Laurea: DIGITAL HUMANITIES PER L'ITALIANO
Anno di corso: II
Semestre: II
Docente: Lucia Ballerini
Ripartizione del carico di lavoro: 20 ore di lezione e 55 ore di studio individuale

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Per quanto concerne le conoscenze e le abilità informatiche, è raccomandato aver sostenuto l’esame di Informatica per le Scienze Umane o aver studiato le parti 1 e 2 del libro “Brian W. Kernighan, Informatica: Orientarsi nel labirinto digitale, Egea, Settimo Milanese, 2019. ISBN: 978-88-238-2273-3”.

L’insegnamento ha come obiettivi:

• Tagging TEI XML
  • Applicare TEI XML ai testi dell’Archivio Storico di Ateneo
  • Apprendere l’uso dei principali strumenti informatici di supporto all’analisi dei testi;
  • Applicare le conoscenze acquisite per l’analisi dei testi tramite strumenti informatici.

L’insegnamento è un laboratorio che introdurrà lo studente all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione per l’analisi dei testi, ovvero:

• elaborazione e formattazione di testi;
  • codifica dei testi (XML, DTD, TEI)
  • analisi di corpora
  • spatial humanities, network analysis
  • analisi dei testi tramite strumenti di visualizzazione quali Voyant Tools, Recogito, Palladio, Gephi

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Per studenti frequentanti

L’insegnamento prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche. Le lezioni teoriche in aula saranno improntate all’acquisizione delle conoscenze informatiche e analitiche di base atte a rendere lo studente consapevole dei principi di funzionamento degli strumenti informatici e digitali, nonché a sviluppare abilità di analisi di problemi computazionali. Le esercitazioni riguarderanno l’utilizzo di software e altri strumenti informatici per l’apprendimento e lo sviluppo delle principali applicazioni informatiche in ambito umanistico.

Per studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti avranno la possibilità di consultare il materiale reso disponibile dal docente sulla piattaforma digitale di Ateneo di supporto alla didattica e di replicare a casa le esercitazioni svolte tramite software open source, o comunque accessibile online, indicato dal docente durante lo svolgimento del corso

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

L’accertamento dei risultati di apprendimento consisterà in due parti: la realizzazione di un progetto, assegnato dal docente nella fase terminale del corso, e una prova orale per la parte teorica dell’insegnamento.

Per studenti frequentanti

• Appunti e materiali distribuiti durante il corso e predisposti sulla piattaforma digitale di Ateneo di supporto alla didattica,
  • M. Carducci, XML per tutti. Imparare il linguaggio di marcatura per la gestione dei dati, Apogeo Editore 2022, ISBN-13 978-8850336074

Per studenti non frequentanti

Per una panoramica delle principali applicazioni informatiche all’analisi dei testi:

• Luca Giuliano, The Value of Words, Automatic Text Analysis Tools in Web 2.0, Data Science editor, 2014, ISBN 978-88-908757-2-4

Per approfondire l’utilizzo del software applicativo Microsoft Office:

• Peter Weverka, Timothy L. Warner, Office 365 All-in-One For Dummies, Ed. For Dummies, 2019. ISBN: 978-1119576242.

È richiesta l’iscrizione on-line al corso sulla piattaforma LOL.

È raccomandata una regolare frequenza.

Ricevimento studenti tramite appuntamento da concordare preventivamente via email.

E-mail del docente: lucia.ballerini@unistrapg.it