Scheda insegnamento

Laurea: MADE IN ITALY, CIBO E OSPITALITÀ
Insegnamento: BUSINESS ENGLISH
Anno di corso: II
Semestre: II
Docente:
SSD: L-LIN/12
CFU: 6
Carico di lavoro globale: 150 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale

Prerequisiti

Livello MINIMO di conoscenza della lingua inglese: B1 (QCER). Gli studenti sono tenuti a frequentare il LETTORATO DI PREPARAZIONE ALLA CATTEDRA PER LAUREE TRIENNALI, CHE VIENE SVOLTO NEL PRIMO SEMESTRE da un Lettore madrelingua (per studenti frequentanti) e/o accedere e registrarsi alla LOL del Docente e del Lettore (per studenti non frequentanti).

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e comprensione

  • Consolidare le strutture linguistico-grammaticali dell’Inglese già acquisite, fino al raggiungimento del livello B2 (QCER);
  • sviluppare la critical language awareness e la consapevolezza delle diversità degli usi linguistici dell'inglese in contesti comunicativi diversi. Capacità di applicare conoscenze e comprensione
  • acquisire le abilità comunicative richieste in contesti d’uso dell’inglese internazionale, quali: a. business b. intermediazione e negoziazione commerciale c. marketing

Contenuto del corso

Trattandosi di un esame integrato, il programma si divide tra i contenuti del corso monografico (parte specialistica) e quelli appunto del lettorato di supporto alla cattedra (parte linguistico-grammaticale). Parte linguistico-grammaticale La parte grammaticale e di uso della lingua, svolta in raccordo con il lettore madrelingua, verte in particolare sui seguenti temi:

  •   Review Present and Past Tenses (from Preparazione alle Cattedra LT – Primo Semestre)
  • Present Perfect Simple and Continuous
  • Future forms
  • Question forms
  • Word order
  • Modal Verbs
  • Articles
  • Conditionals

Parte specialistica La parte specialistica è incentrata sullo studio e l’analisi della comunicazione nell’inglese professionale, sia pratica che teorica, ed affronta i temi definiti dal docente e visibili in LOL. Il corso, inoltre, mira a sviluppare le abilità e le competenze comunicative in ambito professionale, attraverso una serie di professional presentations in lingua inglese, durante le quali gli studenti presentano un progetto da loro sviluppato, il cui tema viene tema assegnato dal docente all’inizio del corso. Tale attività, che comunque non è obbligatoria, può essere svolta anche in gruppo.

Metodi didattici

L’erogazione didattica avverrà in presenza. Verrà altresì consentito l’accesso a tutti i materiali tramite piattaforma digitale. Per gli Studenti Frequentanti L’attività didattica, condotta in inglese, consiste in lezioni con discussione e lavori di gruppo sui temi trattati. Il corso si avvale di supporti multimediali digitali e di materiali autentici, anche sviluppati su social and professional media, legati al discorso del Business e del Professional English. Per TUTTI gli Studenti non Frequentanti Il punto di riferimento principale per gli studenti non frequentanti è la piattaforma e-learning LOL, dove saranno disponibili tutti i documenti e le informazioni relative ai temi trattati dal docente, nonché i materiali di approfondimento.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

L’esame è solo ORALE e si basa su:

  • grammatica (v. Sezione “Contenuto del corso – Parte linguistico-grammaticale”)
  • temi trattati dal docente (v. Sezione “Contenuto del corso – Parte Specialistica”)
  • terminologia (Glossario su LOL). È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ONLINE. GLI STUDENTI CHE, UNA VOLTA PRENOTATI, DECIDESSERO DI NON PRESENTARSI, SONO TENUTI A CANCELLARSI DAL SISTEMA SSWEB PRIMA DELL’APPELLO. Per gli studenti con DSA, la cui certificazione sia depositata presso la Segreteria Studenti, sono previste misure compensative e/o dispensative. Le richieste saranno valutate caso per caso allo scopo di adattare il programma e le modalità d’esame alle singole esigenze. A tal fine è necessario contattare il docente con congruo anticipo, anche mediante la Commissione per le differenze e l'inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it).

Testi di esame

Il materiale del corso viene predisposto dal docente e reso disponibile sulla piattaforma e-learning LOL con scadenza settimanale a partire dalla prima lezione. Non vi è un manuale di riferimento.

Testi di consultazione e approfondimento

PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI È FONDAMENTALE LA CONSULTAZIONE CONTINUA DELLA PAGINA LOL, dove verranno fornite agli studenti indicazioni su ulteriori testi e risorse (sitografia, sussidi audiovisivi etc.). Inoltre, si suggerisce l’approfondimento attraverso i seguenti testi:

  • Tomei, R. 2017. Advertising Culture and Translation: from colonial to global Newcastle: Cambridge Scholars Publishing.
  • Cotton D., D.Falvey and S.Kent. 2015. MARKET LEADER –Intermediate. Business English Course Book. 3rd Edition. PEARSON.
  • Dignen B. and Ian McMaster. 2013. Effective International Business Communication. London: Collins.

Utili per esercitazioni (da livello B1 fino al C2):

  • Schoefield J. and A. Osborn. 2013. English for Business: Speaking. Collins, London.
  • Badger I. 2013. English for Business: Listening, Collins, London.

Altre informazioni

Si ricorda di fare riferimento ai programmi e le regolamentazioni dei lettorati di Lingua Inglese per il raggiungimento del livello adeguato della lingua. Il Docente riceve su appuntamento (da concordare via email) ed è reperibile all’indirizzo di posta elettronica: renato.tomei@unistrapg.it.