Servizio di prestito bibliotecario

Emergenza Coronavirus

Il servizio di prestito bibliotecario su prenotazione mail all’indirizzo: biblioteca@unistrapg.it secondo le modalità di seguito indicate.
ATTENZIONE: non utilizzare l’app Affluences per questo servizio.
Restano attivi gli altri servizi a distanza.


Domande frequenti

A chi è rivolto il servizio?

Il servizio di prestito è rivolto a studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, personale tecnico-amministrativo dell’Università per Stranieri di Perugia e a chiunque svolga anche a titolo temporaneo attività di insegnamento o di ricerca nell’Ateneo.

È necessario che gli utenti siano in possesso della tessera d’iscrizione ai servizi della Biblioteca.


Come fare la tessera d’iscrizione?

a) stampa il modulo che trovi nel sito web all’indirizzo: https://www.unistrapg.it/sites/default/files/docs/biblioteche/tessera-bi...
b) compilalo in ogni parte e invialo all’indirizzo mail biblioteca@unistrapg.it, chiedendo un appuntamento per il ritiro della tessera presso la sala di lettura
c) presentati in sala nel giorno ed ora indicati, munito di foto formato tessera.


Tutti i libri sono ammessi al prestito?

Considerato il numero limitato di posti disponibili, saranno concessi in prestito anche TUTTI i libri di testo, per una durata massima di 7 giorni, non prorogabili. Per gli altri libri ammessi al prestito, questo ha la durata massima di 21 giorni.


Quanti libri posso prendere in prestito?

Fino ad un massimo di 3 opere contemporaneamente.


Come faccio a prenotare un libro in prestito?

Il servizio di prenotazione sarà disponibile a partire dal 18 maggio, con le seguenti procedure:

  • individua nel catalogo OPAC UNISTRAPG il libro (o i libri) di interesse, per verificare che sia posseduto dalla Biblioteca
  • invia una richiesta di prestito all’indirizzo: biblioteca (at) unistrapg.it. Ricordati di indicare i tuoi dati (nome, cognome, numero di matricola o qualifica) e i dati del libro (autore, titolo e collocazione). IMPORTANTE: invia la richiesta dal tuo indirizzo di posta istituzionale (@unistrapg.it).

Quando, come e dove ritiro il libro in prestito?

  • Il bibliotecario ti risponderà con una mail circa la disponibilità del libro, indicandoti data e ora per il ritiro, presso la sala lettura della Biblioteca, al 1° piano della Palazzina Valitutti.
  • Presentati nel giorno e ora indicati, presso la portineria della Palazzina Valitutti, munito della mail attestante l’appuntamento. Al fine di evitare assembramenti, rispetta l’orario fissato.
  • L'ingresso è consentito ad una persona alla volta, munita di mascherina ed esclusivamente per il ritiro (o la riconsegna) dei libri. Non è consentito fermarsi per la consultazione di volumi, riviste, periodici, cataloghi e per nessun altro tipo di attività.

Contestualmente al ritiro, potrai eventualmente restituire libri già presi in prestito.


Come faccio a restituire un libro in prestito?

Anche per la restituzione dei libri è necessario fissare un appuntamento, inviando una mail a biblioteca@unistrapg.it.

ATTENZIONE: non presentarsi in biblioteca senza appuntamento.


In quali orari si effettua il servizio di prestito?

Il servizio è attivo dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00.


I libri riconsegnati saranno tenuti in quarantena per 72 ore (3 giorni) prima di essere nuovamente disponibili per il prestito.