Scheda insegnamento

Laurea: MADE IN ITALY, CIBO E OSPITALITÀ
Insegnamento: DIRITTO E TUTELE DEL MADE IN ITALY
Anno di corso: I
Semestre: II
Docente: Alberto Azara
SSD: IUS/01
CFU: 6
Carico di lavoro globale: 150 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Acquisire strumenti di analisi d’ordine teorico e sistematico per la comprensione del diritto privato nel sistema italiano e europeo delle fonti, collegando i relativi enunciati normativi con la realtà socio-economica nella quale si compie l’esperienza giuridica;
  • Acquisire conoscenze relative alla disciplina civilistica degli istituti giuridici nei quali la tutela del made in Italy assume rilevanza, prestando particolare attenzione al settore del diritto alimentare;
  • Le lezioni sono svolte con metodo dialettico e interattivo, ossia con la partecipazione attiva dello studente, la quale è volta a formare una consapevole maturazione della logica giuridica e del linguaggio tecnica, nonché una attitudine alla costruzione concettuale e sistematica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Metodo dialettico e interattivo delle lezioni e fruizione di contenuti on line discussi con il docente agevoleranno il percorso verso l’uso consapevole delle categorie. Per questa via, gli studenti saranno in grado di risolvere casi concreti, facendo una corretta applicazione delle norme e dei princìpi che governano i rapporti tra i privati.

Contenuto del corso

Muovendo da una riflessione sul diritto positivo e sulle fonti del diritto in generale, il corso offrirà un quadro dei principali istituti del diritto privato, nonché delle regole e dei princìpi che governano il settore del diritto agroalimentare. Successivamente allo studio degli istituti del diritto privato, considerati nei loro elementi ricostruttivi essenziali, sarà dedicato uno spazio di approfondimento ad alcuni temi strettamente inreneti alla sicurezza dei prodotti alimentari, agli obblighi di informazione nei confornti del consumatore di alimenti e ai segni distintivi diffusi nel mercato degli alimenti.

Metodi didattici

Per gli studenti frequentanti:

L’attività didattica consisterà in lezioni frontali e nell’analisi di casi presentati con l’ausilio di materiali normativi, dottrinali e giurisprudenziali. In tal modo verranno abbinati il metodo della ricostruzione sistematica e quello dell’analisi casistica.

Per gli studenti non frequentanti:

Ove lo studente non possa frequentare, oltre al libro di testo, potrà consultare i documenti e materiali caricati sulla piattaforma LOL.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

Gli studenti, frequentanti e non frequentanti, verranno valutati tramite una prova orale che verterà sugli argomenti inclusi nel programma. La prova sarà volta ad accertare le conoscenze acquisite e la capacità di applicare i concetti assimilati alla risoluzione di casi giuridici concreti prospettati allo studente.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per studenti frequentanti

Il programma si divide in una parte generale dedicata ad alcuni temi fondamentali del diritto privato e una parte speciale dedicata al diritto alimentare. Per lo studio della parte generale saranno messi a disposizione sulla piattaforma LOL alcuni materiali didattici relativi ai seguenti temi: le fonti del diritto; la norma giuridica; l’interpretazione del diritto; le situazioni giuridiche soggettive; i soggetti (persone fisiche e persone giuridiche); la disciplina generale delle obbligazioni; il contratto; la responsabilità extracontrattuale. Per lo studio della parte speciale il libro di testo è L. COSTATO - P. BORGHI - S. RIZZIOLI - V. PAGANIZZA - L. SALVI, Compendio di diritto alimentare, 10a ed., Wolters Kluwer, 2022, limitatamente ai seguenti capitoli: capitolo 2° (“La legislazione alimentare dell’Unione Europea: il Regolamento (CE) n. 178/2002”); capitolo 4° (“Le informazioni al consumatore di alimenti”); capitolo 6° (“Il mercato dei prodotti agricoli e alimentari e i sistemi di qualità nell’Unione Europea”).

Per studenti non frequentanti

Per lo studio della parte generale saranno messi a disposizione sulla piattaforma LOL alcuni materiali didattici relativi ai seguenti temi: le fonti del diritto; la norma giuridica; l’interpretazione del diritto; le situazioni giuridiche soggettive; i soggetti (persone fisiche e persone giuridiche); la disciplina generale delle obbligazioni; il contratto; la responsabilità extracontrattuale. Per lo studio della parte speciale il libro di testo è L. COSTATO - P. BORGHI - S. RIZZIOLI - V. PAGANIZZA - L. SALVI, Compendio di diritto alimentare, 10a ed., Wolters Kluwer, 2022, pp. 1-389 (senza esclusione di capitoli).

È indispensabile che lo studente, frequentante o non frequentante, accompagni lo studio di ciascun istituto giuridico con una attenta lettura delle corrispondenti disposizioni del Codice civile e delle leggi speciali, nonché delle disposizioni normative prodotte dalle fonti sovranazionali. Al riguardo può essere utilizzata qualsiasi edizione in commercio del Codice Civile, purché aggiornata almeno al 2023.

Testi di consultazione e approfondimento

Sarà cura del docente indicare in classe e su LOL eventuali ulteriori testi per l’approfondimento.

Altre informazioni

Il giorno e l’orario di ricevimento degli studenti verranno comunicati al momento di inizio del corso. Sarà possibile contattare il docente al suo indirizzo email: alberto.azara@unistrapg.it