Laurea: MADE IN ITALY, CIBO E OSPITALITÀ
Semestre: II
Docente: Paolo Guidi
SSD: SECS-P/07
Ripartizione del carico di lavoro: 60 ore di lezione e 165 ore di studio individuale

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Non vi sono prerequisiti formali. È comunque consigliata la conoscenza dei concetti fondamentali di Economia Aziendale, di Marketing e dei software di videoscrittura e soprattutto dei fogli elettronici.

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione delle problematiche relative ad alcuni aspetti delle decisioni imprenditoriali e manageriali del settore di riferimento in particolare: Conoscere e comprendere gli scenari in cui si opera. Conoscere e comprendere gli elementi fondamentali dei fenomeni economico-aziendali che orientano le scelte imprenditoriali nella creazione di imprese e start up nei settori di riferimento. Conoscere, comprendere e analizzare il fenomeno del Made in Italy, con particolare riferimento al settore della ristorazione e dell’ospitalità. Conoscere i principali i principali aspetti gestionali delle imprese del settore della ristorazione. Applicare le conoscenze acquisite per attuare un basilare controllo di gestione.

L’insegnamento introduce alle discipline dell’economia e gestione delle imprese turistiche e fornisce un quadro di riferimento di base relativamente ai processi di gestione aziendale. Il corso pone l’enfasi sull’applicazione dei modelli manageriali in ambito decisionale ed operativo, sia nella parte della nascita sia in quella dello sviluppo e della gestione delle imprese operanti nel settore turistico.

Il corso verterà su: L’impresa: definizione e obiettivi; Il mercato del turismo e della ristorazione Il turismo enogastronomico La gestione strategica ed operativa dell’impresa nel mondo dell’ospitalità Tipologie di costo Ricavi e volumi La variabile prezzo Principi di marketing della ristorazione Food cost control Le misure di performance economica Gestione finanziaria dell’impresa: flussi finanziari e capital budgeting

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

MATERIALI: Per studenti frequentanti Lezioni frontali in italiano, da integrare con lo studio dei libri di testo e dei materiali didattici. I materiali didattici saranno disponibili su webclass.unistrapg.it

Per studenti non frequentanti Studio individuale dei libri di testo e del materiale didattico disponibile su webclass.unistrapg.it.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione. L’esame si svolgerà in una prova orale.

Per studenti frequentanti e non frequentanti Paolo Guidi - Fuori dal piatto 2 - Dopo la pandemia. (isbn 979-8357945754) ---

Giovanni Fraquelli - Imprenditorialità e management dell'impresa turistica Ed Cedam. Wolters Kluver (isbn 8813361475) ---

Clara Benevolo e Mario Grasso - Destinazioni e imprese turistiche 3 ed. (Isbn 978-8835110385) Franco Angeli editore (esclusi Cap 11 e 13) ---

Tutti i testi sono disponibili anche su Amazon.it