Scheda insegnamento

Laurea: MADE IN ITALY, CIBO E OSPITALITÀ
Insegnamento: ECOLOGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE
Anno di corso: III
Semestre: I
Docente: Luigia Ruga
SSD: BIO/07
CFU: 9
Carico di lavoro globale: 225 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 60 ore di lezione e 165 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti specifici.

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Non si richiedono propedeuticità.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie sull’ambiente e sugli organismi che interagiscono con esso, permettere un’analisi dei legami tra gli aspetti ambientali e produttivi nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e delle politiche per la tutela dell’ambiente, fornire gli strumenti per comprendere e valutare, con riferimento ai processi produttivi, quali siano le componenti ambientali che subiscono maggiore impatto, per ridurre gli sprechi alimentari e fornire conoscenze sulla riduzione dell’impatto ambientale nella filiera agroalimentare con lo scopo di valorizzare la biodiversità vegetale relativa al patrimonio gastronomico.

Conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza di base in ambito ecologico, fare collegamenti tra le diverse tematiche ecologiche e sintetizzare le conoscenze acquisite.

Applicazione della conoscenza e della comprensione

  • Acquisire una maggiore consapevolezza sui processi agroalimentari sostenibili quali mezzi per tutelare la biodiversità del territorio italiano e per valorizzare le produzioni legate alla vocazione del territorio.
  • Sviluppare un'analisi critica dell'interazione tra attività antropiche e ambiente
  • Acquisire le competenze necessarie per comprendere e interpretare i meccanismi ecologici che governano la produzione vegetale agraria e le loro interazioni con gli interventi dell'imprenditore che opera nella filiera agroalimentare.

Contenuto del corso

L'insegnamento verrà condotto nella lingua italiana.

Il Corso ha come contenuto elementi di:

  • ecologia e agroecologia,
  • elementi di botanica: l'evoluzione degli organismi vegetali e la struttura delle piante vascolari per comprendere i paesaggi vegetali,
  • il complesso sistema delle interazioni tra il clima e la vegetazione,
  • il suolo come risorsa da salvaguardare,
  • la biodiversità degli ecosistemi,
  • le agricolture sostenibili,
  • le innovazioni ecosostenibili,
  • l'Agenda 2030 e riferimenti alla politica ambientale della UE,
  • l’ecologia della nutrizione, per la valorizzazione delle produzioni locali e del territorio e per la riduzione degli sprechi alimentari.

Metodi didattici

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Tutti i materiali didattici saranno disponibili sulla piattaforma online per la didattica di Ateneo LOL (Learning Online).

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Per studenti frequentanti

Lezioni frontali con l’ausilio di proiezioni di slides nelle quali il docente presenta e chiarisce gli argomenti ed i contenuti previsti.

Per studenti non frequentanti

Studio individuale sul materiale didattico disponibile sulla piattaforma online per la didattica di Ateneo LOL (Learning Online).

Metodi di accertamento

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Per accedere alle prove di valutazione tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno obbligatoriamente iscriversi su Esse3web.

Per frequentanti e non frequentanti l’esame si svolgerà in forma orale e sarà costituito da quesiti che avranno il fine di verificare e valutare il grado di conoscenza degli argomenti affrontati nel corso e presenti nei materiali messi a disposizione sulla piattaforma LOL o nei testi di riferimento.

Verrà valutato: livello di preparazione sul programma svolto, livello di approfondimento degli argomenti trattati, capacità al ragionamento, nonché linguaggio e terminologia più appropriati all’ecologia e allo sviluppo sostenibile.

Testi di esame

Nel corso delle lezioni il docente metterà a disposizione materiale didattico che sarà pubblicato dal medesimo sulla piattaforma LOL accessibile a tutti gli studenti.

Per studenti frequentanti

  • Odum E.P. e Barrett G.W (2007), Fondamenti di Ecologia, Piccin Editore
  • Altieri, Miguel A. (2015), Agroecologia, Milano, Edagricole
  • Cain M.L., Bowman W.D., Hacker S.E. (2017), Ecologia, Piccin Editore
  • Smith T.M., Smith R.L. (2017), Elementi di Ecologia (nona edizione), Paerson Education

Per studenti non frequentanti

  • Odum E.P. e Barrett G.W (2007), Fondamenti di Ecologia, Piccin Editore
  • Altieri, Miguel A. (2015), Agroecologia, Milano, Edagricole
  • Cain M.L., Bowman W.D., Hacker S.E. (2017), Ecologia, Piccin Editore
  • Smith T.M., Smith R.L. (2017), Elementi di Ecologia (nona edizione), Paerson Education

Nel caso di impossibilità alla frequenza occorre prendere contatto con il docente e concordare il programma. E’ inoltre opportuno concordare almeno un incontro con il docente prima dell’esame.

Testi di consultazione e approfondimento

Per studenti frequentanti e non frequentanti

  • Pasqua G., Abbate G., Forni C. (eds.) (2015), Botanica generale e diversità vegetale, III edizione, Piccin
  • Pignatti S. (1982), Flora d'Italia, Edagricole
  • Ranfa A. (2014), Piante amiche e nemiche dell'uomo, II edizione, Ali&No Editore
  • Altieri M.A., Nicholls C.I., Ponti l. (2015), Agroecologia: una via percorribile per un Pianeta in crisi, Il Sole 24 Ore Edagricole
  • Pignatti S. (1995), Ecologia vegetale, UTET
  • Pignatti S.(1994), Ecologia del Paesaggio, UTET

Altre informazioni

luigia.ruga@unistrapg.it

È richiesta l’iscrizione on-line al corso sulla piattaforma LOL.

Si consiglia agli studenti di consultare la pagina del corso su LOL e contattare il docente per qualsiasi dubbio o informazione.

I ricevimenti si terranno in presenza oppure online su piattaforma Teams, previo appuntamento da fissare via e-mail, scrivendo a luigia.ruga@unistrapg.it