Scheda insegnamento

SSD: L-LIN/01
CFU: 12
Carico di lavoro globale: 300 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 80 ore di lezione e 220 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende fornire le basi per lo studio del linguaggio nei suoi distinti sottosistemi, introducendo gli studenti alle nozioni di base e ai principali strumenti metodologici di analisi sintattica, fonologica, morfologica e semantico- pragmatica. Gli studenti saranno guidati anche alla comprensione e all’utilizzo del linguaggio specifico della disciplina.

Il corso intende inoltre sviluppare negli studenti la capacità di applicare le conoscenze acquisite.

Contenuto del corso

Nella prima parte del corso verranno illustrati i principi fondamentali dello studio del linguaggio umano e le sue caratteristiche fondamentali. Verranno poi esaminati nei dettagli i diversi livelli in cui si articola la competenza linguistica: fonetica e fonologia; morfologia e lessico; sintassi; semantica e pragmatica. Nella parte finale del corso verranno trattate tematiche relative all’uso del linguaggio e alle basi biologiche che ne permettono l’acquisizione. Il corso sarà tenuto in italiano.

Metodi didattici

Per studenti frequentanti: Lezioni frontali ed esercitazioni

Per studenti non frequentanti: Supporto alla comprensione delle opere indicate per la preparazione all’esame tramite colloqui dedicati.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

Gli studenti frequentanti potranno suddividere l’esame in due parti, sostenendo una prova in itinere ed una prova alla fine del corso. In alternativa, potranno sostenere un’unica prova orale durante i regolari appelli d’esame.

Gli studenti non frequentanti sosterranno una prova orale durante i regolari appelli d’esame.

Le prove saranno volte a verificare la conoscenza degli argomenti trattati e la capacità degli studenti di utilizzare gli strumenti di analisi sintattica, fonologica, morfologica e semantico- pragmatica forniti durante il corso.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per studenti frequentanti

• G. Graffi – S. Scalise (2013) Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Bologna, Il Mulino.
  • R. Jackendoff (1998) Linguaggio e natura umana. Bologna, Il Mulino.

Per studenti non frequentanti

• R. Jackendoff (1998) Linguaggio e natura umana. Bologna, Il Mulino.

Testi di consultazione e approfondimento

• M. Garraffa, A. Sorace, M. Vender (2020) Il cervello bilingue, Roma, Carocci
  • M.T. Guasti (2007) L’acquisizione del linguaggio, Milano, Raffaello Cortina Editore
  • L. Savoia (2014) Introduzione alla fonetica e alla fonologia, Bologna, Zanichelli
  • A.M. Thornton (2005), Morfologia, Roma, Carocci
  • C. Donati (2008) La sintassi. Regole e strutture. Bologna, Il Mulino
  • V. Bianchi (2012) Semantica: dalle parole alle frasi, Roma, Carocci
  • E. Di Domenico, (2015) Sintassi e discorso, Perugia, Edizioni Era Nuova

E’ richiesta l’iscrizione on-line al corso sulla piattaforma LoL.

Il ricevimento studenti avverrà a distanza o in presenza, previo appuntamento da concordare via e-mail

e-mail docente: elisa.didomenico@unistrapg.it.