricabili dall’indirizzo telematico http://www.uni-saarland.de/lehrstuhl/schweickard/lei/pubblicazioni.html)
- Enciclopedia dell’italiano Treccani http://www.treccani.it/enciclopedia/elenco-opere/Enciclopedia_dell%27Italiano
- Rivista online Italiano LinguaDue https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/index
Altre informazioni
È richiesta l’iscrizione on-line al corso sulla piattaforma LOL.
La professoressa caldeggia la frequenza.
Per l’orario di ricevimento consultare il sito di Ateneo.
Per comunicazioni scrivere all’indirizzo di posta istituzionale della professoressa francesca.malagnini@unistrapg.it.