Scheda insegnamento

SSD: L-LIN/02
CFU: 9
Carico di lavoro globale: 225 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 60 ore di lezione e 165 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti disciplinari particolari.

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende fornire allo/alla studente/ssa le coordinate teoriche e la cornice epistemologica della disciplina. In particolare, di definire il ruolo della glottodidattica nel rapporto tra l’apprendente, l’insegnante, la lingua e la cultura e le varie dimensioni e variabili legate a tale rapporto.

Contenuto del corso

Il corso si tiene in lingua italiana ed è finalizzato allo sviluppo della consapevolezza dello/a studente/ssa come apprendente di una lingua straniera e di come tale consapevolezza possa aiutarlo/la nel processo di apprendimento.

Il Corso si concentrerà soprattutto sull’analisi delle variabili che influiscono nell’apprendimento di una lingua e cultura straniera, in particolare dell’italiano come L2. Analizzerà le dimensioni personali, contestuali e linguistiche che intervengono nel processo di apprendimento concentrandosi su come la glottodidattica ha definito e studiato tale processo ai fini di migliorarlo.

Metodi didattici

Per studenti frequentanti

Lezioni frontali, uso della piattaforma LoL. In classe è richiesta la partecipazione attiva e alle attività di gruppo.

Per studenti non frequentanti

Uso della piattaforma LoL. Nella piattaforma LoL saranno costantemente presentati i contenuti delle lezioni e verranno distribuiti i materiali integrativi

Le piattaforme digitali LOL e Teams potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

Attraverso un colloquio orale, la valutazione tende a verificare se lo studente è in grado di aver compreso qual è l’ambito teorico ed epistemologico nel quale si muove la disciplina e quali sono gli specifici contesti di intervento applicativo.

Durante il corso si svolgeranno prove scritte intese a sondare le competenze e conoscenze acquisite fin a quel momento.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per frequentanti:

• Diadori, P., Semplici, S. Troncarelli, D. (2020). Didattica di base dell’italiano L2, Roma, Carocci. (cap. 1)
  • Pichiassi, M.; Milioni, G. Nuovi Orizzonti di Glottodidattica. Edilingua, 2021
  • Saggi distribuiti a lezione

Per non frequentanti:

• Saggi distribuiti a lezione

Testi di consultazione e approfondimento

• Ciliberti, A. (2012) Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico. Roma, Caroccci.

Si raccomanda la frequenza.

Il corso ha un sito di riferimento nella piattaforma LoL. Tutti gli studenti sono invitati ad iscriversi al sito per conoscere i contenuti delle lezioni, i saggi integrativi e tutte le informazioni utili per il corso.

Mail del docente: roberto.dolci@unistrapg.it.