Ti entusiasma scoprire nuovi luoghi e culture?
Puoi farlo proprio nella tua Università, grazie a un laboratorio dinamico che valorizza il dialogo interculturale attraverso eventi, incontri e attività creative.
Un’occasione che ti permetterà di scoprire l’università, la città in cui studi, la cultura italiana e non solo.
Indirizza lo sguardo verso nuovi orizzonti, condividi esperienze ed entra a far parte di un’entusiasmante comunità in movimento!
Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti e le studentesse dell'Università per stranieri di Perugia.
Il laboratorio è condotto dalla dott.ssa Caterina Calicchio
(dottoranda di ricerca in Scienze linguistiche e didattica delle lingue presso Università per Stranieri di Perugia, facilitatore per l'intermediazione linguistica e culturale e per l'inclusione).
Per informazioni:
Servizio Terza missione, job placement e servizi agli studenti
075 57 46 403
sara.tagliamonte@unistrapg.it
Il laboratorio si svolge nell'ambito del progetto MoEBIUS, che mira a sostenere il benessere psicofisico della comunità accademica attraverso attività di supporto psicologico, attività artistico-culturali e tramite la promozione di un’alimentazione sana e dell’attività sportiva.
Calendario degli incontri
L'appuntamento è in aula Monia Andreani, al piano terra della palazzina Lupattelli.
21 marzo 2025 – dalle 16:00 alle 18:00
Alla scoperta dell’università italiana
Guida alle modalità di esame e agli spazi legati all'università, passeggiando per le vie di Perugia
11 aprile 2025 – dalle 16:00 alle 18:00
Perché in Italia si baciano tutte e tutti?
Durante l'incontro scoprirete i vari modi di salutarsi in Italia e nelle altre parti del mondo. I baci non sono sempre graditi!
16 maggio 2025 – dalle 16:00 alle 18:00
Pausa interculturale: prendiamo un caffè insieme!
Incontriamoci al bar e facciamo quattro chiacchiere insieme!
Incontro al bar (Lo Chalet o Penna HUB)
13 giugno 2025 – dalle 16:00 alle 18:00
Vivere in un contesto interculturale. "Tutto dipende dal punto di vista"
Incontro finale del percorso: guardare la realtà con occhi nuovi
10 ottobre 2025 – dalle 16:00 alle 18:00