Scheda insegnamento

Laurea: MADE IN ITALY, CIBO E OSPITALITÀ
Insegnamento: SISTEMI MULTIMEDIALI E WEB
Anno di corso: III
Semestre: II
Docente: Umberto Bartoccini
SSD: ING-INF/05
CFU: 9
Carico di lavoro globale: 225 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 60 ore di lezione e 165 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

  1. Conoscenza e comprensione fornire le conoscenze di base metodologiche e tecniche per analizzare, valutare e realizzare prodotti e sistemi multimediali digitali indispensabili agli studenti per diventare utenti consapevoli del computer e vivere significativamente nella “società della conoscenza e dell’informazione”.

  2. capacita' di applicazione di competenze e comprensione abilità nell'uso dei principali strumenti di manipolazione delle immagini digitali; abilità nell'uso dei principali strumenti di manipolazione dell'audio digitale; abilità nell'uso dei principali strumenti di manipolazione del video digitale;

conoscenza delle principali nozioni necessarie a creare layout Web equilibrati e coerenti.

Contenuto del corso

L'insegnamento sarà condotto in italiano.

  • Introduzione. Sistemi multimediali e ipermediali. I formati dei media.
  • Media e modelli dei dati.
  • Classificazione dei media.
  • Audio, immagini statiche, video.
  • Media statici, media continui, media temporizzati.
  • Le immagini.
  • Rappresentazione digitale delle immagini.
  • Risoluzione e profondità di colore.
  • Percezione umana del colore.
  • Modelli per la codifica dei colori.
  • Tecniche di riduzione dei colori.
  • Formati standard per la rappresentazione delle immagini: GIF, PNG, JPEG.
  • Il formato JPEG2000.
  • Le immagini vettoriali.
  • L'audio. Rappresentazione digitale delle informazioni audio. Campionamento e quantizzazione. Teorema di Nyquist. Rapporto segnale-rumore. Dimensione dei dati e banda di trasmissione. Formati standard per la codifica dell'audio: WAV, u-Law. I sistemi MIDI.
  • Il video. Rappresentazione del segnale video analogico. Standard NTSC e PAL. Il video digitale. Rappresentazione del colore. Sotto campionamento cromatico, MPEG.
  • La compressione dei dati,Compressione reversibile e compressione irreversibile, Compressione entropica, Compressione LZW, Compressione dei dati acustici.
  • Elementi di psicoacustica.
  • Bande critiche.
  • Mascheramento spaziale e temporale.
  • Compressione MP3.
  • Compressione video.
  • Codifica predittiva.
  • Vettori di movimento.
  • Compressione MPEG.

Metodi didattici

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

La metodologia didattica sarà largamente improntata a concreti aspetti realizzativi e prevedrà una forte integrazione fra teoria e pratica: a tal fine le lezioni si svolgeranno in un laboratorio informatico.

Esercitazioni guidate ed individuali: durante tutto il corso sarà data particolare importanza alle esercitazioni affinché l’apprendimento dei concetti e dei contenuti del corso risulti significativo e duraturo.

Nel caso in cui le condizioni generali lo richiedano, saranno adottate modalità di didattica mista (che integrino l’insegnamento in presenza e quello a distanza) o modalità didattiche completamente a distanza, anche grazie alle piattaforme digitali a disposizione.

Metodi di accertamento

Per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Numero di prove annuale: cinque salvo differenti future indicazioni degli organi accademici. Durata dell’esame: 1.30 ora.

Modalità e tipologia della prova.

La prova di accertamento dei risultati di apprendimento si svolgerà in laboratorio, o a distanza se autorizzati dal CdS, utilizzando sistemi VDI (Virtual Desktop Infrastructure, Infrastruttura Desktop Virtuale) e prevede l’esecuzione e la discussione di un progetto (reailzzato usando software freeware quali Audacity, The Gimp, Lightworks) preventivamente concordato con il docente; la prova si propone di verificare le conoscenze le competenze acquisite dagli studenti nell’uso dei software e dei concetti fondamentali della ‘comunicazione’ Multimediale.

La discussione è in tutto e per tutto un esame a quiz e valutazione da parte della commissione.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Per accedere alle prove di valutazione tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno obbligatoriamente iscriversi su Esse3web

Testi di esame

Per frequentanti: Slide fornite dal docente.

Manuali e risorse online: Marini, D., Maresa, B., Rizzi, A., 2002 Comunicazione visiva digitale. Fondamenti di eidomatica, Pearson, Addison Wesley Italia.

D. Dabner,2004, Graphic Design School. The principles and practices of graphic design, Thames & Hudson.

V. Lombardo e A. Valli, 2005, Audio e Multimedia, Idee&Strumenti*, Apogeo .

E. Bordieri, G. Ciarambino, R. Dicorato, A. Sala, 2012, Multimedia per il programma ECDL,McGraw-Hill Education.

Per non frequentanti:

Slide fornite dal docente e reperibili sulla piattaforma LoL.

Sono consigliati i seguenti volumi: V. Lombardo e A. Valle, 2014, Audio e Multimedia, Milano, Maggioli editore.

D. Marini, B. Maresa, A. Rizzi, 2002, Comunicazione visiva digitale. Fondamenti di eidomatica, Pearson Addison Wesley Italia.

Formatica (Curatore),2012, Web e multimedia, Apogeo,

G. Brajnik, E. Toppano, 2007, Creare siti web multimediali. Fondamenti per l’analisi e la progettazione, Pearson, Addison Wesley,

B. Long, S. Schenk, 2003 Video, digitale, Apogeo .

Marco Sacco, 2014, Imparare la tecnica del suono, Lambda Edizioni.

Testi di consultazione e approfondimento

per non frequentanti :

Contatatre il docente per indicazioni e consigli nella scelta dei materiali di studio.

(https://users.dimi.uniud.it/~antonio.dangelo/MMS/materials/Fundamentals_of_Multimedia.pdf)

(https://homes.di.unimi.it/~alberti/Mm04/lucidi/3_mm.pdf)

(https://www.sci.brooklyn.cuny.edu/~goetz/cisc3630/books/ITI%204106%20Multimedia%20Tools%20and%20Applications1.pdf)

(https://drive.uqu.edu.sa/_/mskhayat/files/MySubjects/20178FS%20Multimedia%20Systems/Fundamentals_of_multimedia_2e.pdf)

F. Brivio, 2009-2012, L' umanista informatico. XML, HTML, CSS, SQL, web, internet, database, programmazione e google per le scienze umane, Milano, Apogeo, .

Altre informazioni

Mail istituzionale del docente: umberto.bartoccini@unistrapg.it.

Modalità ricevimento: appuntamento via e-mail.

Il ricevimento per il I e per il II semestre è indicato sul sito d’Ateneo, reperibile al link:

(https://www.unistrapg.it/it/studiare-in-un-ateneo-internazionale/corsi-di-laurea-e-laurea-magistrale/corso-di-laurea-in-made-in-italy-cibo-e-ospitalita-mico/programmi-degli-insegnamenti)