Laurea: | MADE IN ITALY, CIBO E OSPITALITÀ |
Insegnamento: | SISTEMI MULTIMEDIALI E WEB |
Anno di corso: | III |
Semestre: | II |
Docente: | Umberto Bartoccini |
SSD: | ING-INF/05 |
CFU: | 9 |
Carico di lavoro globale: | 225 ore |
Ripartizione del carico di lavoro: | 60 ore di lezione e 165 ore di studio individuale |
Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento. |
Prerequisiti
Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.
Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi
-
Conoscenza e comprensione fornire le conoscenze di base metodologiche e tecniche per analizzare, valutare e realizzare prodotti e sistemi multimediali digitali indispensabili agli studenti per diventare utenti consapevoli del computer e vivere significativamente nella “società della conoscenza e dell’informazione”.
-
capacita' di applicazione di competenze e comprensione abilità nell'uso dei principali strumenti di manipolazione delle immagini digitali; abilità nell'uso dei principali strumenti di manipolazione dell'audio digitale; abilità nell'uso dei principali strumenti di manipolazione del video digitale;
conoscenza delle principali nozioni necessarie a creare layout Web equilibrati e coerenti.
Contenuto del corso
L'insegnamento sarà condotto in italiano.
- Introduzione. Sistemi multimediali e ipermediali. I formati dei media.
- Media e modelli dei dati.
- Classificazione dei media.
- Audio, immagini statiche, video.
- Media statici, media continui, media temporizzati.
- Le immagini.
- Rappresentazione digitale delle immagini.
- Risoluzione e profondità di colore.
- Percezione umana del colore.
- Modelli per la codifica dei colori.
- Tecniche di riduzione dei colori.
- Formati standard per la rappresentazione delle immagini: GIF, PNG, JPEG.
- Il formato JPEG2000.
- Le immagini vettoriali.
- L'audio. Rappresentazione digitale delle informazioni audio. Campionamento e quantizzazione. Teorema di Nyquist. Rapporto segnale-rumore. Dimensione dei dati e banda di trasmissione. Formati standard per la codifica dell'audio: WAV, u-Law. I sistemi MIDI.
- Il video. Rappresentazione del segnale video analogico. Standard NTSC e PAL. Il video digitale. Rappresentazione del colore. Sotto campionamento cromatico, MPEG.
- La compressione dei dati,Compressione reversibile e compressione irreversibile, Compressione entropica, Compressione LZW, Compressione dei dati acustici.
- Elementi di psicoacustica.
- Bande critiche.
- Mascheramento spaziale e temporale.
- Compressione MP3.
- Compressione video.
- Codifica predittiva.
- Vettori di movimento.
- Compressione MPEG.
Metodi didattici
Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.
Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.
La metodologia didattica sarà largamente improntata a concreti aspetti realizzativi e prevedrà una forte integrazione fra teoria e pratica: a tal fine le lezioni si svolgeranno in un laboratorio informatico.
Esercitazioni guidate ed individuali: durante tutto il corso sarà data particolare importanza alle esercitazioni affinché l’apprendimento dei concetti e dei contenuti del corso risulti significativo e duraturo.
Nel caso in cui le condizioni generali lo richiedano, saranno adottate modalità di didattica mista (che integrino l’insegnamento in presenza e quello a distanza) o modalità didattiche completamente a distanza, anche grazie alle piattaforme digitali a disposizione.
Metodi di accertamento
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Numero di prove annuale: cinque salvo differenti future indicazioni degli organi accademici. Durata dell’esame: 1.30 ora.
Modalità e tipologia della prova.
La prova di accertamento dei risultati di apprendimento si svolgerà in laboratorio, o a distanza se autorizzati dal CdS, utilizzando sistemi VDI (Virtual Desktop Infrastructure, Infrastruttura Desktop Virtuale) e prevede l’esecuzione e la discussione di un progetto (reailzzato usando software freeware quali Audacity, The Gimp, Lightworks) preventivamente concordato con il docente; la prova si propone di verificare le conoscenze le competenze acquisite dagli studenti nell’uso dei software e dei concetti fondamentali della ‘comunicazione’ Multimediale.
La discussione è in tutto e per tutto un esame a quiz e valutazione da parte della commissione.
Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.
Per accedere alle prove di valutazione tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno obbligatoriamente iscriversi su Esse3web
Testi di esame
Per frequentanti: Slide fornite dal docente.
Manuali e risorse online: Marini, D., Maresa, B., Rizzi, A., 2002 Comunicazione visiva digitale. Fondamenti di eidomatica, Pearson, Addison Wesley Italia.
D. Dabner,2004, Graphic Design School. The principles and practices of graphic design, Thames & Hudson.
V. Lombardo e A. Valli, 2005, Audio e Multimedia, Idee&Strumenti*, Apogeo .
E. Bordieri, G. Ciarambino, R. Dicorato, A. Sala, 2012, Multimedia per il programma ECDL,McGraw-Hill Education.
Per non frequentanti:
Slide fornite dal docente e reperibili sulla piattaforma LoL.
Sono consigliati i seguenti volumi: V. Lombardo e A. Valle, 2014, Audio e Multimedia, Milano, Maggioli editore.
D. Marini, B. Maresa, A. Rizzi, 2002, Comunicazione visiva digitale. Fondamenti di eidomatica, Pearson Addison Wesley Italia.
Formatica (Curatore),2012, Web e multimedia, Apogeo,
G. Brajnik, E. Toppano, 2007, Creare siti web multimediali. Fondamenti per l’analisi e la progettazione, Pearson, Addison Wesley,
B. Long, S. Schenk, 2003 Video, digitale, Apogeo .
Marco Sacco, 2014, Imparare la tecnica del suono, Lambda Edizioni.
Testi di consultazione e approfondimento
per non frequentanti :
Contatatre il docente per indicazioni e consigli nella scelta dei materiali di studio.
(https://users.dimi.uniud.it/~antonio.dangelo/MMS/materials/Fundamentals_of_Multimedia.pdf)
(https://homes.di.unimi.it/~alberti/Mm04/lucidi/3_mm.pdf)
F. Brivio, 2009-2012, L' umanista informatico. XML, HTML, CSS, SQL, web, internet, database, programmazione e google per le scienze umane, Milano, Apogeo, .
Altre informazioni
Mail istituzionale del docente: umberto.bartoccini@unistrapg.it.
Modalità ricevimento: appuntamento via e-mail.
Il ricevimento per il I e per il II semestre è indicato sul sito d’Ateneo, reperibile al link: