Scheda insegnamento

Laurea: DIGITAL HUMANITIES PER L'ITALIANO
Insegnamento: INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANE
Anno di corso: I
Semestre: I
Docente: Valentino Santucci
SSD: ING-INF/05
CFU: 9
Carico di lavoro globale: 225 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 60 ore di lezione e 165 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Dal punto di vista informatico, non sono richiesti prerequisiti particolari poiché i principali fondamenti di informatica verranno affrontati durante il percorso didattico.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si pone gli obiettivi di:

  • fornire le conoscenze teoriche di base sui fondamenti dell’informatica di modo da rendere lo studente un utente consapevole nell’uso delle tecnologie digitali nell’odierna società dell’informazione;
  • sviluppare abilità analitiche per la formulazione di un problema e della sua soluzione secondo il modello del pensiero computazionale;
  • applicare le conoscenze e le abilità acquisite nell’utilizzo di strumenti informatici nel campo delle discipline umanistiche.

Contenuto del corso

Gli argomenti trattati nel corso sono:

  • introduzione all’informatica: concetti e terminologia di base;
  • architettura hardware di un elaboratore elettronico;
  • rappresentazione digitale dell’informazione;
  • algoritmi, software e programmazione;
  • principi di problem solving e pensiero computazionale nella formulazione di problemi e algoritmi;
  • sistemi e applicazioni software;
  • cenni su Internet e il World Wide Web;
  • il linguaggio di marcatura HTML e la realizzazione di pagine web;
  • elaborazione e formattazione di testi;
  • organizzazione logica di semplici banche dati ed elaborazione di fogli di calcolo;
  • applicazioni informatiche e uso di strumenti tecnologici relativi al campo delle scienze umane.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche. Le lezioni teoriche in aula saranno improntate all’acquisizione delle conoscenze informatiche e analitiche di base atte a rendere lo studente consapevole dei principi di funzionamento degli strumenti informatici e digitali, nonché a sviluppare abilità di analisi di problemi computazionali. Le esercitazioni riguarderanno l’utilizzo di software e altri strumenti informatici per l’apprendimento e lo sviluppo delle principali applicazioni informatiche in ambito umanistico.

Gli studenti non frequentanti avranno la possibilità di consultare il materiale reso disponibile dal docente sulla piattaforma digitale di Ateneo di supporto alla didattica e di replicare a casa le esercitazioni svolte tramite software open source, o comunque accessibile online, indicato dal docente durante lo svolgimento del corso.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

L’accertamento dei risultati di apprendimento consisterà in due parti: la realizzazione di un progetto, assegnato dal docente nella fase terminale del corso, e una prova orale per la parte teorica dell’insegnamento.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per studenti frequentanti

  • Appunti e materiali distribuiti durante il corso e predisposti sulla piattaforma digitale di Ateneo di supporto alla didattica,
  • Brian W. Kernighan, Informatica: Orientarsi nel labirinto digitale, Egea, Settimo Milanese, 2019. ISBN: 978-88-238-2273-3.

Per studenti non frequentanti

  • Appunti e materiali distribuiti durante il corso e predisposti sulla piattaforma digitale di Ateneo di supporto alla didattica,
  • Brian W. Kernighan, Informatica: Orientarsi nel labirinto digitale, Egea, Settimo Milanese, 2019. ISBN: 978-88-238-2273-3.

Testi di consultazione e approfondimento

Per una panoramica delle principali applicazioni informatiche alle discipline umanistiche:

  • Giuseppe Previtali, Che cosa sono le digital humanities, Carocci editore, 2023. ISBN: 978-8829017539.
  • Marco Lazzari, Informatica Umanistica – II edizione, McGraw-Hill, 2014. ISBN: 978-88-386-6855-5.
  • Shu-Heng Chen, Big Data in Computational Social Sciences and Humanities, Springer, Cham, 2018. ISBN: 978-3-319-95464-6.

Per approfondire l’utilizzo del software applicativo Microsoft Office:

  • Peter Weverka, Timothy L. Warner, Office 365 All-in-One For Dummies, Ed. For Dummies, 2019. ISBN: 978-1119576242.

Altre informazioni

È fortemente raccomandata una regolare frequenza.

Il ricevimento studenti è tramite appuntamento da concordare preventivamente via email.

E-mail del docente: valentino.santucci@unistrapg.it.