Scheda insegnamento

SSD: L-FIL-LET/04
CFU: 6
Carico di lavoro globale: 150 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

OBIETTIVI FORMATIVI: conoscenza degli elementi di base della grammatica latina e capacità di tradurre frasi o brevi testi dal latino all'italiano.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: aver acquisito le basilari conoscenze di grammatica e morfo-sintassi della lingua latina.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPENSIONE: saper comprendere e interpretare testi latini non complessi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: con le conoscenze acquisite lo studente saprà correttamente interpretare il contesto lessicale e morfo-sintattico di un testo latino.

CAPACITÀ COMUNICATIVE: saper formulare in traduzione testi linguisticamente corretti e coerenti in lingua italiana.

Contenuto del corso

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

fonetica;

morfologia (teoria della flessione latina; le cinque declinazioni; la comparazione dell'aggettivo e dell'avverbio; i numerali; i pronomi; il verbo; parti invariabili del discorso);

sintassi (uso dei casi: la proposizione e le concordanze, uso del nominativo e del vocativo, uso dell'accusativo, uso del dativo, uso del genitivo, uso dell'ablativo; sintassi del verbo e del periodo: le proprietà del verbo, uso dell'indicativo, del congiuntivo e dell'imperativo, forme nominali del verbo; la coordinazione e la subordinazione nel periodo; proposizioni interrogative, finali, consecutive, causali, narrative, avversative, concessive, relative, comparative, temporali, condizionali e periodo ipotetico, discorso indiretto)

L'insegnamento verrà condotto in lingua italiana.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede:

• lezioni frontali dedicate all'introduzione e descrizione della morfosintassi della lingua latina;

• esercitazioni di laboratorio finalizzate alla traduzione dal latino.

Sono caldamente consigliati frequenza assidua e costante impegno nelle esercitazioni domestiche.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

I risultati di apprendimento verranno accertati attraverso un esame orale a prova orale. Sarà verificata l'acquisizione delle conoscenze di base di grammatica e di morfo-sintassi della lingua latina, nonché la capacità di saper comprendere e interpretare testi latini non complessi.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Agli studenti frequentanti si consiglia lo studio di: P. Marpicati, Lezioni di lingua latina. Seconda edizione, Roma, Universitalia, 2011.

Gli studenti non frequentanti possono servirsi di un qualsiasi manuale di Lingua latina in uso nelle scuole secondarie di secondo grado.

Testi di consultazione e approfondimento

Eventuali testi di consultazione e approfondimento saranno indicati dal docente nel corso delle lezioni.

Il docente può essere contattato all'indirizzo emore.paoli@unistrapg.it

Il docente è a disposizione degli studenti nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 16,00 previo appuntamento.