Laurea: | MADE IN ITALY, CIBO E OSPITALITÀ |
Insegnamento: | MEDIA E TURISMO |
Anno di corso: | I |
Semestre: | I |
Docente: | Rolando Marini |
SSD: | SPS/08 |
CFU: | 6 |
Carico di lavoro globale: | 150 ore |
Ripartizione del carico di lavoro: | 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale |
Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento. |
Prerequisiti
Non sono previsti pre-requisiti disciplinari o tematici. Solida conoscenza della lingua italiana: per gli studenti di madrelingua non italiana è caldamente consigliata la frequenza al lettorato di italiano. Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.
Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione:
Acquisire conoscenze nel campo del rapporto tra media di massa, media digitali e promozione del turismo e della cultura del turismo. Acquisire conoscenze relative alla costruzione mediale del concetto di viaggio e dell’esperienza del viaggio. Acquisire capacità di impostare e condurre, in gruppo, un'indagine sulla produzione informativa relativa ai viaggio, al turismo e alla promozione della fruizione dei beni culturali e ambientali.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Capacità di orientamento nel campo della produzione e del consumo di informazione sul turismo. Capacità di analisi della costruzione di un prodotto informativo sul turismo, in termini di strategia editoriale e rapporto con i fruitori/pubblici. Capacità di analisi dei flussi interattivi nei social media e della costruzione delle communities. Capacità di valutazione, a livello professionale, della congruità della struttura e delle forme linguistiche e discorsive che caratterizzano un prodotto informativo sul turismo rispetto alle sue strategie comunicative nei social media. Consapevolezza dei processi di costruzione del patto comunicativo produttori/fruitori.
Contenuto del corso
Parte prima – I media e il viaggio
- Storia della guida di viaggio.
- Letteratura e viaggio: dal viaggio di istruzione alle mode suscitate dalla letteratura.
- Esperienze storiche di pubblicazioni periodiche, specializzate e generaliste, sul viaggio. L’evoluzione del rapporto con il pubblico.
- Il consumo di informazione sul turismo secondo le rilevazioni periodiche sulla lettura. Lettura e diffusione.
- L’evoluzione della cultura del turismo tra leisure e consumo critico. Trasformazioni culturali ed impatto sul viaggio come atto di consumo.
- Il rapporto con il marketing del turismo e con i diversi tipi di offerta integrata di turismo.
Parte seconda – Prodotti informativi sul viaggio/turismo e strategie comunicative: esercitazione
Ricognizione dell’offerta di pubblicazioni periodiche sul turismi/viaggio, cartacee, digitali e multipiattaforma. Linee-guida per l'analisi dei prodotti informativi cartacei e digitali:
- struttura dei contenuti e strategia editoriale;
- creazione di un rapporto fiduciario e di un patto comunicativo con il pubblico;
- mix dei temi e “ombrello culturale”;
- identikit del lettore-tipo;
- rapporto tra contenuti e pubblicità;
- narrazione e fotografia;
- tipi di viaggio e tipi di viaggiatori;
- il rapporto con il pubblico che viene installato nei testi: coerenze e incoerenze;
- strategie e forme della comunicazione dei produttori di informazione nei social media tra promozione dei prodotti e costruzione delle relazioni;
- la costruzione di community nella Rete;
- Internet: interazioni produttori–pubblico e interazioni tra membri del pubblico.
- individuazione di modelli in chiave comparata.
Metodi didattici
Per studenti frequentanti
Lezioni frontali per la prima parte; esercitazioni guidate per la seconda parte, finalizzate all’analisi dei prodotti informativi cartacei e digitali con lavoro di gruppo articolato lungo le varie parti delle linee-guida, anche con discussioni in itinere e relazione finale di gruppo.
Per studenti non frequentanti
Per i lavoratori-studenti vengono effettuati seminari che illustrano gli aspetti più rilevanti del programma e le modalità di svolgimento dell’esercitazione (anche individuale) e poi le modalità dell'esame (due ore per due incontri, per un totale di quattro ore). Tali seminari vengono programmati in collaborazione con l'Ufficio Orientamento. Il docente fornisce indicazioni e assistenza per l’esecuzione in autonomia del percorso esercitativo, per realizzare il quale sono messi a disposizione materiali nella piattaforma LOL-webclass.
Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS. Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.
Metodi di accertamento
Per i frequentanti: relazioni di gruppo (orali a fine corso, da redigere in forma scritta ma sintetica per l’esame orale) relative all'esercitazione; prova orale individuale finalizzata ad accertare la padronanza dei concetti e dei loro nessi. La prova orale è anche finalizzata ad accertare la capacità di collegare il prodotto finale dell'esercitazione alle problematiche più rilevanti che emergono dalla prima parte del programma e dalla discussione dell’apparato teorico dell’esercitazione. La valutazione si basa sulla conoscenza dei testi di riferimento e sulla congruità e qualità della relazione finale relativa all’esercitazione. La valutazione si basa sulla conoscenza dei testi di riferimento, sulla frequenza e sulla partecipazione attiva ai lavori di gruppo in aula, sulla congruità e qualità della relazione finale relativa all’esercitazione e sulla capacità di elaborare nessi tra concetti. E alle discussioni
Per i non frequentanti: la relazione orale di gruppo è sostituita da un elaborato scritto (individuale o di gruppo), su una selezione di pubblicazioni periodiche da concordare preliminarmente con il docente, di lunghezza tra 10 e 15 pagine, da presentare al docente almeno dieci giorni prima della data dell’appello. La prova orale individuale è finalizzata ad accertare la padronanza dei concetti e dei loro nessi. La prova orale è anche finalizzata ad accertare la capacità di collegare il prodotto finale dell'esercitazione alle problematiche più rilevanti che emergono dalla prima parte del programma e dall’apparato teorico dell’esercitazione.
La valutazione si basa sulla conoscenza dei testi di riferimento, sulla congruità e qualità della relazione finale relativa all’esercitazione e sulla capacità di elaborare nessi tra concetti.
Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.
Testi di esame
Per frequentanti e non frequentanti:
VERRANNO MESSI A DISPOSIZIONE NELLA PIATTAFORMA LOL-WEBCLASS MATERIA LI DI STUDIO TRATTI DA:
- Botta S. (a cura di), Cultura del viaggio. Ricostruzione storico-geografica del territorio, Unicopli, Bologna, 1989-2007.
- De Salvo P., Calzati V., Il ruolo degli eventi nella promozione e valorizzazione dei territori rurali, Franco Angeli, Milano, 2016.
- Allegra A., Capecchi G., Malagnini F., Made in Italy, cibo e ospitalità, F. Cesati Ed, Firenze, 2022, in particolare: Marini R., Le riviste di viaggio italiane. Uno schema di analisi e un’applicazione.
Materiali metodologici e linee guida reperibili nella piattaforma LOL
Testi di consultazione e approfondimento
- Montesperelli P., Ruggiero C., Marini R., Sofia C., Fatelli G., Interpretare testi, S. Arcangelo di Romagna, Maggioli, 2020.
- Rheingold H., Comunità virtuali. Parlare, incontrarsi, vivere nel cyberspazio, Sperling & Kupfer, Milano, 1993
- Thompson J.B., Mezzi di comunicazione e modernità, Il Mulino, Bologna, 1998
- Rainie L., Wellman ., Networked. Il giovo sistema operativo sociale, Guerini, Milano, 2012.
- Jenkins H., Fan, Bloggers e videogames. L’emergere delle culture partecipative nell’era digitale, Franco Angeli, Milano, 2008
- Iacono G., Verso l’ecologia digitale delle organizzazioni, Franco Angeli, Milano,
- Menduni E., Nencioni G., Panozzo M., Social network: Facebook, Twitter, YouTube e gli altri. Relazioni sociali, estetica ed emozioni, Mondadori, Milano, 2011
- Castronovo V., Tranfaglia N., La stampa italiana nell’età della TV, Laterza, Roma-Bari, 2008
- Villamira M.A. (a cura di), Psicologia del viaggio e del turismo, Utet, 2001.
- BurkeP., Briggs A., La storia sociale dei media. Da Gutenberg a internet, Il Mulino, Bologna, 2007.
- Murialdi P., Come si legge il giornale, Laterza, 1989.
- Amaturo E., Messaggio, simbolo, comunicazione. Introduzione all’analisi del contenuto, Carocci, 2000.
- Barbano A., Manuale di giornalismo, Laterza, 2012.
Altre informazioni
Il docente è reperibile presso l'ex Dipartimento di Culture Comparate di via Scortici 2 oppure nelle sedi pubblicate nel sito dell’ateneo, una volta alla settimana, con orario che viene definito ogni semestre.
Gli indirizzi di posta elettronica sono rolando.marini@tiscali.it oppure rolando.marini@unistrapg.it