Corso di dottorato di ricerca in Scienze linguistiche, filologico-letterarie e politico-sociali
Il corso di dottorato in Scienze linguistiche, filologico-letterarie e politico-sociali è articolato in tre curricula che valorizzano i principali ambiti di ricerca dell’Ateneo, a partire dai settori che ne definiscono la vocazione storica riguardante l'insegnamento e la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Offriamo un programma di formazione specializzata nelle aree della linguistica descrittiva ed applicata e della didattica delle lingue moderne attraverso un approccio critico e interdisciplinare. A ciò si aggiungono le indagini riguardanti la tradizione linguistica, testuale e letteraria italiana dalle origini alla contemporaneità. L’ambito filologico completa il percorso con lo studio delle tradizioni testuali anche paraletterarie, documentarie ed editoriali.
Le scienze sociali e politologiche aggiungono i temi delle relazioni internazionali, della cooperazione allo sviluppo e del dialogo interculturale attraverso lo studio delle dinamiche transnazionali e quelle delle crisi umanitarie. Tutto ciò con i seguenti obiettivi: valorizzare i principali filoni di ricerca dell’Ateneo; favorire il confronto di esperienze scientifiche di modelli teorici e metodologie di diversa provenienza disciplinare e professionale; formare ricercatori di alta qualificazione in ciascuno dei tre curricula e metterli in grado di utilizzare i più aggiornati strumenti per la ricerca scientifica e di operare efficacemente nel contesto nazionale e internazionale.
Gli indirizzi del corso
A.A. 2021-2022
Attività trasversali
Syllabus Academic English Speaking
Filologia e letteratura italiana
- programma formativo (pdf)